Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 11-06-06, 03:59 PM   #1
Utente Junior

peta1982 è un newbie...
predefinito consiglio per ts-13

ciao ragazzi...ho un dubbio che richiede la vostra esperienza...
ho appena finito di fare l honda rc211v valencia e volevo metterci sopra un po di ts13,però ho letto che è pericoloso visto che puo "mangiare" le decals....
visto che la valencia praticamente è tutta una decals cosa mi consigliate di fare???è la mia prima moto e non vorrei rovinarla visto l'impegno e la pazienza che ci ho messo...
un'altra domanda,ma il ts13 va dato solo sulle carene oppure su tutta la moto al suo completamento???

Grazie mille...ciao a tutti...
peta1982 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-06, 04:58 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di gionc

gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito Re:consiglio per ts-13

Solo sulle carene altrimenti ti lucida tutto

Il TS13 è pericoloso solo se lo dai a caso, come quasi tutte le cose. Io lo uso da anni e non ho mai avuto un problema, a parte i danni iniziali. Essendo un laquer è diluito con lo stesso solvente delle vernici sottostanti (TS) ed è vero che può sciogliere alcune decals, in particolare i fondi bianchi solidi: l'accortezza è di lasciare asciugare il colore sottostante almeno una settimana (alcuni lo lasciano asciugare 1 mese), le decals pure: un paio di giorni di riposo dopo l'applicazione per evitae movimenti anche micrometrici, visto che l'insieme diventa relativamente rigido.

Dopo aver accuratamente pulito il tutto ed asciugato, dare una mano leggerissima. Dopo un'oretta un'altra mano leggera: l'obbiettivo è di ottenere una barriera di protezione fatta dello steso TS13: tre leggere mistcoats dovrebbero bastare. L'altro obiettivo è non sciogliere lo strato sottostante, quindi lasciare asciugare sempre abbondantemente. Ora viene il bello: due mani consistenti, leggermente meno che "a specchio" cioè wetcoat pena...
Puoi carteggiare con carta 2000 tra una e l'altra, poi passare a 3600 ed in su, dare l'ultima mano (sempre due o tre giorni prima di carteggiare) aspettare una settimana e poi lucidare.

Se invece non te la senti c'è sempre il Gunze Topcoat, acrilico, costosetto, molto più rispettoso di colore e decal.
Io preferisco il TS13 per l'appeal "vernice d'auto" invece che "foglio di nailon lucido sopra "
Vecchio 11-06-06, 08:57 PM   #3
Utente

L'avatar di ilferrarista

ilferrarista è un newbie...

Ciao,
prova ad usare il trasparente ALCHIDICO della Talken.
E' meno aggressivo del TS13 sulle decals,mai avuto problemi.

Max
ilferrarista non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-06, 09:07 PM   #4
Utente

michele147 è un newbie...

Okkio!!!! Anche il talken è una brutta bestia se dato su colore non completamente asciutto, con il tempo tende a fare delle "crepe" rovinando per sempre i modelli, vedi il codino della moto della foto allegata....
Icone allegate
consiglio per ts-13-08_yamaha_yzr_99_abe.jpg  
michele147 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-06, 09:29 PM   #5
Utente

L'avatar di fiorinidi

fiorinidi è un newbie...

Oppure, come ho provato io stesso (con buoni risultati) e come mi hanno consigliato altri amici di questo forum, puoi provare il trasparente Duplicolor all'acqua.
Mi sembra per nulla aggressivo con le decals e a mio gusto personale mi pare molto buono come finitura.
Un'altra soluzione che ho pensato (ma non so se è fattibile, quindi se ne sapete più di me aiutatemi.. ) e quella di dare una mano di dupli sopra le decals e quando questo è PERFETTAMENTE asciutto, dare una o più mani di TS-13. In questo modo si dovrebbero salvare le decals, credo. Se qualcuno ci ha già provato ci faccia sapere....
fiorinidi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-06, 01:00 AM   #6
Utente Senior

L'avatar di riccardozanelli

riccardozanelli inizia ad ingranare.

Io uso abitualmente il trasparente SINTETICO Duplicolor, è lucido, non rovina le decal, e non crepa col tempo.
L'ho provato anche come sigillante per le decal prima del TS-13 e funziona alla grande.
L'unica accortezza è che asciuga in 24-48 ore, e non va toccato, mascherato, lucidato prima di una settimana, meglio 10 giorni.
riccardozanelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-06, 05:35 PM   #7
Utente

fofuccio43 è un newbie...

Quote:
fastfreddie (11-06-2006 08:08 p.m.):
Okkio!!!! Anche il talken è una brutta bestia se dato su colore non completamente asciutto, con il tempo tende a fare delle "crepe" rovinando per sempre i modelli, vedi il codino della moto della foto allegata....
Non è che il problema è "solo" della vernice utilizzata per fare il codone?
fofuccio43 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-06, 10:26 PM   #8
Utente Senior

L'avatar di gionc

gionc diventerà qualcuno prima o dopo!

No fofò: confermo in pieno quello che dice Fastfreddy: il Talken sembra lucidissimo appena dato, poi a distanza dianni si crepa, non solo il trasparente, anche i colori solidi.