Poste italiane e raccomandate estero
In questi giorni ho venduto su ebay alcuni kit che meno mi interessavano per autofinanziarmi l'acquisto di nuovi.
Due di questi kit sono stati acuistati da stranieri.
Questa mattina mi sono recato nell'ufficio postale per spedirli con raccomandata, ben conoscendo le caratteristiche di dimensione e peso previste dalle poste (somma tre dimensioni max 90cm, lato più lungo max 60cm, peso max 2Kg) alle quale i due pacchetti erano conformi.
Lasciamo perdere il tagliando da utilizzare per scrivere l'indirizzo che praticamente è lo stesso delle raccomandate locali con in meno l'etichetta adesiva con il numero della raccomandata (per cui alla fine l'impiegata ha scitto il numero a penna sul tagliando stesso). Su tale tagliando è praticamente impossibile scrivere l'indirizzo completo a cui spedirlo per mancanza di campi, ma tanto l'impiegata mi ha detto che l'importante è che fosse scritto completo sul pacco.
La cosa ridicola è stato sentirsi dire che i pacchetti non andavano bene perchè non entravano nelle ceste previste per questo servizio.
Poichè conoscevo le regole gli ho spiegato che sapevo di essere nel giusto e gli ho chiesto se era il caso che mi recassi in un ufficio postale di un paese più grande dove magari erano meglio attrezzati.
La risposta è stata che le ceste erano uguali per tutti e quindi non era il caso di andare da un'altra parte.
Alla fine l'impiegata ha accettato i pacchetti dicendomi "Poichè non posso metterli all'interno delle ceste speriamo che me li ritiri".
Mi domando, se per un certo servizio sono previste ben determinate specifiche perchè ci devono essere problemi ?
E' possibile che sia questo il livello del servizio postale di uno dei paesi più sviluppati economicamente ?
|