Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 08-03-15, 03:36 PM   #1
Utente
 
L'avatar di tonyj2
 
Registrato dal: Oct 2014
residenza: napoli
Messaggi: 501
tonyj2 è un newbie...
predefinito Potrebbe servire a tutti per i nuovi motori che comprerete

trovandomi tra le mani un motore nuovo ancora da rodare ho voluto fare questa prova, smontato del tutto e immerso nel petrolio bianco carter con annessi cuscinetti (togliete tutti gli or), pistone con annessa biella, camicia, tappo posteriore ( togliete anche qui gli or) e sottotesta, ho risparmiato l'albero in quanto provvisto di riporto in silicone...beh vi allego una foto di quello che ne è venuto fuori dopo 24h a mollo...se può interessare il motore in questione è un novarossi top plus 5 quindi non stiamo parlando di noccioline...non immagino nemmeno cosa avrebbe fatto in giro per il motore tutta quella limatura, probabile residuo di lavorazioni...
Icone allegate
Potrebbe servire a tutti per i nuovi motori che comprerete-1425825317233.jpg  
__________________
Modello:Mugen mbx7Motore:Novarossi plus 4 buggyRadio:Monza sx sportGomme:Aka/pro-line/pmtServi:Savox SC-1258/turnigy 1258tg
tonyj2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-15, 03:56 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di cbagl
 
Registrato dal: Jan 2004
residenza: Miami , FL
Messaggi: 7,245
cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a cbagl
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tonyj2 Visualizza il messaggio
trovandomi tra le mani un motore nuovo ancora da rodare ho voluto fare questa prova, smontato del tutto e immerso nel petrolio bianco carter con annessi cuscinetti (togliete tutti gli or), pistone con annessa biella, camicia, tappo posteriore ( togliete anche qui gli or) e sottotesta, ho risparmiato l'albero in quanto provvisto di riporto in silicone...beh vi allego una foto di quello che ne è venuto fuori dopo 24h a mollo...se può interessare il motore in questione è un novarossi top plus 5 quindi non stiamo parlando di noccioline...non immagino nemmeno cosa avrebbe fatto in giro per il motore tutta quella limatura, probabile residuo di lavorazioni...
Hai sollevato un problema che io insisto a sottolineare da anni e che molti sottovalutano , non i pro dai quali l'ho appreso , tanti anni orsono in una galassia sconosciuta..... a non questa e' un altra storia ... scherzi a parte quando ho iniziato a fare gare seriamente grazie ad un ex utente di questo forum Fla66 alis Argelli Flavio alla preparazione della prima di regionale rodammo i 2 motori per la stagione , con tutto stupore mio al caduccio della sua cantina mi fece smontare entrambi gli Os prima dellla messa in moto e non vi dico quante bave di lavorazione e via di pulitura ....per cui occhio se volete bene al motore apritelo prima di farlo girare .
__________________
Claudio Bagliani Losista dalla 1.0 alla 3.0 ... OS /tekin rx8 dipendente

come disse il saggio: "le migljori sono alosi mughen hobbao se non la conosci beh scusami ma nemmeno scrivo piu' "
cbagl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-15, 04:22 PM   #3
Utente Senior
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Sulmona (AQ)
Messaggi: 6,426
markz emana un'aura potente attorno a se!markz emana un'aura potente attorno a se!markz emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Infatti anch'io consiglio sempre prima di rodare un motore di fare la classica pulizia con il wurth e ri-olearlo..appunto per scongiurare eventuali "trucioli" delle lavorazioni ;-)
markz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-15, 04:54 PM   #4
Utente
 
L'avatar di tonyj2
 
Registrato dal: Oct 2014
residenza: napoli
Messaggi: 501
tonyj2 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da markz Visualizza il messaggio
Infatti anch'io consiglio sempre prima di rodare un motore di fare la classica pulizia con il wurth e ri-olearlo..appunto per scongiurare eventuali "trucioli" delle lavorazioni ;-)
con il wurth non lo tiri fuori tutto quello anzi essendo un getto a pressione lo spinge dentro...anche perché credo la maggior parte di questi residui si nasconda nei cuscinetti...al massimo il wurth lo puoi usare dopo averlo asciugato spruzzandolo dall'interno verso l'esterno del motore così da eliminare tutto...nel petrolio lo metto con la parte del tappo il giù in modo che per gravità esca tutto fuori...
__________________
Modello:Mugen mbx7Motore:Novarossi plus 4 buggyRadio:Monza sx sportGomme:Aka/pro-line/pmtServi:Savox SC-1258/turnigy 1258tg
tonyj2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-15, 04:55 PM   #5
Utente Senior
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Sulmona (AQ)
Messaggi: 6,426
markz emana un'aura potente attorno a se!markz emana un'aura potente attorno a se!markz emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Secondo me il risultato è lo stesso ;-) basta farlo per bene ;-)
markz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-15, 04:56 PM   #6
Utente
 
