Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Kit commerciali e piani costruttivi (https://www.modellismo.net/forum/kit-commerciali-e-piani-costruttivi/)
-   -   Amati Endeavour 1:80 (https://www.modellismo.net/forum/kit-commerciali-e-piani-costruttivi/67364-amati-endeavour-1-80-a.html)

BloodsailAdmiral 05-03-09 12:04 AM

Amati Endeavour 1:80
 
Bimbi, il mio shock post crack della sventurata Shenandoah è infine passato.
Ho messo gli occhi sulla Endeavour in scala 1:80 di Amati, e visto che dovrei finirla in poco meno di 2 mesi, giacché vorrei regalarla a mio padre per compleanno, a fine aprile (in realtà la predestinata doveva essere la povera gondovela, però incagliata nel piccolo Giovanni di 7 mesi che scorrazzava liberamente sul mio tavolo da lavoro mentre sua madre si faceva i ca**i suoi).

Il sito dice di facile costruzione, ma non mi torna una cosetta:
"La scatola di montaggio contiene lo scafo prefabbricato in resina, ponte e rivestimento in legno pregiato, sovrastrutture e accessori in legno e metallo, albero, manovre, vele in stoffa, istruzioni e piani di costruzione."

Ho capito bene o mi risparmia il primo fasciame? Cioè... sullo scafo in resina vado ad applicare il fasciame definitivo o c'è lo scafo in resina punto e basta?

Cerco URGENTISSIMAMENTE qualcuno che l'ha fatta o che possa darmi ulteriori informazioni, visto che sono parecchio a corto coi tempi!!!

Regards

.BA.

sebastian paul 05-03-09 12:23 AM

si ho presente che intendi..avevano fatto anche le coureur con lo scafo già pronto in resina..è stat un flop tanto che l'hanno tolta dal mercato..allora di sicuro ci metterai meno tempo..è alla stregua di un mini mamoli alla fine..ma l'alberatura dell'endeavour.................

ma aspetta un attimo..l'endeavour da regata o l'endeavour di james cook!!

ahahah con uno scafo in resina penso si tratti di quella da regata!
eheheh allora ciò che ho scritto prima nn considerarlo
dagli con i particolari allora!!!

BloodsailAdmiral 05-03-09 12:27 AM

Quote:

Originariamente inviata da sebastian paul (Messaggio 548162)
si ho presente che intendi..avevano fatto anche le coureur con lo scafo già pronto in resina..è stat un flop tanto che l'hanno tolta dal mercato..allora di sicuro ci metterai meno tempo..è alla stregua di un mini mamoli alla fine..ma l'alberatura dell'endeavour.................

ma aspetta un attimo..l'endeavour da regata o l'endeavour di james cook!!

ahahah con uno scafo in resina penso si tratti di quella da regata!
eheheh allora ciò che ho scritto prima nn considerarlo
dagli con i particolari allora!!!

Si è quella da regata... secondo te seba è veloce da fare?

sebastian paul 05-03-09 12:29 AM

1 allegato(i)
secondo me si..ti posto una foto dove si vedono gli scafi..devi curare di più i particolare, e credo che nel tuo contesto una nave così carica di colori, riesca a renderla ancora più bella..

sebastian paul 05-03-09 12:30 AM

e non credo che si debba fare manco un secondo fasciame!

BloodsailAdmiral 05-03-09 12:36 AM

Attento che Amati ha fatto di tutto per confondere le idee... Ci sono vari modelli di endeavour: 1:80 scafo in resina (quella che ho in mente di comprare)- 1:80 scafo in resina con attrezzi - 1:50 con scafo già fatto -1:35 gigante - 1:80 mezzo scafo con la carta dei venti (che perlatro è veramente una figata da regalare o da appendere al muro).

Le immagini del tuo allegato sono relative alla versione 1:50 con scafo fatto e in basso a dx c'è la mezzo scafo, giusto da colorare.

Quello che mi fa pensare a un qualcosa che funga da secondo fasciame è questa frase qua dela descrizione tratta dal sito Amati:
"[...]contiene lo scafo prefabbricato in resina, ponte e rivestimento in legno pregiato [...]"
Non che sia un faticone che non ha voglia di fare il fasciame, ma mi velocizzerebbe un bel po' non doverlo fare...

Così carica di colori eh? Si può darsi... ma io son buono con le sfumature, manco so come si usano i colori non ad acqua!

