Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali > Kit commerciali e piani costruttivi
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 01-04-21, 06:46 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2021
Messaggi: 33
gmIluvatar è un newbie...
Post Scelta kit

Buon pomeriggio, mi sto guardando in giro per scegliere il prossimo kit.

Non sto cercando piani di costruzione, voglio un kit, meglio se corredato da chiare istruzioni dettagliate ed ho visto online che diverse ditte lo offrono.
Non sto cercando di fare una nave da concorso, o un lavoro perfetto, probabilmente la guarderò solo io quindi deve piacere a me per cui valutate in questo senso.
So che la richiesta di un "kit con istruzioni", unitamente a nomi di navi così altisonanti come quelle che nominerò farà storcere il naso a molti ma, non sono alle prime armi, e nemmeno mi sento in un momento in cui affrontare un progetto grande senza guida, per cui, prendete la richiesta per quello che è, ossia ciò che mi serve.

Dapprima avevo guardato il vasa dell'artesania latina prodotto super nuovo che mi faceva ben sperare.
E' stato soprattutto per provare un kit di questa marca, prima di prendere il vasa, che ho comprato il modello attualmente in costruzione, il S.Francisco II, sto amando le istruzioni della artesania latina, quella guida mi sta facendo crescere molto, ponendo l'attenzione su particolari che di norma "tiravo via" e dandomi uno schema mentale.
Ho amato il progetto, che è chiaramente decenni avanti agli altri modelli che ho fatto in passato ed ho adorato alcuni particolari, come la scialuppa, praticamente un modello a se stante, stupenda e le modanature di livello qualitativo nettamente superiore agli altri modelli che ho fatto e che ho visto in giro (sono principalmente un figurinista quindi se un modello in metallo è fatto bene o è fatto male me ne accorgo).

Ciò detto, purtroppo ho trovato diversi problemi gravi nella scatola :
-legno scadentissimo (ma è un kit economico quindi, ci sta)
- limitatissime quantità: senza sbagliare niente e senza fare sfrido arrivo a finire un dato tipo di legno con pochi cm rimanenti, questa cosa mi genera un'ansia pazzesca perchè non ho negozi di modellismo nei dintorni e fare un'ordine in Spagna per un listello non è bello, ok che il kit è economico, ma preferivo pagarlo di più e non avere l'ansia di rimanere a piedi se sbaglio un singolo taglio.
- alcune tipologie di listelli assenti (questo è il più grave): dei listelli indicati sia nella lista dei materiali che nelle istruzioni non erano presenti in scatola, ho dovuto rimediare con rimasugli Mantua di una trentina di anni fa e rischiando le dita alla sega da banco per portarli a misura.
- perfino le stecchette per fare le grate (di cui non conosco il nome tecnico) erano tutte diverse fatte con i dentelli diversi tra loro, non incastravano, ed anche li mi hanno aiutato i rimasugli di un Victory fatto 30 anni fa.

Con queste premesse, anche se sono sicuro che il Vasa avrà di certo progetto, istruzioni e finiture metalliche, sorprendentemente buone, non mi va, di pagare le 700 euro che costa ed avere questi problemi di materiali. Il prezzo mi sta bene ma compro un kit SOPRATTUTTO per non avere problemi.

La mia scelta si orienterebbe su:
H.M.S. Prince
H.M.S. Royal William
San Felipe

Tutte navi molto ornate e con una certa "forma".

HMS Prince è quello più probabile, conosco solo il Mamoli ed il Constructo, (c'è anche l'Amati che è infinitamente più bello degli altri, ma non vendono il kit sicché lo escludo), su questi 2 che conosco ho indagato tanto e mi sono fatto un'idea (dettagliata ma non chiara) ma prima di dirvi le mie impressioni, vorrei conoscere le vostre.

HMS Royal William, questo sarebbe in assoluto la prima scelta, amo la nave e vorrei comprare la monografia per conoscerla meglio, ma ho trovato solo il kit euromodel che, a parte il prezzo proibitivo ( costa più della mia macchina), ho letto che non ha affatto istruzioni e presuppone una dose di adattamento che al momento non voglio subire, purtroppo non ho trovato altri kit di questo modello, se ne esistono ditemelo.

