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SANTISIMA TRINIDAD (in progress)
Modello eseguito in auto-costruzione, di un Vascello Spagnolo del XVIII sec. denominato "SANTISIMA TRINIDAD", come da disegni (validi) recuperati da "astillero.net", iniziato nell'estate del 2011 (attualmente ancora in corso d'opera): dotato di 4 ponti e 3 Alberi, con 140 Cannoni + 4 Carronade.

Al momento il mio intento (per incoraggiare gli utenti più inesperti, e senza illuderli in false speranze !!) non è quello di mostrare un bel modello finito o parzialmente eseguito nei suoi particolari più affascinanti, ma invece è quello di mettere in risalto le migliaia di difficoltà e fatica che bisogna affrontare nel leggere e studiare i disegni, preparare le parti ed unire i pezzi [incollaggio di listello per listello, o parti di esso, migliaia di pezzettini di legno da tagliare a misura (1x2 o 2x3 millimetri, a volte), uniti insieme ad altri, fino a formare una piccola parte da aggiungere ad altre, ect.] [inoltre, senza dimenticare la sporcizia (trucioli, segatura, polveri, residui di colla e/o vernici, ect.) che ne deriva]: tutto questo prima di giungere al fine di un'opera artistica di alto pregio, qual'è un modellino in legno ben realizzato (come ce ne sono molti in giro). Tutto questo, perchè è molto più facile mostrare un bellissimo modello ben eseguito, senza sapere invece, quanto più difficile ed impegnativo è raggiungere il traguardo, passo dopo passo, per realizzare un Modello che è, a mio modesto avviso (e per i modelli migliori !!), in ogni caso un'Opera d'Arte a tutti gli effetti.

Al momento il mio modello è in fase più avanzata, ma io inserendo questo tipo di foto, voglio mettere in evidenza, non solo la bellezza di un modello parzialmente fatto o finito (come tanti ne ho visti), ma sottolineare anche le numerose difficoltà che si devono affrontare e si incontrano nella costruzione di uno scafo (che è forse la fase meno complicata, ma senza dubbio la fase a cui bisogna dare maggiore cura e precisione (cioè, partendo solo dai disegni). Chi non cura per bene questa fase [nel minimo dettaglio (millimetrico)], rischia di vedere vanificati i propri sforzi con chiglie e/o ordinate storte, bozze e/o avvallamenti, ect. In genere nel modelismo (dove si cura il dettaglio all'estremo), ma in modo speciale nel modellismo navale in legno, purtroppo è d'obbligo l'esattezza, la precisione e la cura di ogni minimo dettaglio : per mia lunga esperienza posso dire che, per tecnica e/o per estetica, in un modellino in legno il difetto o l'errore non si può facilmente correggere, e questo quasi sicuramente avrà, o potrà avere, una nefasta posizione in evidenza (ben visibile in primo piano) !!!

Scafo imponente di circa 90 cm. di base, con buona difficoltà per il restringimento brusco a poppa, sotto le balaustre/finestre degli ufficiali, nonchè a prua nonostante abbia un andamento dritto.
Notevole l'impegno per il posizionamento e la realizzazione di tutte le 140 aperture per i cannoni e le mezze-canne.
Peso attuale del modello, già di circa 3 Kg.
Primi Materiali usati per l'Opera Viva (Carena immersa in acqua) :
- CHIGLIA in Multistrato Avio mm. 5 - ORDINATE in Compensato Betulla mm. 5 -
- SCAFO (1° Fasciame con Listelli Tiglio 1,5x5 - 2° Fasciame con Listelli Noce mm. 2x4) -
- PONTI in Compensato Betulla mm. 1,5 - Copertura Ponti (PAIOLATO) con Listelli Noce Tanganica 0,6x4 -
Opera Morta (Carena fuori dall'acqua)) :
- MURATE ALTE (1° e 2° Ponte di Batteria) in Compensato Betulla mm. 1,5 ,
- ricoperte poi da Listelli Tiglio da 1x4 (internamente ed esternamente).
Nota generale : Salvare sempre e riutilizzare, qualsiasi spezzone di listello (grande o piccino che sia) poichè potrà sempre servire (io salvo sempre in una scatola a parte tutti i "rimasugli/ritagli" che rimangono.

Posterò in seguito la progressione del mio lavoro (vorrei creare un piccolo Diario di Cantiere).

Ragazzi, questa è un'attività che richiede prima di tutto Amore per il bello, profonda e costante Dedizione, ed inoltre Studio e Precisione nell'esecuzione dei modelli : in due parole, bisogna applicarsi "anima e core".

Sono gradite critiche, ulteriori chiarimenti e/o suggerimenti da parte vostra.
Ciao a tutti.--
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Scartavetrata finale sul 2° fasciame dello scafo (parte superiore in Mogano, e parte sottostante in Noce): tutto listellato in 4x2x6,5 (o...
SAM 1930A 
Vista generale (il lavoro procede lentamente, molto lentamente.....). 
Rifinitura ed inquadratura dell'apertura interna dei portelli...
SAM 1745 
Lunga, laboriosa e difficoltosa applicazione con colla, senza chiodi, dei listelli in Noce a misura per il 2° Fasciame. 
[Lavoro veramente...
SAM 1719 
La fasciatura in Mogano è a buon punto (ancora al 50% veramente). 
Le parasartie sono pronte (ma sto lavorando ancora tutt'attorno ai...
SAM 1717 
E' da finire il 2° Fasciame (dentro e fuori delle murate e portelli) e da passare poi con carta-vetro. 
Nel complesso mi sembre bene, per...
SAM 1729 
Mi sembra che a prua sto seguendo un buon andamento: poi incomincerò a rastremare qualche listello! 
(per adesso sono ancora in alto).
SAM 1728 
Ed ecco montate le parasartie anteriori e mediane (per adesso). 
[ce nè di lavoro da fare...!!]
SAM 1724 
Non male la pancia di questa nave: le linee sono armoniche e rispettano l'andamento generale.
SAM 1720 
Scafo scartavetrato e quasi pronto, per la posa del 2° Fasciame in Mogano (0,5x4 mm.) nella zona-portelli fra gli incintoni in Noce.
SAM 0476 
Prime fasi: completamento del 1° Fasciame (o quasi).
SAM 1589 
Armonioso e simmetrico andamento delle curve della Prua (con qualche piccola difficoltà....).
SAM 1590 
Splendido effetto complessivo, direi.
SAM 1592 
Scafo ultimato e levigato. 
Rifinitura di alcuni particolari (in +/-) attorno ai Portelli. Prove, aggiustamenti e prova di sistemazione per...
SAM 1583 
Realizzazione della 'quadratura' interna dei Portelli e dei Supporti laterali per i cannoni.
SAM 1572 
Realizzazione ed applicazione delle "Murate superiori" (3° e 4° fila di cannoni, per interderci) [eseguite a parte su cartone, e poi...
SAM 1582 
Armonico andamento curvilineo degli alloggiamenti per i Portelli dei cannoni. 
Momentanea asportazione di parte della murata (poi rimessa),...
SAM 1494 - Santisima Trinidad (da disegni astillero.net) 
All'interno delle stive si possono vedere le due serie di listelli (in noce, o altro) che...
SAM 1491 
Zavorra posizionata in più punti equidistanti sul Fondo-Stiva, di circa 500 gr. in Piombo, tramite alcuni 'piombini da pesca', avvolti da...
SAM 1486 
Buon andamento delle murate e di tutto lo scafo (sfalsa un pò l'angolazione di questa fotografia).
 

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:30 PM.


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