Vai indietro   Forum Modellismo.net > Discussioni generali > Off Topic
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 28-05-08, 01:56 PM   #1
Utente Senior
 
L'avatar di davorello
 
Registrato dal: Jan 2007
residenza: Cilavegna
Messaggi: 4,091
davorello inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite Skype a davorello
Lightbulb Proposta

Ciao ragazzi, ultimamente sto partecipando poco, molto poco al forum per vari motivi personali , però quando riesco a trovare il tempo di leggere qualche post, dopo pochi minuti mi passa la voglia e vi spiego il perchè. Ormai, su 10 topic (numero ipotetico), ce ne sono almeno 8 nei quali il solito neofita chiede consigli e pareri sul miglior modellino da acquistare in base alle proprie esigenze...fin qui tutto bene, perchè il forum serve (anche) a questo .
La voglia mi passa quando leggo le risposte, che tentano di essere sempre chiare, esaustive e sopratutto basate su esperienze personali, ma che alla fine scadono sempre nella classica discussione: questo fa schifo, questo è meglio, tu sei fortunato, ho ragione io, no non è vero e via dicendo. E vi garantisco che loggandomi poco, questa situazione di battutine e sarcasmo, risulta ancor più evidente e irritante .
Ok, questa è la mia opinione, un po' critica...e adesso vorrei esprimere la mia idea su quale potrebbe essere la soluzione: navigando in altri forum di diversa natura (ad es. materiale informatico), per evitare tutto questo, è stata creata una sezione "consigli per gli acquisti" dove vengono raccolti i vari prodotti, suddivisi per categorie (nel nostro caso si potrebbero suddividere per fasce di prezzo, o esigenze di utilizzo e via dicendo) ed al fianco di ogni prodotto vengono elencate le caratteristiche principali, dati tecnici, prestazioni, ecc. evitando pareri od esperienze personali .
Tutto questo, non per rendere il forum freddo e senza anima, ma per permettere a chi si avvicina per la prima volta al modellismo dinamico (spesso ragazzini molto molto giovani) di farsi una prima idea sommaria su quale modello potrebbe fare al caso proprio e poi chiedere di più sull'articolo scelto...avere topic come: "pareri su Inferno", "impressioni su Mugen", "esperienze su Losi", ecc. ai quali risponderebbero maggiormente i possessori di tali marche e non più "qual'è il migliore?", "qual'è il più resistente?", "qual'è il più bello?" e via così, dove tutti direbbero la loro, senza aiutare nessuno e finendo per scrivere post solo per controbattere ad una provocazione . Creare un filtro che eviti le solite battutine sarcastiche ed irritanti e le numerose pagine di spam e off topic che fanno scappare i nuovi utenti, tutto qui .
Questo messaggio è rivolto agli amici moderatori , perchè solo loro potrebbero svolgere un compito super-partes come quello da me proposto.
In buona sostanza, creare un topic che assomigli ad un catalogo prodotti, dove siano elencate le principali caratteristiche (una sorta di scheda tecnica) dei vari modelli, senza scendere nel personale, facile da consultare.
Ho scritto una pergamena e spero che vi sia giunto il senso del mio messaggio...non per fare un piacere a me (che non conto nulla ), ma per rendere migliore e piacevole la consultazione del forum .

A questo link trovate l'esempio di quel forum informatico a cui facevo riferimento sopra...naturalmente è solo una traccia, però ci si potrebbe ricavare qualcosa di utile: Guida alla scelta del PC - Xtreme Hardware Forum
davorello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-08, 11:52 AM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di davorello
 
Registrato dal: Jan 2007
residenza: Cilavegna
Messaggi: 4,091
davorello inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite Skype a davorello
predefinito

Ho notato che un po' di utenti hanno letto il mio post e mi fa molto piacere. Il mio obiettivo non è ottenere risposte o appoggio, ma è proprio quello di suscitare qualche pensiero
davorello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-08, 07:35 AM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di sk80
 
Registrato dal: Apr 2008
residenza: Roma
Messaggi: 1,047
sk80 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a sk80
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da davorello Visualizza il messaggio
Ho notato che un po' di utenti hanno letto il mio post e mi fa molto piacere. Il mio obiettivo non è ottenere risposte o appoggio, ma è proprio quello di suscitare qualche pensiero
quoto dav e ti do il mio sostegno morale, purtroppo si cade sempre nella solita lotta senza fine su quale modello è migliore..... basta, tanto poi quando prendi un muro diventano tutte uguali
sk80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-08, 12:14 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di cbagl
 