San Felipe di questo conosco solo il modello Panart, che è più datato di me, e quindi temo che anche questo come tutti gli altri modelli che ho, di quel periodo, sia senza istruzioni (o quasi) e non so se il kit è stato rivisitato negli anni (ma non credo). Ho visto che ne esiste uno della DeAgostini ma non so niente di questo kit, non so se ne esistano altri.

In fine mi attirerebbe (non ridete troppo) la Perla Nera ZHL (la versione con lo scafo aperto) , so che ha problemi etc, ma mi attira immensamente, se esistesse in Europa un posto in cui "cliccare e comprarla", l'avrei già a casa, ma comprare un'oggetto così costoso e dall'acquisto così complicato (ho capito che lo vendono il 3 trances e la 3° te la vendono solo se compri le prime 2) dalla Cina con possibili problemi di importazione, mi fa perdere di interesse, peccato perchè questa fugava ogni dubbio era perfetta per questo mio momento storico.

Ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte e congratulazioni a quanti hanno avuto la pazienza di arrivare a leggere questa riga del lungo post che ho scritto.
gmIluvatar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-21, 08:41 PM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Ischia
Messaggi: 1,244
Telese è un newbie...
predefinito

Parto dal presupposto che la scelta di un KIT è decisamente difficile ed importante: io impiego circa CINQUE anni per la realizzazione di un Modello ed in questi anni il Modello diventa una vera e propria Amante, compagna di lunghi pomeriggi e veglie notturne... Anch' io sto cercando di approfondire i kit attualmente in commercio, e devo dire che ho rinvenuto delle Ditte - più di nicchia, invero - molto interessanti (che io classifico NEW MODELLISM) come la Vanguard Models di Chris Watton e la Syren Ship Model di Chuck Passaro. Entrami sono due bravissimi Maestri Modellisti (professionisti) che hanno ideato vari modelli, Watton sia per la Jotika che (più recentemente) per Amati (la "linea" Victory Model è una sua creatura), Passaro per la ModelExpo; evidentemente si sono stancati di ideare per altri e si sono messi ciascuno in proprio, con le Ditte che ho citato e vale la pena di vedere i loro rispettivi siti web (molto interessanti): producono modelli di imbarcazioni relativamente piccole ma decisamente intriganti e ben fatte. A queste due Ditte, occorre aggiungere la russa Falconet e (sempre la russa) Master Korabel. Consiglierei - prima di decidere il prossimo kit - di visitare questi siti (come anche la Jotika e la ModelExpo, nonché la www.shipmodels.com.ua). Alcune recensioni di Modellisti sulla ZHL (specie sulla qualità dei materiali) lasciano piuttosto perplessi sulla bontà di tali Kit.
Cordialità...
__________________
Ulisse
Telese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-21, 08:58 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2021
Messaggi: 33
gmIluvatar è un newbie...
predefinito

Ti ringrazio, la tua risposta è oro zecchino per me!

Mi studierò i prodotti delle ditte che hai detto!

Un grande grazie davvero!
gmIluvatar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-21, 11:58 AM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2021
Messaggi: 33
gmIluvatar è un newbie...
predefinito

Ho dato un'occhiata a quelle marche, tutti con bellissime navi, ma non ho trovato quello che cercavo (intendo del tipo di nave che cercavo).

In dettaglio la Syren ha quella stupenda HMS Winchelsea, davvero NOTEVOLISSIMA, ma non ho capito come la vendono: ci sono diversi sotto-kit penso per poter scegliere il materiale, il manuale è scaricabile, bisogna iscriversi a un gruppo, vorrei semplicemente un kit, peccato perchè è bella davvero.

La ditta Falconet non l'ho trovata, aimè.