God bless us

.BA.

sebastian paul 05-03-09 12:41 AM

questa è quella che ti viene fuori appena accedi al sito amati, la tua dovrebbe essere la prima a sinistra in alto

Amati Modellismo - Modelli - Coppa America

BloodsailAdmiral 05-03-09 12:43 AM

Si è lei!
Via, domani vado al negozio e (sempre che ce l'abbiano ancora...) avrò delle risposte!
AAAH! Maledetta impazienza!:dissapprove:

paolone110 05-03-09 12:45 AM

Credo che tu il secondo fasciame non lo debba fare!!
Almeno leggendo il sito dell'amati!

Dico credo perchè io, invece, ho la rainbow (barca concorrente) ma a chiglia, ordinate e doppio fasciame! In pratica è quella che ti vendono con qualche attrezzo dentro!!
Amati Modellismo - Modelli - Coppa America - Rainbow legno/wood + attrezzi/tools

Io la inizierò presto...spero!!

Te riempici di foto!!
Buon lavoro!!

P.S.: se non sbaglio Trinchetto l'ha già fatta!!

sebastian paul 05-03-09 12:47 AM

bhe impazienza per comprarlo è una cosa..impazienza nel costruirlo è un altra!

BloodsailAdmiral 05-03-09 12:49 AM

Quote:

Originariamente inviata da paolone110 (Messaggio 548172)
Credo che tu il secondo fasciame non lo debba fare!!
Almeno leggendo il sito dell'amati!

Dico credo perchè io, invece, ho la rainbow (barca concorrente) ma a chiglia, ordinate e doppio fasciame! In pratica è quella che ti vendono con qualche attrezzo dentro!!
Amati Modellismo - Modelli - Coppa America - Rainbow legno/wood + attrezzi/tools

Io la inizierò presto...spero!!

Te riempici di foto!!
Buon lavoro!!

P.S.: se non sbaglio Trinchetto l'ha già fatta!!

Ah ecco! Io spero veramente di non dover fare alcun tipo di fasciame, non posso permettermi assolutamente di perdere tempo a rimuginare su qualche cavolo di listello che non mi torna, cosa oltretutto molto probabile, vista la mia abilità navimodellistica pari a quella di un ameboide...

Trinchetto si la ha già fatta ma mi sa che era quella gigante da 115cm. Ommioddio SARA' MIAAAA

Grazie paolone!

Quote:

Originariamente inviata da sebastian paul (Messaggio 548173)
bhe impazienza per comprarlo è una cosa..impazienza nel costruirlo è un altra!

ecco un altro dei miei problemi. Respira, inspira, respira, inspira, respira, inspira...

sebastian paul 05-03-09 01:01 AM

eheheheh secondo me però una bella giunca pirata (sempre della amati) piena di figuri, magari fantasy sarebbe nelle tue capacità!anzi sarebbe un qualcosa in più!

BloodsailAdmiral 05-03-09 01:05 AM

Quote:

Originariamente inviata da sebastian paul (Messaggio 548177)
eheheheh secondo me però una bella giunca pirata (sempre della amati) piena di figuri, magari fantasy sarebbe nelle tue capacità!anzi sarebbe un qualcosa in più!

Hmm stavo programmando, più in là e quando avrò dato completamente di barta col cervello di fare la nave elfica del Signore degli Anelli, quella che appare ne "il ritorno del re", magari pure a diorama.
Però ripeto: quando mi sarà dato di barta i' cervello (=sarò impazzito completamente)

sebastian paul 05-03-09 01:13 AM

Bellissima idea!

BloodsailAdmiral 05-03-09 01:16 AM

Si, ma il problema è la nave... da dove dovrei cominciare? O_o??
Per fortuna i figurini non sono un problema, sono identici a quelli del film e facilmente reperibili...
http://www.games-workshop.com/gws/ca...tCatGameStyle=

http://2.bp.blogspot.com/_pYhtd5F751...avens+Boat.jpg

Una cosa alla volta, suvvia... sennò tanto mi conosco, apro 8000 cantieri e non ne finisco nemmeno uno!

paolone110 05-03-09 01:20 AM

Davvero bella...:tunz6rh::tunz6rh:
potresti partire dal progetto di un drakar vichingo e modificarlo adeguatamente!!:winker:

Non ricordo + se nella scena del film ci sono altre immagini...spero di si per te!!:D

sebastian paul 05-03-09 01:22 AM

ESATTO se vuoi ho i piano di costruzione del drakkar vichingo!

