Vai indietro   Forum Modellismo.net > Altre Categorie > Mini4wd > Mini4wd Principianti
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 20-06-06, 10:06 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2006
Messaggi: 3
isenhart è un newbie...
predefinito Aiuto generico e consigli [Mini Pro]

Quando uno dice:.... Non è mai tardi per iniziare!
Sono un 20enne, tempo fa mi divertivo a fare qualche garetta [8 anni fa] con le mini; niente di troppo serio o cosa.
Da qualche giorno ho comprato una mini a mio cuginetto e un mio coetaneo a suo fratellino; e cosi, avendo un pò di soldi da buttar via mi è tornata la voglia di tornare, più seriamente, a divertirmi con le mini partecipando a qualche gara.

Ne ho approfittato per acquistare una mini pro.
Sul forum si parla ampiamente di assetti delle "vecchie" mini ,ma pochi che si stanno divertendo con le pro.
Ad ogni modo chiedo alcune cosi ai più esperti:

Perchè alcuni roller vengono inclinati più di altri?
Partendo dal presupposto che le pareti della pista sono ortogonali al piano sul quale scorre la mini 4wd, inclinando il roller non dovrebbe aumentare l'attrito visto che non tocca più perpendicolarmente alla parete laterlame ma indiagonale, il che implica non una forza puramente tangente al punto di contatto ma anche una componente inclinata che agisce da coppia sull vite. Al seguito di queste considerazioni non capisco perchè si montino roller inclinati di un 5-10 gradi.

La Monobarra
1)Perchè la monobarra viene montata da un lato solo?
Spiego il perchè del mio dubbio: Si irrigidisce il telaio solo da un lato, si sposta il baricentro della macchina dal lato dove viene messa, il che vuol dire che la macchina in pista tendera ad urtare dal lato della monobbara molto di più che dall'altro lato il che fa aumentare l'attrito sui roller di quel lato.

2) Perchè la monobarra è utile nei ponti?
Non capisco il perchè fisico dell'aiuto della monobarra nei ponti, non basta mettere dei supporti per roller più alti per evitare i cappottamenti e basta?

3) Monobarra nelle pro.

Nel telaio fino ad ora uscito per le pro mancano le "alette" laterali al centro del telaio, dove normalmente viene messo uno dei perni della monobarra. Ci sono, in alternativa parecchi fori su un supporto sotto la carrozzeria.
4 a formare un quadrato poco dietro l'asse delle ruote davanti, e come larghezza minore di quello delle due batterie, altri fori al centro sopra le batterie, e altri dietro dove c'è il motore delle vecchie mini. 2 laterali a metà batteria per capirci come larghezza, uno a sinistra e uno a destra.
Se si usa uno dei buchi che il telaio mette a disposizione su un apposito supporto costruito sotto la carrozzeria, precisamente il buco messo ,come altezza, a metà della batteria [sia a sinistra che a destra] come base per la monobarra? { ovviamente va ritagliata la carrozzeria per fare uscire il perno}.

---------------------------------------------

Mi scuso e vi ringrazio


P.s: Per ora ho comprato:
Batterie Ni-Mh da 2,3 Amperè. Motore Rev-Tuned Pro [ne sono usciti 3 per ora di motori e basta]. Ingranaggi velocità per pro, frp davanti. Olio per contatti.
Poi avevo dalla mia vecchia passione: Assi cavi, cuscinetti, ruote con differenziali, stabilizzatori [non montati], doppio paraurti posteriore in metallo [non montato],
Ho intenzione di comprare il frp posteriore, 4 roller con cuscinetti,i contatti in oro quando usciranno, per freno cosa mi consigliate?
isenhart non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-06, 08:17 AM   #2
Utente
 
Registrato dal: Mar 2006
residenza: Sassari
Messaggi: 682
tom_grandelf è un newbie...
predefinito Re:Aiuto generico e consigli [Mini Pro]

Quote:
Isen! (20-06-2006 10:12 p.m.):
Quando uno dice:.... Non è mai tardi per iniziare!
Sono un 20enne, tempo fa mi divertivo a fare qualche garetta [8 anni fa] con le mini; niente di troppo serio o cosa.
Da qualche giorno ho comprato una mini a mio cuginetto e un mio coetaneo a suo fratellino; e cosi, avendo un pò di soldi da buttar via mi è tornata la voglia di tornare, più seriamente, a divertirmi con le mini partecipando a qualche gara.