Jotica (o Caldecraft sbaglio?) di loro prima o poi farò l'hms Victory. Per me il victory è tipo un simbolo, lo voglio fare bene una volta nella vita: ne costruii uno in 1:98 della Mantua 30 anni fa, e fu uno dei kit che mi piacque meno della mia vita, odiai quel kit al punto tale che l'avevo comprato mettendo i soldi di lato per anni, nell'intento di poterlo fare durante i 5 anni dell'università, ma il kit mi piacque così poco che lo finii in tipo 3 mesi, lo vendetti per riprendermi i soldi indietro e soprattutto per levarmelo di davanti agli occhi: batosta pesante. Il prossimo deve essere il Victory "definitivo" per me, per cui prima di lui farò un paio di navi. Per ora il kit eletto per il victory sarebbe il Caldecraft, ma non ora.

shipmodels.com.ua l'avevo già adocchiata, ma a quanto ho capito non ha kit, ma solo stupendi progetti (o sbaglio?). Ci ho sbavato 2 giorni sul loro sito. Se vendessero i kit di quelle meraviglie non avrei dubbi.

Ah in tutto ciò, ho dimenticato uno dei kit che mi piacciono di più ma su cui ho un dubbio: Marisstella: Cocca Ragusina XVI sec. 1:48 Kit meraviglioso, con possibilità di fare gli interni, da quello che ho visto online anche il legno pare molto buono ed il progetto è notevole, inoltre è una nave dall'aspetto "insolito" che fa bene avere.
Il mio dubbio (ora riderete di me) è che non ha il secondo fasciame:
penso che potrei anche riuscire a farlo, c'è la possibilità che venga anche discreto, ma non la certezza: non faccio una nave a singolo fasciame dagli anni '80, ho una paura matta di fare qualche schifezza, perciò questo kit mi rimane un po' "terrorizzante", ho pure pensato di prenderlo ed in caso di cattiva riuscita aggiungere un secondo fasciame di mio ma mi sembra come fare una "bambinata", ed inoltre il pensiero di poter sbagliare spesso porta proprio a sbagliare. Che dire, ho un po' paura di questo kit, ma i stuzzica assai.
gmIluvatar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-21, 08:57 PM   #5
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Se ti pace falla! Il secondo fasciame puoi ordinarlo via eMail a vari rivenditori, come Di Bi Model, Stefanoni, Rocroi, ecc.. Se non hai negozi vicini è l' unica soluzione per un modellista.
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-21, 09:26 PM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2021
Messaggi: 33
gmIluvatar è un newbie...
predefinito

La cosa che mi interessava principalmente era avere opinioni sui kit che ho citato (soprattutto i 2 prince) o indicazioni su altri kit delle navi che ho postato, preferibilmente da qualcuno che ci abbia messo mano (ad amici e parenti ho già chiesto hehe).

Io personalmente ho già raccolto e valutato tutte le informazioni reperibili su questi kit, ma rimango un po' in un' empasse per questa scelta.