BloodsailAdmiral 05-03-09 01:22 AM

Ossantamadre mi state spingendo verso il baratro

paolone110 05-03-09 01:34 AM

Ciao Sebastian,
come sono i tuoi piani del drakkar?
Me ne manderesti una copia in pm?:tunz6rh:

Grazie mille!!
Paolo

sebastian paul 05-03-09 01:38 AM

ne parlavo in questa discussione

http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html

BloodsailAdmiral 05-03-09 01:39 AM

Ok, rivisto su youtube la scena incriminata di danni mentali verso di me.
YouTube - Lord of the Rings : ROTK - The Grey Havens (scene)
Come vedete è ben più "grassa" e corta della drakkar e le murate di poppa si innalzano verso l'alto creando un effetto falso doppio ponte.
Un solo albero con vela latina.
Mi chiedo: è realizzabile? Prendendo spunto dalla drakkar è possibile?

Stiamo andando decisamente OT, ma suggerimenti sono ben accetti comunque!
Scusate ma la mia vena prevalentemente fantasy prende sempre il sopravvento!

sebastian paul 05-03-09 01:43 AM

sicuramente i piani si possono modificare..bisogna saperci fare però..se chiedi aiuto qua in giro..magari hanno piani di altre navi antiche che si possono prestare all'opera

BloodsailAdmiral 05-03-09 01:48 AM

Quote:

Originariamente inviata da sebastian paul (Messaggio 548193)
sicuramente i piani si possono modificare..bisogna saperci fare però..se chiedi aiuto qua in giro..magari hanno piani di altre navi antiche che si possono prestare all'opera

Il mio problema è proprio questo... Vabhe c'è tempo!

Intanto mi butto a capofitto sulla Endeavour, poi un altro modello (pensavo all'Half Moon) e poi chissà... magari ci si butta sul diorama...

sebastian paul 05-03-09 01:49 AM

ottimo l'half moon! poi abbiamo il buon trinchetto che lha fatto in maniera superba!

paolone110 05-03-09 01:52 AM

Ottima scelta l'Endeavour e poi l'Half Moon!!
Molto belli entrambi!!

Buon lavoro!!

BloodsailAdmiral 05-03-09 01:52 AM

Quote:

Originariamente inviata da sebastian paul (Messaggio 548195)
ottimo l'half moon! poi abbiamo il buon trinchetto che lha fatto in maniera superba!

Appunto per quello... Avrei anche il sostegno del buon trinchetto, che, diciamocelo... mica è il primo scemo che passa!;)
Invoco a gran voce il suddetto modellista per dei consigli sulla Endeavour, visto che ha fatto anche quella (anche se mi sa che ha fatto quella gigantesca da 115cm)...

trinchetto 05-03-09 09:00 AM

Quote:

Originariamente inviata da BloodsailAdmiral (Messaggio 548197)
Appunto per quello... Avrei anche il sostegno del buon trinchetto, che, diciamocelo... mica è il primo scemo che passa!;)
Invoco a gran voce il suddetto modellista per dei consigli sulla Endeavour, visto che ha fatto anche quella (anche se mi sa che ha fatto quella gigantesca da 115cm)...

EDIT: notte mimmi bella chiacchierata!

Non vi si può lasciare un attimo che, in piena notte, vi "sparate" due pagine di post....!!!! Caro Blood, mi pare di capire che abbiamo gusti simili...

Riguardo all'Endeavour, l'ho fatta in doppio fasciame ed è lunga poco più di una cinquantina di centimetri. Mi sa che parliamo dunque di scala 1:50. Se prendi la 1:80 con scafo in resina, dovrai solo colorarla: è di colore indaco tirata lucida lucida con la linea di galleggiamento bianco candido. Le sovrastrutture sono molto semplici e il "rivestimento" a cui si riferisce la scatola di montaggio è sicuramente (e solo) la listellatura del ponte, che va posata con un po' di criterio perchè segue un disegno particolare, a semi-archi concentrici, molto caratteristico. Da qui ad aprile - se la compri in settimana - ce la fai sicuramente.

Per l'Half Moon puoi seguire la scatola di montaggio oppure sperimentare qualche variante che la avvicini di più a quella che era la cantieristica dell'epoca. Tenendo presente che già la scatola, con qualche piccolo accorgimento (una ordinata è leggermente sbagliata, gli alberi non hanno le giuste inclinazioni, lo specchio di poppa è un po' tirato via), fornisce un buon modello. Per ogni consiglio, ovviamente, basta che lanci una bottiglia col messaggio ....

