Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali > Kit commerciali e piani costruttivi
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 04-12-12, 11:51 AM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2012
Messaggi: 6
Fede67 è un newbie...
predefinito Aiuto per prima scelta...Leudo o ???

Ciao a tutti,
vorrei regalarmi un modellino da principiante su cui iniziare a fare un po' di esperienza con il legno e avevo pensato ad un Leudo.
Leggendo un po' il forum però ho capito che i modelli migliori sono quelli della Amati e dato che non hanno in catalogo il Leudo mi orienterei su una caravella (Santa Maria) oppure la Lady Nelson della serie Victory.
C'è qualcuno che ha esperienza e voglia di consigliarmi ??
Il mio obiettivo è quello di fare un po' di esperienza su qualcosa di relativamente semplice per poi iniziare a costruire un Prince Willem della Corel che mi è stato regalato molti anni fà e a seguire realizzare il Vanguard che mi piace da morire...
Grazie in anticipo x l'aiuto
Fede67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-12, 02:55 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di Giuseppe99
 
Registrato dal: Aug 2009
Messaggi: 2,203
Giuseppe99 è un newbie...
predefinito

Io personalmente prenderei il Lady Nelson (c'è anche da dire che io conosco l'Amati come le mie tasche)... la victory model è forse la migliore per il rapporto qualità/prezzo in italia... Essendo un misto di Amati e Euromodel... le migliori in italia a detta di molti.... Per il vanguard devo dire che anche a me piace tantissimo...però penso che sia più soddisfacente farlo in autocostruzione... in quanto il kit prevede l'ossatura in MDF (e leggendo da siti internet ho visto che rilascia molta formaldeide... che è altamente dannosa per l'organismo)..... e poi il kit è molto costoso.... io ti dico anche che, quando vorrai fare un'autocostruzione, potrai anche scegliere tra piani dell'amati che non sono in kit, esempio Victory, Saint Louis, Amerigo Vespucci eccetera. Io comunque ti consiglio di partire con il lady nelson perchè ha tutto quello che serve a un principiante per iniziare... e soprattutto non farti prendere da una voglia sfrenate di finire perchè rischi di fare solo danni.

Ricordati che comunque io ti ho detto questo come "esperto" di Amati... avendo il loro negozio ufficiale vicino a casa. E potendo quindi consultare i loro cataloghi e vedere i loro modelli costruiti esposti dal vivo (Amati modellismo | Il blog di olivero-modellismoIl blog di olivero-modellismo)

Ricorda anche che comunque ogni kit ha qualche difetto per questo per modelli che hanno kit più costosi è meglio autocostruirseli perchè si possono scegliere i materiali che si vogliono e almeno non ti arrabbi per un errore... perchè sai che non ti è costato 600 euro ma magari una mezzoretta di taglio al traforo...

Penso che comunque sia più utile per un principiante il Lady Nelson perchè ti fa capire meglio tutte le manovre degli alberi che invece su un leudo sono poche. Inoltre la victory model, a differenza di molte marche sul commercio, non diminuisce il numero di manovre all'essenziale ma le mette quasi tutte! Senza contare che sulla qualità dei materiali amati c'è poco da ridire!

Infine ti dico che comunque il modello deve piacere a TE! Perchè se fai un modello che non ti piace rischi di mollare alla prima difficoltà... se invece ti piace trovi sempre la carica per andare avanti.

Spero di non averti annoiato. Per qualsiasi cosa chiedi pure

Alla prossima

Giuseppe
__________________
"nec aliud omnino est vita humana, quam stultitiæ lusus quidam." (la vita umana non è altro che una specie di giuoco della Pazzia) - E. da Rotterdam; Moriæ encomium

Giuseppe99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-12, 03:46 PM   #3
Utente
 
L'avatar di Leo - zd
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: Zadar (Zara) Croazia
Messaggi: 955
Leo - zd inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Giuseppe99 Visualizza il messaggio
Io personalmente prenderei il Lady Nelson ...... Io comunque ti consiglio di partire con il lady nelson perchè ha tutto quello che serve a un principiante per iniziare... e soprattutto non farti prendere da una voglia sfrenate di finire perchè rischi di fare solo danni.
.......................Penso che comunque sia più utile per un principiante il Lady Nelson perchè ti fa capire meglio tutte le manovre degli alberi che invece su un leudo sono poche. Inoltre la victory model, a differenza di molte marche sul commercio, non diminuisce il numero di manovre all'essenziale ma le mette quasi tutte! Senza contare che sulla qualità dei materiali amati c'è poco da ridire!....................
quoto in pieno (scusa Giuseppe se ho tolto dei pezzi ma solo per non intasare)
__________________
FB profillo ,
Leo - zd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-12, 06:53 PM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2012
Messaggi: 6
Fede67 è un newbie...
predefinito

Grazie Giuseppe delle dritte, vi terrò sicuramente informati anche perchè non ho maestri intorno per cui avrò certamente bisogno di aiuto...
un'altra domanda, sapete consigliarmi qualche libro/manuale di modellismo navale ? se è in inglese non ho problemi...
Grazie !
Fede67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-12, 06:58 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di Giuseppe99
 
Registrato dal: Aug 2009
Messaggi: 2,203
Giuseppe99 è un newbie...
predefinito

Beh... il forum è il migliore manuale possibile!!
Sinceramente... per i modellisti esperti (ma si parla già di Arsenale) c'è quello di Frolich, edito dalla Ancre
Se no c'è quello della Aeropiccola ma ormai, dopo il fallimento dell'azienda è difficile da reperire
E poi c'è quello di Lusci (se mi scrivi la tua mail in pm te lo mando) sulla couronne che serve per tutti i modelli!
__________________
"nec aliud omnino est vita humana, quam stultitiæ lusus quidam." (la vita umana non è altro che una specie di giuoco della Pazzia) - E. da Rotterdam; Moriæ encomium

Giuseppe99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-12, 08:45 PM   #6
Utente
 
L'avatar di Leo - zd
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: Zadar (Zara) Croazia
Messaggi: 955
Leo - zd inizia ad ingranare.
predefinito

manuali - istruzioni

guarda anche qui, ci sono vari interesanti articoli:

MSD - Plans and Research
__________________
FB profillo ,
Leo - zd non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Prima auto a scoppio... scelta? ilpazzoteo Automodelli a scoppio 1/10 Touring 38 20-01-13 06:24 PM
Aiuto prima scelta Robbyrobby Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 33 16-02-12 11:24 AM
scelta prima macchina on road asabareseu Automodelli a scoppio 7 17-11-11 09:06 PM
Un aiuto per la scelta. tanazzo Automodelli elettrici 5 12-02-09 07:55 PM
AIUTO SCELTA RTR !!!!!!!????? davidegio78 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 9 01-06-06 07:32 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:59 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play