Vecchio 23-11-20, 05:07 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2020
Messaggi: 12
Ilverococco è un newbie...
predefinito consiglio motori manovre barca a vela

Lo so che non si fa, ho postato la stessa cosa nella sezione "barche radiocomandate" ma mi pare che quella sezione sia scarsamente frequentata quindi riposto qui (Admin fustigatemi pure e rimuovete questo post, io ci provo comunque :-) )

Ciao,
sono nuovissimo nel forum e...ancora più nuovo nel modellismo!
Voglio cimentarmi nella costruzione di una barchetta a vela in legno radiocomandata. So bene che non è una cosa semplice per un iper principiante ma mi interessa solamente riuscire a fare niente più che un giocattolino che galleggi e magari riesca a fare qualche metro, poi col tempo magari imparerò a fare cose dignitose

le domande: che tipo di motori devo cercare per muovere il timone e manovrare la randa (credo comincierò con solo quella)? e che tipo di controller? pensavo a quegli aggeggini che si trovano negli elicotteri giocattolo, quelli da due lire dai cinesi. potrebbe funzionare? altrimenti dove posso guardare per documentarmi?

specifico che ne so veramente zero e che so che il risultato sarà pietoso, ma per il momento va bene così, è solo per divertirmi ed imparare!
Ilverococco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-21, 04:32 PM   #2
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2019
residenza: Morciano di Romagna RN
Messaggi: 19
Mauro Deserti è un newbie...
predefinito Barca a vela radiocomandata

Il mio consiglio è di costruirla secondo le stazze esempio: da 100 cm. classe IOM (un metro), la classe M da 127 cm. la classe RG65 da 65 cm. Io ho costruito una IOM da 1 metro e per me è la più semplice e si trasporta e si monta facilmente e naviga anche in mare magnificamente. Se fai una ricerca in Internet trovi sia disegni che scafi in vendita già pronti. Per la motorizzazione occorrono un servo per la vela (Sail servo), che comanda sia randa che fiocco insieme e un servo per il timone e una ricevente da due canali è più che sufficiente. Io ho trovato questi servi sul sito Banggood buona la relazione tra prestazioni e prezzi. Ciao.
Mauro Deserti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-21, 02:25 PM   #3
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,772
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!
Quoto e confermo in totale quello che ha detto Mauro.
Per i disegni li puoi trovare/scaricare su http://aerofred.com (iscrizione gratuita), per i servi prendi quelli con ingranaggi in metallo, la differenza di costo non è abissale e durano un sacco. Quelli da 5kg in su vanno bene.
La radio a tua scelta se a "volantino" oppure Stick.... La prima sono al massimo tre/quattro canali, mentre le altre partono minimo da 4 in su.
I costi variano da pochi euro a due stipendi.... Non spenderci un capitale, guarda anche nel nostro mercatino.
Batteria: 4 stilo AA ricaricabili e ci fai una giornata. Le batterie Life 2S da 6.6volt durano un sacco, ma necessitano di un caricabatterie specifico.

Fai le foto dei tuoi lavori che siamo curiosi!
Gnao
Gab

Non importa come voli, ma come atterri.
gavn.altervista.org
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
barca a vela ciropalba Kit commerciali e piani costruttivi 3 22-09-13 06:46 PM
Barca a vela - diario faby85_vr Barche radiocomandate 2 20-09-09 02:30 AM
barca a vela!!!!! aiutooooooooo haloa85 Barche radiocomandate 1 27-04-07 10:26 PM
Consigli su barca a vela merovingio Barche radiocomandate 2 01-09-06 10:51 AM
cerco barca a vela R/C submariner Barche radiocomandate 1 18-02-04 09:43 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:17 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play