Trink

BloodsailAdmiral 05-03-09 09:18 AM

Quote:

Originariamente inviata da trinchetto (Messaggio 548203)
Non vi si può lasciare un attimo che, in piena notte, vi "sparate" due pagine di post....!!!! Caro Blood, mi pare di capire che abbiamo gusti simili...

Riguardo all'Endeavour, l'ho fatta in doppio fasciame ed è lunga poco più di una cinquantina di centimetri. Mi sa che parliamo dunque di scala 1:50. Se prendi la 1:80 con scafo in resina, dovrai solo colorarla: è di colore indaco tirata lucida lucida con la linea di galleggiamento bianco candido. Le sovrastrutture sono molto semplici e il "rivestimento" a cui si riferisce la scatola di montaggio è sicuramente (e solo) la listellatura del ponte, che va posata con un po' di criterio perchè segue un disegno particolare, a semi-archi concentrici, molto caratteristico. Da qui ad aprile - se la compri in settimana - ce la fai sicuramente.

Per l'Half Moon puoi seguire la scatola di montaggio oppure sperimentare qualche variante che la avvicini di più a quella che era la cantieristica dell'epoca. Tenendo presente che già la scatola, con qualche piccolo accorgimento (una ordinata è leggermente sbagliata, gli alberi non hanno le giuste inclinazioni, lo specchio di poppa è un po' tirato via), fornisce un buon modello. Per ogni consiglio, ovviamente, basta che lanci una bottiglia col messaggio ....

Trink

Trinchetto sei il mio Deus ex Machina.
Colorazione? con che tipo colori la faccio? Ricordo che di colori che non siano acrilici ad acqua non so una mazza.

Per la Halve Maen... Hmmm... scatola di montaggio, immagino, non ho l'abilità necessaria per prendermi troppe libertà! Grazie per avermi indicato cosa non torna nel kit! Tutta roba facilmente correggibile? L'ordinata si rifà, gli alberi e lo specchio di poppa?

Regards

.BA.

BloodsailAdmiral 05-03-09 09:57 AM

Poteri colorarla su base bianca con acrilici ad acqua, e poi dargli una bella spruzzata di spray lucido. Ma non so se renderà bene come la tua, che però era dipinta coi colori a nitro su legno... Non vorrei rovinarla, ecco tutto...

EDIT: BASTA!!! Vado a comprarla! mi sono trattentuo finchè ho potuto. Avete visto "I love Shopping", magari costretti dalla moglie/fidanzata? Ecco, io sono uguale!

Regards

.BA.

trinchetto 05-03-09 10:28 AM

Quote:

Originariamente inviata da BloodsailAdmiral (Messaggio 548226)
Poteri colorarla su base bianca con acrilici ad acqua, e poi dargli una bella spruzzata di spray lucido. Ma non so se renderà bene come la tua, che però era dipinta coi colori a nitro su legno... Non vorrei rovinarla, ecco tutto...

Mi sembra una ottima soluzione. Visto che è in resina, prima una cartata a grana fine, poi primer (.... ma qui ne sai più tu di me....)..... e se non vine perfetta al primo colpo, altra cartata fine fine, con tela umida, e nuova mano di vernice. Non dovresti avere problemi.

Comunque, sull'Endeavour ho usato bombolette e colori per carrozzeria da auto.

Dell'Half:
- l'ordinata si aggiusta incollando sugli scalmotti, e sagomandoli, due pezzettini di legno da 3-4 millimetri; è solo sbagliata l'inclinazione degli scalmotti
- la corretta inclinazione degli alberi la si rileva dallo spaccato che ho (anche) postato di recente in una discussione sull'interno delle navi, ma non ricordo esattamente quale wip fosse.... devi essere comunque intervenuto anche tu in quel thread.... Caso mai te la riposto
- per lo specchio di poppa.... dipende da quanto vuoi lavorare!!!!
Si va da un minimo: fare una cornice decente in legno, evitando l'orrendo bordino che loro propongono (un cordoncino dorato da incollare)
Ad un massimo: dare la doppia curvatura allo specchio (loro lo fanno piatto), dividerlo in due parti nella parte superiore, costruire un dragante pieno (loro danno una mensola), sostituire il simbolo "VOC" (lo stampo che forniscono è brutto e fuori scala) e fare i portelli a "filo" della murata (e non incollati sopra).