L'avatar di tonyj2
 
Registrato dal: Oct 2014
residenza: napoli
Messaggi: 501
tonyj2 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cbagl Visualizza il messaggio
Hai sollevato un problema che io insisto a sottolineare da anni e che molti sottovalutano , non i pro dai quali l'ho appreso , tanti anni orsono in una galassia sconosciuta..... a non questa e' un altra storia ... scherzi a parte quando ho iniziato a fare gare seriamente grazie ad un ex utente di questo forum Fla66 alis Argelli Flavio alla preparazione della prima di regionale rodammo i 2 motori per la stagione , con tutto stupore mio al caduccio della sua cantina mi fece smontare entrambi gli Os prima dellla messa in moto e non vi dico quante bave di lavorazione e via di pulitura ....per cui occhio se volete bene al motore apritelo prima di farlo girare .
eppure in parecchi suggeriscono di non toccarlo e di avviarlo così a scatola chiusa...dopo questa esperienza che ho fatto di mano mia ripeterò l'operazione con ogni singolo motore...
__________________
Modello:Mugen mbx7Motore:Novarossi plus 4 buggyRadio:Monza sx sportGomme:Aka/pro-line/pmtServi:Savox SC-1258/turnigy 1258tg
tonyj2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-15, 05:08 PM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2013
Messaggi: 9
GianluMugen è un newbie...
predefinito

Porca miseria ,ottimo post mi hai aperto gli occhi !
GianluMugen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-15, 06:03 PM   #8
f70
Utente
 
L'avatar di f70
 
Registrato dal: Jan 2010
Messaggi: 307
f70 inizia ad ingranare.
predefinito

i motori se si è capaci vanno smontati,puliti ed rioliati sempre sopratutto da nuovi.poi c'è chi gli fa anche dei lavori preliminare per evitare l'inconamento iniziale,ma questo è un'altro capitolo...

ora faccio una domanda,quei residui che tu hai trovato,provenivano da dentro al motore oppure da fuori?

e mi spiego meglio,solitamente quando si eseguono lavorazioni con macchine utensili a controllo numerico un bel getto di emulsionabile è sempre presente,uno per evitare l'innalzamento delle temperature due per evaquare grossolanamente i "trucioli" della lavorazione.ora le lavorazioni interne al carter sono dei semplici passaggi e sono tutti "liberi" da ostacoli,mentre invece i filetti delle viti della testa e del tappo sono fori ciechi e sono sull'esterno del carter,sono anche i più rognosi da pulire.

con questo non voglio dire che dentro ai motori non si trovino rimasugli,però se vuoi fare la prova corretta dovresti chiudere i filetti con delle viti e poi immergere il tuo motorello (chiaramento dopo averlo pulito per bene all'esterno)

Ultima modifica di f70; 08-03-15 a 06:08 PM
f70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-15, 07:54 PM   #9
Utente
 
L'avatar di tonyj2
 
Registrato dal: Oct 2014
residenza: napoli
Messaggi: 501
tonyj2 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da f70 Visualizza il messaggio
i motori se si è capaci vanno smontati,puliti ed rioliati sempre sopratutto da nuovi.poi c'è chi gli fa anche dei lavori preliminare per evitare l'inconamento iniziale,ma questo è un'altro capitolo...

ora faccio una domanda,quei residui che tu hai trovato,provenivano da dentro al motore oppure da fuori?

e mi spiego meglio,solitamente quando si eseguono lavorazioni con macchine utensili a controllo numerico un bel getto di emulsionabile è sempre presente,uno per evitare l'innalzamento delle temperature due per evaquare grossolanamente i "trucioli" della lavorazione.ora le lavorazioni interne al carter sono dei semplici passaggi e sono tutti "liberi" da ostacoli,mentre invece i filetti delle viti della testa e del tappo sono fori ciechi e sono sull'esterno del carter,sono anche i più rognosi da pulire.

con questo non voglio dire che dentro ai motori non si trovino rimasugli,però se vuoi fare la prova corretta dovresti chiudere i filetti con delle viti e poi immergere il tuo motorello (chiaramento dopo averlo pulito per bene all'esterno)
e bene si, ho eseguito tutti i passaggi che hai detto, lascio sempre le viti nei loro alloggiamenti, mi è capitato di lasciare a mollo parti in alluminio (non appartenenti al modellismo) con filettature e nel rimettere le viti si sono rovinate le filettature, da allora sono solito tappare tutte le filettature con le proprie viti...morale della favola quei residui venivano per forza dall'interno del motore...
__________________
Modello:Mugen mbx7Motore:Novarossi plus 4 buggyRadio:Monza sx sportGomme:Aka/pro-line/pmtServi:Savox SC-1258/turnigy 1258tg
tonyj2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-15, 09:21 PM   #10
Utente
 