Ne ho approfittato per acquistare una mini pro.
Sul forum si parla ampiamente di assetti delle "vecchie" mini ,ma pochi che si stanno divertendo con le pro.
Ad ogni modo chiedo alcune cosi ai più esperti:

Perchè alcuni roller vengono inclinati più di altri?
Partendo dal presupposto che le pareti della pista sono ortogonali al piano sul quale scorre la mini 4wd, inclinando il roller non dovrebbe aumentare l'attrito visto che non tocca più perpendicolarmente alla parete laterlame ma indiagonale, il che implica non una forza puramente tangente al punto di contatto ma anche una componente inclinata che agisce da coppia sull vite. Al seguito di queste considerazioni non capisco perchè si montino roller inclinati di un 5-10 gradi.

La Monobarra
1)Perchè la monobarra viene montata da un lato solo?
Spiego il perchè del mio dubbio: Si irrigidisce il telaio solo da un lato, si sposta il baricentro della macchina dal lato dove viene messa, il che vuol dire che la macchina in pista tendera ad urtare dal lato della monobbara molto di più che dall'altro lato il che fa aumentare l'attrito sui roller di quel lato.

2) Perchè la monobarra è utile nei ponti?
Non capisco il perchè fisico dell'aiuto della monobarra nei ponti, non basta mettere dei supporti per roller più alti per evitare i cappottamenti e basta?

3) Monobarra nelle pro.

Nel telaio fino ad ora uscito per le pro mancano le "alette" laterali al centro del telaio, dove normalmente viene messo uno dei perni della monobarra. Ci sono, in alternativa parecchi fori su un supporto sotto la carrozzeria.
4 a formare un quadrato poco dietro l'asse delle ruote davanti, e come larghezza minore di quello delle due batterie, altri fori al centro sopra le batterie, e altri dietro dove c'è il motore delle vecchie mini. 2 laterali a metà batteria per capirci come larghezza, uno a sinistra e uno a destra.
Se si usa uno dei buchi che il telaio mette a disposizione su un apposito supporto costruito sotto la carrozzeria, precisamente il buco messo ,come altezza, a metà della batteria [sia a sinistra che a destra] come base per la monobarra? { ovviamente va ritagliata la carrozzeria per fare uscire il perno}.

---------------------------------------------

Mi scuso e vi ringrazio


P.s: Per ora ho comprato:
Batterie Ni-Mh da 2,3 Amperè. Motore Rev-Tuned Pro [ne sono usciti 3 per ora di motori e basta]. Ingranaggi velocità per pro, frp davanti. Olio per contatti.
Poi avevo dalla mia vecchia passione: Assi cavi, cuscinetti, ruote con differenziali, stabilizzatori [non montati], doppio paraurti posteriore in metallo [non montato],
Ho intenzione di comprare il frp posteriore, 4 roller con cuscinetti,i contatti in oro quando usciranno, per freno cosa mi consigliate?
inanzitutto BENTORNATO!

i roller vengono inclinati perchè (io inclino solo quelli della mono) serve a rallentare la mini quando tocca. tecnicamente non dovrebbe rallentare, diciamo che serve per "moderare" l'accelerazione perchè grazie ai roller col cuscinetto interno si ha un accelerazione quando tocca. Ora ti chiederai "allora perchè non usare i roller normali? la mini sarebbe lenta.