In realtà non è che ci sia tanto di "detto" in giro per la rete su questi specifici modelli specifici, la mia speranza era trovare qualcuno che ne avesse fatto uno e mi potesse dire la sua opinione, come farei io se mi chiedessero su una delle navi che ho fatto.
gmIluvatar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-21, 09:56 PM   #7
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Di tutti i modelli che hai citato io ho fatto solo il Prince e il Royal George, che era identico al Royal William, cambiava solo il nome e il busto del re a poppa. Per me andavano bene, per gli altri che hai nominato non saprei. Le foto che mando erano su carta, poi rifotografate in digitale e messe nel computer, perciò non sono una meraviglia.
Icone allegate
Scelta kit-30bprince-nuovo.jpg   Scelta kit-37-royal-george.jpg  
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-21, 08:49 AM   #8
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Dai nomi che hai proposto mi pare di capire che la marina di Sua Maestà abbia su di te un fascino particolare. Il sospetto mi è venuto non tanto per ciò che hai citato ma ... per quanto non hai suggerito! Una ottima casa produttrice di kit (sia per le istruzioni che per i materiali messi a disposizione) è infatti la COREL ma, quanto a tonellaggio antico, le proposte in linea rispetto a quanto ti interessa - escludendo Victory (visto che preferisci altra casa) e Bellona (un po' più piccola rispetto alle stazze da te richiamate) - sono rivolte a Svezia (Wasa), Brandeburgo (Wapen von Hamburg), Francia (Couronne) e Province unite d'Olanda (Prins Willem). Quest'ultimo, a mio avviso, sarebbe altamente compatibile per tipologia con i vascelli da te indicati ... magari facci un pensiero!
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-21, 10:52 AM   #9
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2021
Messaggi: 33
gmIluvatar è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cervotto Visualizza il messaggio
Di tutti i modelli che hai citato io ho fatto solo il Prince e il Royal George, che era identico al Royal William, cambiava solo il nome e il busto del re a poppa. Per me andavano bene, per gli altri che hai nominato non saprei. Le foto che mando erano su carta, poi rifotografate in digitale e messe nel computer, perciò non sono una meraviglia.
Stupendi modelli, complimenti.
Purtroppo non ho trovato kit del royal george, anche se ho comprato (e divorato) il libro stupendo di Philip Reed, in cui espone ogni passaggio del cantiere per il suo stupendo modello.
gmIluvatar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-21, 11:05 AM   #10
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2021
Messaggi: 33
gmIluvatar è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
Dai nomi che hai proposto mi pare di capire che la marina di Sua Maestà abbia su di te un fascino particolare. Il sospetto mi è venuto non tanto per ciò che hai citato ma ... per quanto non hai suggerito! Una ottima casa produttrice di kit (sia per le istruzioni che per i materiali messi a disposizione) è infatti la COREL ma, quanto a tonellaggio antico, le proposte in linea rispetto a quanto ti interessa - escludendo Victory (visto che preferisci altra casa) e Bellona (un po' più piccola rispetto alle stazze da te richiamate) - sono rivolte a Svezia (Wasa), Brandeburgo (Wapen von Hamburg), Francia (Couronne) e Province unite d'Olanda (Prins Willem). Quest'ultimo, a mio avviso, sarebbe altamente compatibile per tipologia con i vascelli da te indicati ... magari facci un pensiero!
Eh vedo che hai capito in pieno cosa cerco.

"La couronne" ha un posto speciale, nel mio cuore, è passando le ore a sbavare davanti a una Couronne (che per altro era nella vetrina di un negozio di abbigliamento) che ho "deciso" da bambino di iniziare con le navi.
Ho pure il kit mantua a casa di quel vascello, ma non oso farlo, perchè è un po' come se avessi una specie di "rispetto" che mi dice: Prima fai le altre poi lei, perchè li vorrò partire per un viaggio lungo in cui mi procuro tutto il materiale possibile e ne faccio un modello al mio meglio.

L'altro modello che mi incute rispetto è la sovrana, pensate che ho già la chiglia con il primo fasciame messo, ma mi son fermato pensando: Ok non è il momento, va fatta altra esperienza prima di andare avanti (e di questa mia moglie è pure abbastanza indisposta dato che la scatola enorme in cui è occupa un'enormità di spazio).

Prins Willem e Wapen von Hamburg Corel le ho guardate entrambe: bellissime, soprattutto la seconda, ma non mi fanno scattare quella
"molla".
Per altro con la corel (che come materiali è ottima, quella che ho fatto aveva la chiglia tutta in noce!!!!) prima di acquistare un kit vorrei vedere gli unboxing (aimè non avendo negozi nei dintorni è l'unico modo) perchè in passato mi son bruciato tantissimo con la goletta di cui in sostanza non avevo alcun manuale, se non i disegni e al momento per me sarebbe indesiderata come cosa hehe).

Ultima modifica di gmIluvatar; 06-04-21 a 11:08 AM
gmIluvatar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-21, 12:16 PM   #11
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2021
Messaggi: 33
gmIluvatar è un newbie...
predefinito

Ieri notte ho avuto modo di chattare con un'amico straniero e mi ha rassicurato sulla perla nera zhl, lui l'ha presa e l'ha già a buon punto, proprio nella versione che vorrei: s'è trovato benone.

