02-10-06, 03:06 PM
|
|
Utente Junior
|
decal fatte in casa
qualcuno ha mai provato a fare le decal in casa con un pc e una stampante?
Vorrei sapere se è possibile e come si fa.
Grazie
|
|
|
02-10-06, 04:26 PM
|
|
Moderatore
|
Re:decal fatte in casa
|
|
02-10-06, 05:55 PM
|
|
Utente Senior
|
hei model hai perso l'immagine con su il tasto "search" :-D
|
|
|
02-10-06, 06:45 PM
|
|
Moderatore
|
Quote:
pippo82 (02-10-2006 05:55 p.m.):
hei model hai perso l'immagine con su il tasto "search" :-D
|
No è che in questo periodo mi sento buono  :d
Ciao ciao
|
|
02-10-06, 07:03 PM
|
|
Utente Senior
|
:*
|
|
|
02-10-06, 07:41 PM
|
|
Utente Senior
|
Ciao...
io ci ho provato non molto tempo fa... fogli per stampa laser, stampante Laser samsung CP-510 e Liquid Decal Film e ho fatto....
trovi qui...
http://www.rickymodel.it/Html/wip_nissan_mtc.htm
Ciao Ciao
Ricky
|
|
|
03-10-06, 07:20 PM
|
|
Utente Junior
|
Ragazzi,
io le decals con il PC e la stampante laser a colori le faccio ormai da un bel pò, il procedimento è semplicissimo, innanzi tutto non serve della carta speciale ma va benissimo il foglio decals trasparente o bianco che io acquisto da Tauromodel. Scarico da internet le immagini, i loghi, o gli sponsor che mi servono, faccio copia incolla sul Word e dopodichè con l'opzione "formato immagine" riduco nella dimenzione che mi serve, con copia incolla ne riproduco quante me ne servono e dopodichè stampo su foglio decals con l'opzione "carta traslucida". L'unico problema è che la stampante comune non stampa il bianco e il giallo viene troppo poco coprende, ma per il resto è tutto OK. sopra la stampa su foglio decals non dò assolutamente nulla e basta ritagliare e immergere in acqua e il gioco è fatto.
P.S. appena ho un attimo posto alcune foto di modelli con decals autocostruite.
|
|
|
03-10-06, 10:38 PM
|
|
Utente Senior
|
Proprio a Novegro stavo per comprare alcuni fogli per farsi le decals,da MicroMacro,ma per fortuna mi hanno detto che ci vuole la laser....con la mia ink-jet mi faccio na' pippa.....
Ma prima o poi ci riuscirò....
Mi hanno parlato bene dei fogli di BareMetal,mi pare ne abbia parlato Gionc,che ne sa una più del diavolo...
|
|
|
04-10-06, 07:41 AM
|
|
Moderatore
|
Io per le decals stampate in casa uso questi fogli della Wave, sono ottimi http://www.hlj.com/product/WAVOF-01 ed uso una stampante a getto d'inchiostro Epson C-66 con le sue cartucce Durabrite il cui inchiostro e' resistente all'acqua una volta asciutto. Ho provato con cartucce non originali con un risultato pessimo. Prima o poi riusciro' a finire il mio Eurofighter Typhoon con le decals stampate in casa, il cui WIP ormai e' perso nella sezione dedicata :d
Ciao ciao
|
|
04-10-06, 08:24 AM
|
|
Utente Senior
|
Si Ale le Bare Metal Expert Choice sono le migliori che ho testato ma non ho ancora trovato un prodotto veramente valido: funzionano più o meno bene stampando filetti, particolari ecc. ma appena hai colori solidi composti da più di un inchiostro cominciano le rogne, in più purd disponendo sia di color-laser sia di inkjet a pigmenti (resistenti all'acqua) non ho mai capito perchè bisogni assolutamente proteggerle: se immergo un pezzo di carta normale non succede niente, se immergo pellicola decal stampata l'inchiostro scivola via, tutto insieme senza sciogliersi ma va via.
Io uso di solito un opaco per sigillare, proverò il decalfilm di cui parla ricky, che sono riuscito a recuperare solo ultimamente.
|
04-10-06, 10:02 AM
|
|
Utente Senior
|
Cavolo ma ora te ne esci con ste Decal Zio Model?? 
e dire che le stavo cercando su HLJ
Cmq tu non usi nessun fissante trasparente da dare dopo la stampa?? e' sufficiente l'inchistro resistente all'acqua?
***con un GPZ e un Thundercat nel cuore***
|
|
|
04-10-06, 10:15 AM
|
|
Moderatore
|
Quote:
ricciu (04-10-2006 10:02 a.m.):
Cavolo ma ora te ne esci con ste Decal Zio Model?? 
e dire che le stavo cercando su HLJ 
Cmq tu non usi nessun fissante trasparente da dare dopo la stampa?? e' sufficiente l'inchistro resistente all'acqua?
|
Questo link l'ho gia' messo almeno altre 3 volte
http://www.modellismo.net/cgi-bin/Ul...2369&SID=11575
Dopo che le decals sono asciutte gli do una mano leggera di Microscale "Gloss", per inumidirle le metto non sull'acqua direttamente ma su una spugnetta bagnata comunque ho provato anche direttamente nell'acqua senza avere alcun problema.
Ciao ciao
|
|
04-10-06, 10:28 AM
|
|
Utente Senior
|
Si vabbe cosi sono boni tutti.....io non seguo i WIP degli aerei ;p
E per quelli bianchi ? stessa marca immagino
***con un GPZ e un Thundercat nel cuore***
|
|
|
04-10-06, 10:31 AM
|
|
Moderatore
|
Quote:
ricciu (04-10-2006 10:28 a.m.):
Si vabbe cosi sono boni tutti.....io non seguo i WIP degli aerei ;p 
E per quelli bianchi ? stessa marca immagino
|
Per i bianchi non ho mai provato, comunque penso che la Wawe faccia solo quelle trasparenti che sono ottime perche' satinate quindi in colore un po' si aggrappa. Consiglio di non prendere delle decals lucide per scriverci sopra, penso che l'inchiostro scivolerebbe via.
Ciao ciao
|
|
04-10-06, 05:55 PM
|
|
Utente Senior
|
Bè ZioModel questo non è proprio vero: pensa alla superlucido fotografica, dipende probabilmente dal coating che usano più che dal lucido/opaco. Le BMF sono relativamente lucide e sono quelle che trovo più decenti:cmq proverò ad ordinare quelle che suggerisci al primo ordine hlj
|