Trink

Gicci70 05-03-09 10:58 AM

Quote:

Originariamente inviata da trinchetto (Messaggio 548254)
Mi sembra una ottima soluzione. Visto che è in resina, prima una cartata a grana fine, poi primer (.... ma qui ne sai più tu di me....)..... e se non vine perfetta al primo colpo, altra cartata fine fine, con tela umida, e nuova mano di vernice. Non dovresti avere problemi.

Comunque, sull'Endeavour ho usato bombolette e colori per carrozzeria da auto.

Dell'Half:
- l'ordinata si aggiusta incollando sugli scalmotti, e sagomandoli, due pezzettini di legno da 3-4 millimetri; è solo sbagliata l'inclinazione degli scalmotti
- la corretta inclinazione degli alberi la si rileva dallo spaccato che ho (anche) postato di recente in una discussione sull'interno delle navi, ma non ricordo esattamente quale wip fosse.... devi essere comunque intervenuto anche tu in quel thread.... Caso mai te la riposto
- per lo specchio di poppa.... dipende da quanto vuoi lavorare!!!!
Si va da un minimo: fare una cornice decente in legno, evitando l'orrendo bordino che loro propongono (un cordoncino dorato da incollare)
Ad un massimo: dare la doppia curvatura allo specchio (loro lo fanno piatto), dividerlo in due parti nella parte superiore, costruire un dragante pieno (loro danno una mensola), sostituire il simbolo "VOC" (lo stampo che forniscono è brutto e fuori scala) e fare i portelli a "filo" della murata (e non incollati sopra).

Trink

Se non ricordo male lo spaccato lo avevi pubblicato sulla Mirage di Isma in risposta ad una mia domanda sugli interni....

trinchetto 05-03-09 11:00 AM

esatto!!!
Grazie Gicci!

Ale

BloodsailAdmiral 05-03-09 12:43 PM

Grazie a tutti, anche se ho capito la metà della roba che ha detto trink sullo specchio di poppa :dead:

NOOO L'AVEVANO VENDUTAAAA (l'endeavour), e il bastardo mi ha detto pure che ce l'aveva in negozio da più di un anno e non era riuscito a venderla... oltre il danno la beffa... maledettoooo!
Mi sono semiconsolato con un set di lime della Nicholson... :piange:

sebastian paul 05-03-09 12:45 PM

x cosa opterai ora?

BloodsailAdmiral 05-03-09 12:49 PM

Quote:

Originariamente inviata da sebastian paul (Messaggio 548328)
x cosa opterai ora?

Per nulla... gliel'ho riordinata, quindi tra una settimanina apro il cantiere...
Stavo per fare la pazzia di comprare la Half, ma mi son dato un contegno, per ora... oggi pomeriggio devo ripassare davanti al negozio... forse la mia febbre da shopping prenderà il sopravvento...

EDIT: Già... Volendo potrei comperarla all'expo... ce l'avranno, cribbio...
Oddio ho una voglia incontenibile di aprire un cantiere!!! Aiuto!

trinchetto 05-03-09 02:47 PM

Quote:

Originariamente inviata da BloodsailAdmiral (Messaggio 548331)
...
Oddio ho una voglia incontenibile di aprire un cantiere!!! Aiuto!

Dillo a me .... un'occhiata dopo l'altra ai lavori presenti sul forum .... un suggerimento dopo l'altro sulle domande postate .... nei giorni scorsi mi ha preso la voglia di un nuovo modello .... in autocostruzione .....

.... e siccome non sono uno che resiste alle tentazioni modellistiche .....

perru82 05-03-09 03:21 PM

della serie: resisto a tutto tranne che alle tentazioni! :D

BloodsailAdmiral 05-03-09 03:24 PM

Quote:

Originariamente inviata da perru82 (Messaggio 548428)
della serie: resisto a tutto tranne che alle tentazioni! :D

Hehe... io sono uno di quelli!

Si vabhe... tra sti due maledetti che mi spronano a fare un diorama del Signore degli Anelli :D, uno sguardo (poco) fugace ai vostri album, la progettazione della camera sottomarino, il libro sugli ammiragli famosi che mi sto leggendo, i commenti e le discussioni... come si fa a resistere???!:nuova0um:

sebastian paul 05-03-09 06:17 PM

e tentare la via dell'autocostruzione?

trinchetto 05-03-09 06:21 PM

2 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da perru82 (Messaggio 548428)
della serie: resisto a tutto tranne che alle tentazioni! :D

....e non hai idea di quanto poco io sappia resistere......

per rendere l'idea: il week end scorso di lavoro per ricopiare le ordinate e tagliarle, più un paio di pomeriggi per i listelli.

Trink


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:26 AM.