Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Presentazioni
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 25-01-08, 05:34 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2008
Messaggi: 24
wacko è un newbie...
predefinito blocco totale sulla chiglia

ciao a tutti, sono nuova del forum e anche di questo hobby, sono davvero alla deriva!!!
Sto costruendo uno sciabecco ma ho qualche dubbio sul rivestimento della chiglia...i listelli vanno applicati prima o dopo del fasciame???speriamo dopo!!!! e se qulacuno mi dicesse come!!!!
grazie ciao
wacko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-08, 05:44 PM   #2
Utente
 
L'avatar di aerojo
 
Registrato dal: May 2007
residenza: Caserta
Messaggi: 367
aerojo è un newbie...
predefinito Re:blocco totale sulla chiglia

Ciao, intanto benvenuto!!

Un nostro collega ha già eseguito il tuo lavoro, lo puoi vedere in un pos precedente ( questo: http://www.modellismo.net/cgi-bin/Ul...&P=1&SID=41483
)
Cmq non mi sembra che vada rivestita la chiglia, solo lo scafo.

Se ti riferisci al listello "grosso" che forma la falsa chiglia, beh quello si che va montato prima, diciamo insieme alle ordinate.

La parola ai miei colleghi, spero di non aver detto mink...te!!!

Ciao e vento in poppa e rum " 'nda cape 'e mort"
aerojo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-08, 06:02 PM   #3
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito Re:blocco totale sulla chiglia

Ciao wacko benvenuta nel forum!

Aerojo ti ha già segnalato il link dove sono riportati gli avanzamenti di fax, quindi al momento posso aggiungere poco.

Se vuoi usare dei listelli come rivestimento della chiglia, l'ordine secondo me non è rilevante, tuttavia mettere prima il rivestimento potrebbe agevolare la costruzione del fasciame, perchè si verrebbe a creare una scanalatura lungo tutta la chiglia in cui far entrare i listelli. Però se hai già messo il fasciame la cosa non dovrebbe crearti successivi impedimenti, per questo non c'è bisogno di preoccuparsi. Infine tieni in considerazione che se devi verniciare il tutto, forse è inutile rivestire la chiglia (che è fatta in compensato suppongo) poichè alla fine non si vedrebbe il legno, quindi potresti risparmiarti l'intera operazione.
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-08, 06:38 PM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2008
Messaggi: 24
wacko è un newbie...
predefinito Re:blocco totale sulla chiglia

mille grazie pensavo di aver combinato un guaio...sono nuova di questo hobby e ho bisogno di tutti i consigli che voi potete darmi...e visto che ci siete...mi aiutateanche per la verniciatura....;D
wacko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-08, 06:49 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2008
Messaggi: 24
wacko è un newbie...
predefinito Re:blocco totale sulla chiglia

Quote:
RedHawK (25-01-2008 06:02 p.m.):
Ciao wacko benvenuta nel forum!

Aerojo ti ha già segnalato il link dove sono riportati gli avanzamenti di fax, quindi al momento posso aggiungere poco.

Se vuoi usare dei listelli come rivestimento della chiglia, l'ordine secondo me non è rilevante, tuttavia mettere prima il rivestimento potrebbe agevolare la costruzione del fasciame, perchè si verrebbe a creare una scanalatura lungo tutta la chiglia in cui far entrare i listelli. Però se hai già messo il fasciame la cosa non dovrebbe crearti successivi impedimenti, per questo non c'è bisogno di preoccuparsi. Infine tieni in considerazione che se devi verniciare il tutto, forse è inutile rivestire la chiglia (che è fatta in compensato suppongo) poichè alla fine non si vedrebbe il legno, quindi potresti risparmiarti l'intera operazione.
mille grazie per il consiglio...ho visto il procedimento del tuo ultimo modello...sei davvero bravo!!!mi sa che non sarò mai a questi livelli!!!
wacko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-08, 08:00 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di maurino
 
Registrato dal: Dec 2007
residenza: genova
Messaggi: 1,463
maurino è un newbie...
predefinito Re:blocco totale sulla chiglia

Ciao Wacko ,personalmente applico il primo fasciame sullo scafo ,poi il secondo fasciame(sempre sullo scafo)con listelli sottilissimi,che uso poi per ricoprire anche la chiglia .
Maurino
maurino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-08, 09:45 PM   #7
fax
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2007
Messaggi: 55
fax è un newbie...
predefinito Re:blocco totale sulla chiglia

benvenuta wacko,
anch'io sto costruendo lo sciabecco (amati) ma non so dirti con esattezza se la chiglia vada rivestita o meno. Io non l'ho fatto perchè non è specificato dai piani di costruzione; tempo fa in vetrina avevano due sciabecchi, uno con chiglia ricoperta, l'altro no. Forse è a discrezione del costruttore...
se tornassi indietro lo farei, alla fine, perchè come giustamente consigliato copri le eventuali imperfezioni della giunta tra fasciame e chiglia.
ciao
fax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-08, 09:02 AM   #8
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito Re:blocco totale sulla chiglia

Quote:
wacko (25-01-2008 06:49 p.m.):
mille grazie per il consiglio...ho visto il procedimento del tuo ultimo modello...sei davvero bravo!!!mi sa che non sarò mai a questi livelli!!!
wacko ti ringrazio per i complimenti, vorrei però dirti di non partire scoraggiata! Il modellismo navale è un percorso che deve essere seguito aumentando poco per volta le difficoltà costruttive. L'importante è iniziare, poi con il tempo si acquisce la tecnica e la manualità.

E non credere che il mio ultimo modellino sia perfetto, tutt'altro! Tuttavia la cosa bella di quest'hobby è che riesce a gratificarti anche per un solo corso di fasciame messo sullo scafo, quindi sono contentissimo per come sta venendo
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:53 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play