Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Automodelli elettrici > Mini automodelli rc elettrici
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 26-01-04, 10:28 AM   #16
Utente

kakaos è un newbie...
Invia un messaggio tremite ICQ a kakaos
predefinito Re:Per possessori di Mini Z

gattiger....ancora un'informazione:
ho comperato i cuscinetti, ed ho subito notato ke all'interno della bustina erano in numero dispari e di diametro interno diverso......!!! Alcuni ragazzi, mi hanno detto di mettere 4 cuscinetti nelle ruote anteriori e i rimanenti (3) nella scatola porta motore dove passa l'albero di trasmisione ma......di buchi, in quell'allogiamento c'è ne sono solo due.....e il terzo cuscinetto dove lo metto??? :O
kakaos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-04, 07:40 PM   #17
Moderatore

L'avatar di gattiger_rosso

gattiger_rosso diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite MSN a gattiger_rosso

ciao.
Allora ne vano 4 sull'anteriore(2 su ogni ruota)
Due nella cassa del differenziale.
Uno nella ruota poeteriore destra.
Vecchio 02-02-04, 01:47 PM   #18
Utente

L'avatar di magicpeo

magicpeo è un newbie...

Un altro consiglio per rendere la mini-z più performante....
I perni dove scorre la sospensione anteriore (Quella vicino la molla, dove scorre il "barilotto" per intenderci) è di metallo verniciato nero.
Questa vernice se ci fate caso non fa scorrere bene la sospensione. Se la smontate, la mettete in un trapanino tipo Dreamer come se fosse un inserto, prendete un panno, ci mettete un goccio di pasta abrasiva, azionate il trapanino e lo fate girare nel panno imbevuto di pasta la vernice va via e diventa bello lucido, poi girate il perno per fare anche l'altro lato e rimontate il tutto vedrete che innanzitutto è più accattivante ( ) e che la scorrevolezza aumenta di brutto...
Non sarebbe male mettere delle molle più morbide all'anteriore e azzeccare la mescola delle gomme (per la pista) non esagerate con gli shore perchè altrimenti cappottate ad ogni curva.... meglio derapare che cappottare, no?
Inoltre consiglio anche io di montare il terzo filtro tra i due poli....
Se dovete prendere una mini-z... prendetene una che abbia le gomme large al posteriore... molti modelli hanno le gomme uguali all'anteriore e al posteriore e sono troppo piccole per delle buone prestazioni...
I cuscinetti sono essenziali e il motore pure... se correte sulla moquettes pulite per bene i cuscinetti a fine gara e tra una manche e l'altra. Confermo l'uso dell'additivo per le gomme di cui parla il rosso, è ottimo per partire subito veloci, quando poi si consuma le gomme scaldano quel pelo che basta per poterne fare a meno...
Un consiglio per la gara... se trimmate il gas leggermente in retromarcia (ma poco) avrete si il problema che la macchina a riposo non sta ferma ma tende ad andare piano piano in dietro (lo risolvete tenendo il gas leggermente tirato), ma in gara, quando rilasciate il gas in staccata avrete un automatico effetto frenante... Questo ovviamente se non avete l'impianto frenante, ma solo marcia avanti (gas) e marcia in dietro (freno), che non vi permette frenate in pista...
Buone minicorse a tutti !!!!!
Vecchio 03-02-04, 10:02 AM   #19
Utente

kakaos è un newbie...

...volevo chiedere anke un'altra cosa per il mio assetto....e cioè......il blocco motore è attaccato al telaio tramite una T di plastica (ke può essere sostituita con quella di carbonio) ma oltre a questo pezzo c'è uno spessore in plastica ke alza l'assetto....a questo punto chiedo, se io tolgo lo spessore e abbasso cosi il posteriore mi trovo il frontale più alto....come fare per renderlo alto uguale???....in ke modo devo intervenire???
Grazie anticipatamente a tutti!!!
Vecchio 03-02-04, 12:33 PM   #20
Utente

L'avatar di magicpeo

magicpeo è un newbie...

hemm... scusa, non ti basta rimettere lo spessore sotto la H (non T)??
lo spessore, su alcuni modelli, è messo proprio per adattarlo alla carrozza...
Vecchio 03-02-04, 01:19 PM   #21
Utente

kakaos è un newbie...

...scusa, forse non mi sono spiegato bene!!! Io se tolgo lo spessore dalla H la mini sull'anteriore è più alta...e allora ti kiedo:
- come faccio ad avere la stessa altezza sull'anteriore dopo ke ho tolto lo spessore sul posteriore dalla H per rendere la mini-z più attaccata al suolo in maniera uniforme?....devi intervenire forse con le molle sull'anteriore???