MONOBARRA

la frp usata per la mono è talmente leggera che il baricentro non viene spostato

la mono è utile nei ponti perchè la corsia fà toccare la mono (i ponti fanno toccare SOLO LA MONO) e la mini rallenta un pò se inclinato il roller. poi se la mini dall'urto si sposta c'è il castello dall'altra parte

con le pro la mono non si può fare. a parte con auto costruzione ma se fai top si potrebbe. in top le pro hanno motori da schifo, in stock si potrebbe ma avresti difficoltà... METTI DA PARTE LA PRO MA NON PER SEMPRE E DAI SPAZIO ALLE VECCHIE MINI PER ORA
compra la mini vecchia e... il freno per le pro NON ESISTE il DOPPIO PARAURTI CHE HAI NON VA
tom_grandelf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-06, 01:23 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2006
Messaggi: 3
isenhart è un newbie...
predefinito Re:Aiuto generico e consigli [Mini Pro]

Grazie per il ben tornato :P
ma niente è impossibile, il divertente è provare nuove cose.
ho una idea particolare ora compro i pezzi e provo.
Comunque usciranno i motir buoni per le pro :P AHah

Un'altra domanda:

Le molle dei paraurti ammortizzati sono abbastanza sensibili? mi serve per fare una cosa eheh
isenhart non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-06, 05:03 PM   #4
Utente
 
Registrato dal: Jun 2006
residenza: via parisi 17 Altamura(BA)italia
Messaggi: 150
racer è un newbie...
predefinito Re:Aiuto generico e consigli [Mini Pro]

nei set c'è una molla tosta e una morbida...
:* :* :* :*
:* :* :* :*
:* :* :* :*
racer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-06, 05:59 PM   #5
Utente
 
Registrato dal: Jun 2005
residenza: senigallia, italia,
Messaggi: 139
michy è un newbie...
predefinito Re:Aiuto generico e consigli [Mini Pro]

di sicuro nn ti conviene mettere il paraurti ammortizzato sulla mini xkè rallenta più di quanto puoi immaginare.
rallente sia l'ammortizzato d'avanti sia quello di dietro...
quindi nn andare neanche a spenderci i soldi. :-)
michy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-06, 07:04 PM   #6
Utente
 
Registrato dal: Mar 2006
residenza: Sassari
Messaggi: 682
tom_grandelf è un newbie...
predefinito Re:Aiuto generico e consigli [Mini Pro]

no i motori non uscriranno....
tom_grandelf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-06, 07:38 PM   #7
Utente Senior
 
Registrato dal: May 2005
residenza: Favaro Veneto - Mestre - Venezia - Veneto - Italia - Terra
Messaggi: 2,238
dollarius è un newbie...
predefinito Re:Aiuto generico e consigli [Mini Pro]

Rispondo alle domande.
I roller si montano inclinati per spingere la mini verso il basso, prova su un muro e vedrai che la mini tenderà ad andare verso il basso.

viene montata da un solo lato perchè è utile solo da quel lato, dall' altro rallenterebbe.

il roller della monobarra tocca nel punto più in alto del ponte e a volte anche prima e fa si che la mini non voli dandogli una spinta verso il basso.

la monobarra è inutile nell pro perchè è stata studiata per stare su mini instabili e più leggere, per le pro bisogna provare altri assetti.
dollarius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-06, 09:03 PM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2006
Messaggi: 36
fild è un newbie...
predefinito Re:Aiuto generico e consigli [Mini Pro]

T-Sorpasso non è vero...Dove prendo el cose io ci sono tutti e tre i motori per le pro e i rinforzi in frp e gli stabilizzatori[che devo comprà]
fild non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-06, 10:47 PM   #9
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2006
Messaggi: 3
isenhart è un newbie...
predefinito Re:Aiuto generico e consigli [Mini Pro]

Si ma i 3 motorini non sono niente di che
Comunque perchè si è certi che non usciranno in futuro? :S

No ad ogni modo non sono interessato al paraurti ammortizzato ma alla molla, volevo divertirmi a fare una cosetta ma a quanto apre è inutile

In pratica quando si riceve un forte colpo da un lato, magari su un ipotetica monobarra si cotrae la molla che fa allargare due rotelle sul posteriore (mobili). In pratica maggiore è l'urto vuol dire che maggiormente la mini deve rallentare.
Na cavolata per giocarellare :P
isenhart non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:48 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play