Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   [ARSENALE] La Belle - cantiere in ammiragliato (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/85355-arsenale-la-belle-cantiere-ammiragliato.html)

Mati 15-11-10 07:30 PM

[ARSENALE] La Belle - cantiere in ammiragliato
 
4 allegato(i)
Cari Amici,
come promesso in occasione della mia presentazione vorrei inviare qualche foto della mia La Belle, però, essendo molto "imbranato" non so come si fa.
Chi mi aiuta? Per favore procedimento passo-passo.
Ora comunque ci provo e...vedremo, forse ci riesco.
Ciao
Mario
Ne prende tre alla volta, scusate, ma sto provando a "naso". Forse ci sono riuscito.
Ariciao.
Mario
Allegato 92544

Allegato 92545

Allegato 92546
Allegato 92544

Allegato 92545

Allegato 92546

Allegato 92547

Mario97 15-11-10 07:32 PM

Buona fprtuna! Mi piace moltissimo questo kodello e mi piacerebbe molto farlo!:beer:

SergioD 15-11-10 07:38 PM

visto che hai aperto il cantiere allora buon lavoro .

Mario97 15-11-10 07:40 PM

Questo modello lo conosco un po' perché ho il libro.

Che legno stai usando?

Mario97

Tuvok 15-11-10 07:44 PM

Benissimo, interessante cantiere. Soprattutto perche' in ammiragliato :beer:

lucas0266 15-11-10 08:00 PM

Bravo Mati ottimo inizio :Ok:, posta tante foto mano mano che vai avanti, :pla mia prossima sarà in ammiragliato e voglio capire il più possibile.:lookahsisi5ih:
Buon cantiere

Luca

Adventure93 15-11-10 09:00 PM

Buon Lavoro!!:Ok:

Mati 16-11-10 10:42 AM

Grazie per i "benvenuto" al mio cantiere.
Il legno che sto usando è pero, chi me lo ha venduto a Torino asserisce essere pero svizzero evaporato. Non ha quasi vena e pur rientrando tra i legni "duri" si lavora benissimo anche con il seghetto a mano.
Ciao a tutti,
Mario

Kraken 16-11-10 01:33 PM

Complimenti Mario ed in bocca al lupo per questo cantiere :Ok:

Solo una curiosità, che documentazione stai usando? Hai la monografia di Boudriot o anche altro?

Ciao, Paolo.

SergioD 16-11-10 01:59 PM

Quote:

Originariamente inviata da Mati (Messaggio 802115)
Grazie per i "benvenuto" al mio cantiere.
Il legno che sto usando è pero, chi me lo ha venduto a Torino asserisce essere pero svizzero evaporato. Non ha quasi vena e pur rientrando tra i legni "duri" si lavora benissimo anche con il seghetto a mano.
Ciao a tutti,
Mario

visto che sono della zona e' possibile sapere dove lo hai acquistato grazie ciao

pimini 16-11-10 02:25 PM

Benvenuto Mario e buon cantiere! :beer:
Le costruzioni in ammiragliato mi affascinano sempre.

Mario97 16-11-10 08:23 PM

Il pero è davvero fantastico, ma a me piace di più il Bahia (gusti personali).

Se non avessi il divieto dei miei genitori , me la farei sicuramente questa nave!:beer:

Mati 16-11-10 08:42 PM

Grazie anche agli ultimi intervenuti. Rispondo a:
KRAKEN - si ho la monografia di Boudriot ediz. Ancre che uso per la costruzione;
SERGIO D - il pero l'ho comprato un paio di anni fa da Berardengo (zona stadio delle Alpi) tieni presente, però, che è un grossista e vende solo "tavoloni", il mio misurava mt.1,8 di lunghezza, mt.0,6 di larghezza, spessore della tavola cm.8, il tutto circa. Costo se non ricordo male intorno ai 130 euro oltre ad una ventina di euro per i tagli iniziali.
La tavola me la sono fatta tagliare in tre pezzi dopo averla messa a squadro e da un pezzo -seguendo la vena- mi sono fatto tagliare diverse tavolette larghe cm.8 circa e spesse mm.6-7,5 ed altre misure.
Secondo le necessità sono ritornato più volte per altre tavolette e secondo l'umore a gratis o pagando (max 5 euro).
Le tavolette, comunque, me le faccio tagliare un po' abbondanti, per esempio se mi serve da mm.6 dico 6,5 e poi le porto a giusto spessore con la pialla a spessore della Proxxon che considero un attrezzo indispensabile visto che pialla anche un decimo di mm. Per i lavori in "arsenale" servono diversi spessori, spesso si sbaglia e si deve rifare qualche pezzo, insomma
ci vuole molto legno.
Se dovesse interessarti, fammi sapere che potremmo andarci insieme, solo di mattina, però. Potrei aiutarti a scegliere la tavola.
Ciao
Mario

SergioD 16-11-10 11:23 PM

era mia intenzione ,appena mi arrivano i disegni d'arsenale ,di costruire una lancia armata e appunto stavo pensando dove acquistare il legno .da quello che mi dici lo devo far stagionare e mi devo comperare una pialla spessore (siamo vicini alle feste chissa')cerco, appena posso ,di capire quale serve come materiale ti contatto e ti chiedo un parere.grazie per la disponibilita' molto apprezzata .

Marco01 17-11-10 09:56 AM

Complimenti per il cantiere! La monografia è in francese o c'è anche in italiano?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:36 AM.