Registrato dal: Jan 2004
residenza: Miami , FL
Messaggi: 7,245
cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a cbagl
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da davorello Visualizza il messaggio
Ho notato che un po' di utenti hanno letto il mio post e mi fa molto piacere. Il mio obiettivo non è ottenere risposte o appoggio, ma è proprio quello di suscitare qualche pensiero
Leggo solo ora ,io trovo la cosa interessante ......mi spiego nei forum d'oltralpe solitamente infatti ci son le sezioni apposite , questo perchè è più facile districarsi e trovare quello che si cerca. credo anche sia costruttivo che gli utenti stessi possano esprime le proprie opinioni in merito.......... credo anche sia difficile , e non mi spiego il motivo , avere la serietà dell'oltralpe dove solitamente gli interventi sono costruttivi ..............qui è quasi una utopia , e con qui mi riferisco all'Italia in generale
cbagl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-08, 01:32 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di babyfurious2
 
Registrato dal: Jan 2006
residenza: Carpi, Modena
Messaggi: 5,746
babyfurious2 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

l'idea è gagliarda dav, ma ci saranno sempre quelli che arrivano a si buttano a capofitto facendo girare follemente la rotella del mosue senza leggere ne regolamento, ne forum.
Però l'idea è buona, e di facile applicazione.
CIauz.
__________________
Si lavora e si fatica, per la panza e per la fica!
babyfurious2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-08, 06:05 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di davorello
 
Registrato dal: Jan 2007
residenza: Cilavegna
Messaggi: 4,091
davorello inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite Skype a davorello
predefinito

Grazie per l'appoggio ragazzi...chissà, prima o poi qualcosa di interessante salterà fuori

Il primo passo verso un forum più ordinato e tranquillo è stato fatto...a parere mio e sapete di cosa parlo
davorello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-08, 06:33 PM   #7
Moderatore
 
L'avatar di angelokanay
 
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
Talking

Quote:
Originariamente inviata da davorello Visualizza il messaggio

Il primo passo verso un forum più ordinato e tranquillo è stato fatto...a parere mio e sapete di cosa parlo
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-08, 07:01 PM   #8
Moderatore
 
L'avatar di TONYM73
 
Registrato dal: Jun 2007
residenza: Cagliari
Messaggi: 10,766
TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Ma no Davor,non hai capito...il topic è stato letto tante volte perchè il titolo che gli hai dato è alquanto ambiguo,e qualcuno prima di leggerlo ha frainteso come "proposta...indecente",di quelle proposte per adulti.Poi una volta letto,ti ci hanno mandato
TONYM73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-08, 07:03 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di davorello
 
Registrato dal: Jan 2007
residenza: Cilavegna
Messaggi: 4,091
davorello inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite Skype a davorello
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da TONYM73 Visualizza il messaggio
Ma no Davor,non hai capito...il topic è stato letto tante volte perchè il titolo che gli hai dato è alquanto ambiguo,e qualcuno prima di leggerlo ha frainteso come "proposta...indecente",di quelle proposte per adulti.Poi una volta letto,ti ci hanno mandato

è vero!!! Già il titolo potrebbe sembrare ambiguo, poi scritto da me
davorello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-08, 06:59 PM   #10
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2008
residenza: Ginestra Fiorentina Frazione di Lastra a Signa in provincia di Firenze
Messaggi: 51
SUPER DARIO è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a SUPER DARIO
predefinito

Sara perchè sono nuovo, ma trovo questo forum ricco e molto interessante
Se questa idea serve a migliorarlo ancor di piu ti appoggio in pieno

DARIO A+
SUPER DARIO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-08, 12:12 AM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di raffael75
 
Registrato dal: Jun 2007
residenza: arborea
Messaggi: 3,061
raffael75 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite MSN a raffael75
Thumbs up

Quote:
Originariamente inviata da TONYM73 Visualizza il messaggio
Ma no Davor,non hai capito...il topic è stato letto tante volte perchè il titolo che gli hai dato è alquanto ambiguo,e qualcuno prima di leggerlo ha frainteso come "proposta...indecente",di quelle proposte per adulti.Poi una volta letto,ti ci hanno mandato



__________________
ocm kaos dt-19 1/8 ts4n gold 1/10
monster raptor 1/8 gas devil 4x4 1/5
raffael75 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Proposta nuovo forum AcroNik Navi & Velieri 12 12-05-08 02:07 PM
vi faccio una proposta redhawk Navi & Velieri 20 28-01-08 11:41 AM
Proposta guida. ilchiuri Presentazioni 14 20-11-07 12:04 PM
[Proposta] Monografie decals Modeltribe 3 15-05-07 06:52 PM
Proposta x concorsi paolo76 Modeltribe 11 26-11-04 11:36 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:04 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play