Spero di essere stato più kiaro ora!!
Vecchio 03-02-04, 07:05 PM   #22
Utente

L'avatar di magicpeo

magicpeo è un newbie...

Si, avevo capito la tua domanda.... ma non conviene abbassare l'anteriore, gli ammortizzatori avrebbero troppa poca corsa e pregiudicheresti l'assetto... Ad ogni modo se proprio lo vuoi fare e pregiudicare il meno possibile l'assetto devi mettere uno spessore tra il sostegno anteriore (quello bianco) e il telaio.. ovviamente se la carrozza te lo permette.... Altrimenti puoi mettere uno spessore sotto il barilotto, attorno al perno che si vede quando comprimi la molla, ma in questo caso sarebbe il caso di mettere una molla più morbida.... e anche qua bisogna vedere se la scocca te lo permette....
Vecchio 04-02-04, 09:45 AM   #23
Utente

kakaos è un newbie...

..la mia scocca attuale è quella del mercedes D2....non so se hai presente.
Proverò a mettere uno spessore davanti al barilotto come dici tu e sostituirò anke le molle mettendole più morbide......a tale proposito ti kiedo se puoi darmi come informazione, la gradualità (a seconda del colore) della morbidezza/durezza delle molle.
Facendo poi tale operazione sull'anteriore.....posso allora togliere senza problemi lo spessore in plastica da sotto la H sul posteriore?
Grazie ancora per tutte le info ke mi sta dando!!!
Vecchio 04-02-04, 04:59 PM   #24
Utente

L'avatar di magicpeo

magicpeo è un newbie...

Kaos, ti ricordo che secondo me fai male a fare questa modifica.... Sulle mini-z è irrilevante l'altezza da terra... AD ogni modo:
Nel set di molle della mini-z ci sono tre colori: Giallo, verde e Viola (o rosso):
Giallo = Dure
Verde = Medie
Viola (Rosso) = morbide
Le originali si interpongono tra le verdi e le gialle...
Ed in ogni caso non so se puoi togliere lo spessore dalla H... è una modifica che non ho mai pensato di fare, anche perchè la mia (F40) è già molto bassa di suo...
Tieni presente che in curva le ruote sono sterzate e gli ammo lavorano, controlla che la ruota già compressa ammortizzando quando è sterzata non vada a toccare il passaruota....

Buon Tuning eheheh
Vecchio 05-02-04, 09:13 AM   #25
Utente

kakaos è un newbie...

...generale lee, grazie per tutti i consigli!!!
Penso ke seguirò l'ultimo di quelli ke mi hai dato e rimetterò lo spessore alla H.......però, sicuramente sostituirò le molle anteriore!!!
Vecchio 05-02-04, 09:23 AM   #26
Utente

L'avatar di magicpeo

magicpeo è un newbie...

Kaos, felice di sapere che sei rinvenuto
La modifica che ti apprestavi a fare mi sembrava proprio controproducente... ad ogni modo le molle sono un buon optional... poi dipende da dove giri... mi raccomando comunque alle gomme... sono loro alla fine che fanno la differenza!!!!
Vecchio 05-02-04, 10:40 AM   #27
Utente

kakaos è un newbie...

generale_lee, mi spieghi bene le mescole delle gomme e quali secondo te mi converrebbe montare visto ke giro su una pista con fondo tipo "autolivellante gommato"????
Considera ke davanti monto gomme più strette rispetto alle posteriori....ma di poco però!!!
Vecchio 05-02-04, 05:30 PM   #28
Utente

L'avatar di magicpeo

magicpeo è un newbie...

Beh, questo dipende da te... dal tuo stile di guida...
Prova a farla andare così e vedi come si comporta, se in curva va dritta metti delle gomme più morbide sull'anteriore, se in curva parte di culo mettile più morbide dietro.
Ad esempio io con la miniz preferisco avere la macchina che arriva al limite del cappottamento piuttosto che andar via di culo, ma sono gusti personali, tanti preferiscono la macchina che vada leggermente via di culo nelle curve strette... Tutto sta a te...
Se poi dove giri è gommato allora la mescola non farla morbida, dovrebbe viaggiare bene anche di scatola, dipende dal livello di gommatura che intendi... devi provre, insomma...
Vecchio 25-02-04, 11:22 PM   #29
Utente Junior

lupo è un newbie...

Quote:
Perfectdavid (18-01-2004 10:52 a.m.):
nessuno di voi ha la mr2?
Sì,cosa ti serve?
lupo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-04, 03:00 PM   #30
Utente Junior

perfectdavid è un newbie...