Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 21-09-07, 08:50 AM   #1
Utente Senior
 
L'avatar di kenny
 
Registrato dal: May 2003
residenza: san vendemiano - treviso
Messaggi: 2,065
kenny inizia ad ingranare.
predefinito La storia del signor Giglio

Ho conosciuto la signora Giglio per un caso fortuito, sabato ero nel negozio di modellismo per recuperare del nastro da mascheratura e per vedere I prezzi delle navi in legno, quando ho ascoltato le parole della signora, rivolte al negoziante.
In sostanza, la vedova chiedeva al negoziante di esporre un annuncio tramite il quale voleva cedere “due” modelli di velieri in legno a chi avesse avuto lapassione di realizzarli. Essi erano le rimanenze dell’hobby del marito da poco defunto, e i suoi nipoti non avevano interesse a proseguire tale hobby.
L’ho seguita nel parcheggio e l’ho pregata di darmi il numero di cellulare. S eil signor Giglio era un appassionato, ho pensato, aveva lasciato sicuramente dei modelli interessanti.
martedì sono poi andato a trovarla per vedere il materiale, che la signora aveva preparato in scatoloni. Si, scatoloni, sette scatoloni di scafi iniziati, di materiale raccolto in anni di pratica, volumi e riviste di storia navale. In cambio di nulla, della promessa che avrei portato avanti l’hobby del marito.
La signora Giglio mi ha regalato, in cambio di alcune foto dei modelli finiti, quando ne avrò il tempo, quattro scafi completi, due sezioni e un modello dell’Amerigo Vespucci, corredato di enciclopedia in quattro volumi e doppio raccoglitore a schede per le fasi di montaggio. Inoltre, sistemate in innumerevoli piccole casssettiere trasparenti, componenti agiguntive, pezzi in ottone, corde speciali, utensili e minuteria.
In sette scatoloni c’è la storia di una persona che ha combattuto contor la malattia, c’è il desiderio di una donna che lo spirito del marito venga alimentato dalla sua stessa passione.
A parlare con la vedova mi è venuto in mente il caso del signor Cipolla, delle sue scatole che sono esplose per l’Italia, finite in tante diverse mani per essere completate, portando a compimento il cammino modellistico che Cipolla aveva iniziato.
Scusate se vi trattengo con questi fatti che potrebbero riguardarvi poco, ma mi piaceva condividere con voi questa storia, che ribadisce come questo nostro hobby abbia molto da spartire con l’insegnamento, la passione, l’artigianato, la storia e lo sport.
__________________
www.modellismo.com/kenny
kenny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-07, 09:26 AM   #2
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2007
residenza: Napoli, Pozzuoli
Messaggi: 82
sean è un newbie...
predefinito Re:La storia del signor Giglio

è davvero una bella storia, ed è ancor più bello che quella donna voglia fare questo per suo marito, per far si che in qualche modo il suo spirito possa continuare ed alimenatre a sua volta la voglia di altri, come chi segna un solco per chi deve proseguire.

Triste invece per i nipoti, che non potranno ritrovare e condividere un volto della vita del loro nonno.
sean non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-07, 01:20 PM   #3
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito Re:La storia del signor Giglio

bellissima storia kenny... in bocca al lupo per il lavoro che ti attende!
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-07, 08:56 AM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2007
residenza: Roma
Messaggi: 68
isadora è un newbie...
predefinito Re:La storia del signor Giglio

Kenny la storia è bellissima e la responsabilità che ti sei preso ti fa onore! in bocca al lupo e buon lavoro
isadora non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:50 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play