Registrato dal: May 2012
Messaggi: 197
gass inizia ad ingranare.
predefinito

Io lo dico da sempre, però il problema è che adesso con grande probabilità ti sei giocato la guarnizione del cuscinetto anteriore perchè è sensibile come gli O-R, dovevi rimuoverla senza danneggiarla o meglio rimuovere il cuscinetto anteriore e rimetterlo alla fine se avevi in mente di fare un'immersione completa...
gass non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-15, 11:05 PM   #11
Utente
 
L'avatar di tonyj2
 
Registrato dal: Oct 2014
residenza: napoli
Messaggi: 501
tonyj2 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gass Visualizza il messaggio
Io lo dico da sempre, però il problema è che adesso con grande probabilità ti sei giocato la guarnizione del cuscinetto anteriore perchè è sensibile come gli O-R, dovevi rimuoverla senza danneggiarla o meglio rimuovere il cuscinetto anteriore e rimetterlo alla fine se avevi in mente di fare un'immersione completa...
le due guarnizioni blu del cuscinetto anteriore? tolte ovviamente 😎
oppure parli di quella che si intravede dall'interno del motore di color marrone? in tal caso non è la prima volta che immergo un motore e non l'ho mai tolta e non è successo mai nulla..
__________________
Modello:Mugen mbx7Motore:Novarossi plus 4 buggyRadio:Monza sx sportGomme:Aka/pro-line/pmtServi:Savox SC-1258/turnigy 1258tg

Ultima modifica di tonyj2; 08-03-15 a 11:32 PM
tonyj2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-15, 10:00 AM   #12
Utente
 
L'avatar di DavidFal21
 
Registrato dal: Sep 2014
Messaggi: 183
DavidFal21 ha una pessima reputazione!
predefinito

Ma una curiosità, non so se lo hanno tutti i motori, ma nell'imbocco del carburatore (all'interno del carter) è presente un or incassata nel Carter, come fate a toglierla per poterlo immergere tranquillamente?
Perché io non riesco proprio
DavidFal21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-15, 11:15 AM   #13
Utente
 
L'avatar di tonyj2
 
Registrato dal: Oct 2014
residenza: napoli
Messaggi: 501
tonyj2 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da DavidFal21 Visualizza il messaggio
Ma una curiosità, non so se lo hanno tutti i motori, ma nell'imbocco del carburatore (all'interno del carter) è presente un or incassata nel Carter, come fate a toglierla per poterlo immergere tranquillamente?
Perché io non riesco proprio
cacciavite piatto molto sottile...fai attenzione però a non tagliare l'or
__________________
Modello:Mugen mbx7Motore:Novarossi plus 4 buggyRadio:Monza sx sportGomme:Aka/pro-line/pmtServi:Savox SC-1258/turnigy 1258tg
tonyj2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-15, 11:18 AM   #14
Utente
 
L'avatar di DavidFal21
 
Registrato dal: Sep 2014
Messaggi: 183
DavidFal21 ha una pessima reputazione!
predefinito

Spero di riuscirci senza fare danni, grazie
DavidFal21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-15, 11:30 AM   #15
Utente
 
L'avatar di tonyj2
 
Registrato dal: Oct 2014
residenza: napoli
Messaggi: 501
tonyj2 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da DavidFal21 Visualizza il messaggio
Spero di riuscirci senza fare danni, grazie
infilalo dalla parte dove c'è il perno per stringere il carburatore...togli anche quello che li ci sono due or e va tolto...
__________________
Modello:Mugen mbx7Motore:Novarossi plus 4 buggyRadio:Monza sx sportGomme:Aka/pro-line/pmtServi:Savox SC-1258/turnigy 1258tg
tonyj2 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
nuovi motori os xz-b angelokanay Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 42 21-10-10 07:48 PM
Nuovi motori on-road gianfranco2777 Automodelli a scoppio 1/8 On Road 4 19-10-10 04:50 PM
nuovi motori RB dark Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 42 31-05-10 01:26 AM
ma qnd arrivano i nuovi motori x le pro? google Mini4wd Assetti 20 19-07-06 04:49 PM
ATTENZIONE a tutti i nuovi RODAGGIO MOTORI happytoysto Mini4wd Principianti 5 28-06-05 11:18 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:44 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play