Conoscendolo, per altri ambiti, è un tipo pignolo, per cui mi son fidato del suo giudizio.

Mi son dato una mattinata per digerire la decisione e pochi secondi fa, è partito l'ordine in Cina, appena arriva, se vi fa piacere, faccio qualche foto dei contenuti così da vedere assieme cos'è.

La perla essendo un modello "fantasy" mi da proprio quello che cercavo, un modello molto ornato e particolareggiato, senza troppo star li a sindacare sulla corrispondenza storica, ma potendo dare tutta l'attenzione alla tecnica, così da farne fucina per progetti futuri, inoltre avendo diversi particolari dipinti mi da anche modo di fare quello che son sicuro di saper fare: dipingere.

Grazie a tutti, e a breve vedo se riesco a fare un post per il making della perla nera

Non vedo l'ora.
gmIluvatar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-21, 09:34 PM   #12
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Ischia
Messaggi: 1,244
Telese è un newbie...
predefinito

Ma sei di Ischia ? Quando ero giovanotto anche ad Ischia - ed in un negozio di abbigliamento - mi sembra fu esibita un bel modello della CURONNE, oltre ad una Victory e ad un San Felipe, modelli che hanno fatto nascere in me la passione del modellismo navale statico...Cordialità !
__________________
Ulisse
Telese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-21, 12:48 AM   #13
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2021
Messaggi: 33
gmIluvatar è un newbie...
predefinito

Il negozio di cui parlo era a Ragusa, andavo li per altre questioni, mi trovavo a aspettare il bus 2 ore sotto il sole del primo pomeriggio, e in una vetrina di abbigliamento c'era questa nave.
gmIluvatar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-21, 02:08 PM   #14
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2021
Messaggi: 33
gmIluvatar è un newbie...
predefinito

Perla nera all scenario version, appena arrivata.

Non ho avuto il tempo di guardare bene ogni cosa, ho solo aperto le scatole e guardato al volo perchè poi m'è ricominciato l'orario di lavoro.

A prima vista è un kit STREPITOSO, non ho mai visto una dotazione tale in nessuna nave in legno che avevo mai fatto, dentro la scatola c'è tanta di quella roba che le navi sembrano 4: soprattutto sto sbavando sulla quantità di legno scuro (ancora non so l'essenza la leggerò stasera) che c'è dentro.

Stasera guardo tutto bene, ma per desso: WOW, sospettavo potesse essere bello, questo kit, ma non ci credevo per davvero, ora che è qua a 2 passi da me non ci credo ancora.
gmIluvatar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-21, 09:54 AM   #15
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2021
Messaggi: 33
gmIluvatar è un newbie...
predefinito

Buondì, terminata la francisco II, per il motivo più matto del mondo mi trovo a dover rimandare la perla: Mi serve una nave da mettere in soggiorno e la perla è stata bocciata dalle donne di casa, e io che mi ero già studiato tutto...

HMS Prince della constructo era sempre la prima scelta ma non la trovo più in vendita.

Cercando sono approdato alla "le mirage" della corel.

La nave mi piace molto ma vorrei sapere se qualcuno ha visto però la documentazione/istruzioni?

Essendo corel ho paura di trovare dentro la scatola solo i piani e niente istruzioni e per me questo diventerebbe un incubo piuttosto che un piacere, per cui vorrei saperlo.

Non dico che mi serve una guida tipo artesania latina, ma almeno come quelle mantua, in cui son spiegati i dettagli dei passaggi salienti e c'è alla fine un album di foto con i dettagli.

Ultima modifica di gmIluvatar; 04-06-21 a 12:08 PM
gmIluvatar non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Scelta Kit Valem79 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 23 18-06-13 10:02 PM
La scelta andrea_farins Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 17 02-04-12 12:18 PM
Scelta kit CENracing Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 15 06-12-11 08:45 PM
Scelta! KappaJolly Automodelli a scoppio 1/10 Touring 68 07-06-09 06:31 PM
a voi la scelta! dedus2004 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 9 23-08-05 09:36 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:39 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play