Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 19-03-16, 11:29 AM   #1
Utente
 
L'avatar di Leo - zd
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: Zadar (Zara) Croazia
Messaggi: 955
Leo - zd inizia ad ingranare.
predefinito Le Coreur 1:120

Ecco che , pur non avendo finito la LN ho iniziato un altra barca.
In realtà non sono neanche sicuro se appartiene qui visto che , se va a buon fine, sarà fatta a mo di un set multimediale, con forse anche il legno ( mi viene in mente la classica del padre, produttore di vini, che moribondo dice al figlio. "ricorda che il vino si fa' anche con la uva"), anche se il legno mi scarseggia.

Comunque la spiegazione:
Tempo fa ho scaricato il modello in carta della barca e poi ho trovato anche dei disegni e alcune immagini della monografia.
D'altra parte sempre mi attirava la idea di questi modelli in carta (ad onor del vero i miei primi 200tini hanno l'anima in carta) e poi sono attirato dai scafi, una barca mi diventa interessante se ha delle belle linee.
Cosi incuriosito, per gioco , ho ridotto i disegni su scala 1:120 e fotocopiato su del cartoncino (penso che era un involucro della poliza assicurativa - finalmente un uso utile )
Visto che chiaramente non avevo lo spessore giusto ho copiato, ritagliato tutto tre volte e poi attaccato con il solito vinavil e ferro da stiro.
Visto che lo scheletro era interessante ho deciso di provarlo rivestire. Ovvio che essendo il cartoncino molto sottile le varie porzioni che formano lo scafo si sono leggermente deformato in centro (come le lamiere sulle navi vere, tutte in centro sonno leggermente bombate o rientranti) .
Beh, arrivato a questo punto, e visto che per modellini in plastica uso, al posto del costosissimo stucco modellistico, lo stucco mono componente per carrozzieri IMPA, ho rivestito lo scafo, previa impregnatura ed irrigidimento con cola CA.
Un paio di carteggiate e ritocchi ed e uscito fuori scafo con delle belle linee.
A questo punto ho dato un paio di mani di stucco liquido fine Mr Surfacer 1200, con seguente carteggiata ad acqua con carta 1000 e pulitura/lucidatura con straccio e togli-smalto (ad acetone)

Arivato a questo punto il gioco diventa serio e decido di proseguire, visto che non ho del legno adatto, e visto che questa barca ha il rivestimento a klinker proverò fare un altra pazzia.
Il rivestimento lo faccio in plasticard (stirene), ho dei fogli di 0,5mm che dovrebbe corrispondere allo spessore del rivestimento (più o meno, tenendo conto che si assottigliera visto che proverò imitare la struttura del legno)
Vediamo, e' un gioco, esperimento, mi diverte provare..
Icone allegate
Le Coreur 1:120-cover.jpg   Le Coreur 1:120-01-le_coureur.jpg   Le Coreur 1:120-02-le_coureur.jpg  

Le Coreur 1:120-le-courieur_1-120_11.jpg   Le Coreur 1:120-le-courieur_1-120_12.jpg   Le Coreur 1:120-le-courieur_1-120_13.jpg  

Le Coreur 1:120-le-courieur_1-120_14.jpg   Le Coreur 1:120-le-courieur_1-120_15.jpg   Le Coreur 1:120-le-courieur_1-120_16.jpg  

Le Coreur 1:120-le-courieur_1-120_17.jpg   Le Coreur 1:120-le-courieur_1-120_18.jpg   Le Coreur 1:120-le-courieur_1-120_19.jpg  

__________________
FB profillo ,
Leo - zd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-16, 04:36 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di eugi
 
Registrato dal: Jan 2016
Messaggi: 1,139
eugi è un newbie...
predefinito

A noi diverte vedere come si realizza una barca con materiali alternativi,sono curioso come procederai il lavoro...😊😊
eugi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-16, 07:08 PM   #3
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2013
residenza: roma
Messaggi: 1,754
sergio60 è un newbie...
predefinito

Splendida Leo
veramente mi piace molto, quindi come dovrai procedere per lo scafo verniciandolo interamente (sembra rivestito in fibra di vetro)
Da seguire questo wip
sergio60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-16, 07:59 PM   #4
Utente
 
L'avatar di Leo - zd
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: Zadar (Zara) Croazia
Messaggi: 955
Leo - zd inizia ad ingranare.
predefinito

Grazie
No, questo in effetti simula il primo fasciame, dovrò segnare i corsi del secondo e poi con strisce di plasticard (styrene) di 2 mm * 0,5mm simulo il secondo fasciame.
Comunque dopo che la carta si indurisce con cola CA (o con resina epossidica) rimane abastanza duro e rigido da supportare lo stucco. Preferisco materiali monocomponenti per spazio e puzza.
Per il 2.fasciame vorrei simulare il legno nel seguente modo, con carta vetrata grana grossa deciso paesaggio (unico) nel senso della venatura e poi leggera passata di grana finissima giusto per togliere le sporgenze.
Se va tutto bene finito il fasciame con vernice diluita scura riempio le fessure e giunti eventuale legerrissima passata di carta 1000 e poi i colori base, opera viva bianco opaco e opera morta dovrebbe essere nero ma proverò imitare il legno.
L idea e' di ottenere la struttura del legno sotto la vernice.

Forse in legno faccio il ponte, anche li al quanto strano, ho dei fogli di balsa che trasformerei in listelli per coperta.

Sono tutto previsioni poi manmano vedrò.

La sfida sara il klinker fasciame. sto pensando di falsarlo creando i gradini con strisce di plasticard e poi incollare solo la parte visibile
__________________
FB profillo ,
Leo - zd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-16, 09:45 AM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2008
Messaggi: 44
Giak82 è un newbie...
predefinito

Bel progetto alternativo! Seguo con interesse
Giak82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-16, 06:36 PM   #6
Utente
 
L'avatar di Leo - zd
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: Zadar (Zara) Croazia
Messaggi: 955
Leo - zd inizia ad ingranare.
predefinito

Oggi sono arrivate notizie che il sig. Rosily, durante la visita in cantiere, si sbracciava gesticolava, comunque visto che l'accesso alla zona era riservato siamo al oscuro di quel che si e' detto ma rimane il fatto che dopo che lascio il cantiere la barca e rimasta tutta segnata, tracciata... boh... Sembri che gli siano giunte notizie poco rasicuranti dal altra parte del canale, sembra che li nel prode Albione stano costruendo delle barche che potrebbero creargli dei problemi.

Lasciamo le pettegolezze e passiamo ai fatti:
Distribuzione dei listelli, prevedo 14 corsi, alla prua spessore 2,5mm, in centro 2,85mm (ma 3,5 totale per sovrapposizione klinker) alla poppa 2,7 mm

visto che il pennarello era tropo spesso alla fine lo ho usato come base e la distribuzione segnata con il cutter.
Icone allegate
Le Coreur 1:120-le-courieur_1-120_20.jpg   Le Coreur 1:120-le-courieur_1-120_21.jpg   Le Coreur 1:120-le-courieur_1-120_22.jpg  

__________________
FB profillo ,
Leo - zd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-16, 07:29 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di eugi
 
Registrato dal: Jan 2016
Messaggi: 1,139
eugi è un newbie...
predefinito

Un'idea alternativa per segnare come andranno i listelli del fasciame,mi piace👌👌,buona pasqua
eugi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:39 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play