28-12-11, 11:37 PM
|
#1
|
Utente Junior
Registrato dal: Dec 2011
residenza: Gorizia
Messaggi: 36
|
Batteria cassetta aviamento
Ciao,
poterste consigliarmi quali, per voi, sono le caratteristiche migliori per la batteria da utilizzare in una cassetta di avviamento?
Nella mia ho una al piombo a 12V e 7,5A...
Solamente che dopo 4/5 accensioni perde lo "sprint" iniziale e non riesco più ad avviare il motore?
La carico a 3A con un carica batterie Robbe B6 EQ-BID ( POWER PEAK® B6 EQ-BID)
Pensate sia meglio caricarla con una caricabatteria da auto? O prendere una batteria con maggior ameraggio?
Ultima modifica di Claudio Italy; 31-12-11 a 12:04 AM
|
|
|
29-12-11, 08:50 PM
|
#2
|
Utente Senior
Registrato dal: Nov 2010
residenza: Genova
Messaggi: 8,503
|
Quote:
Originariamente inviata da Claudio Italy
Ciao,
poterste consigliarmi quali, per voi, sono le caratteristiche migliori per la batteria da utilizzare in una cassetta di aviamento?
Nella mia ho una al piombo a 12V e 7,5A...
Solamente che dopo 4/5 accensioni perde lo "sprint" iniziale e non riesco più ad avviare il motore?
La carico a 3A con un carica batterie Robbe B6 EQ-BID ( POWER PEAK® B6 EQ-BID)
Pensate sia meglio caricarla con una caricabatteria da auto? O prendere una batteria con maggior ameraggio?
|
mi sa che hai sbagliato sezione comunque è normale che perda sprint, ti consiglio di mettere due pacchi nimh da 7.2v l'uno e almeno 3,5A, sei apposto sia in potenza che in durata, io uso adesso un lrp con due pacchi nimh team orion rocket pack da 4.5A ciascuno, ed è una bomba, mi dura anche due uscite in pista
Ultima modifica di gabri500; 30-12-11 a 12:51 PM
|
|
|
30-12-11, 12:16 AM
|
#3
|
Utente Junior
Registrato dal: Dec 2011
residenza: Gorizia
Messaggi: 36
|
Quote:
Originariamente inviata da gabri500
mi sa che hai sbagliato sezione comunque è normale che perda sprint, ti consiglio di mettere due pacchi nimh da 7.2A l'uno e almeno 3,5A, sei apposto sia in potenza che in durata, io uso adesso un lrp con due pacchi nimh team orion rocket pack da 4.5A ciascuno, ed è una bomba, mi dura anche due uscite in pista
|
Grazie 1000
Seguirò il consiglio!
Claudio
|
|
|
30-12-11, 12:50 PM
|
#4
|
Utente Senior
Registrato dal: Nov 2010
residenza: Genova
Messaggi: 8,503
|
Quote:
Originariamente inviata da Claudio Italy
Grazie 1000
Seguirò il consiglio!
Claudio
|
prego
ps sono 7.2 v, non 7.2 A, mi sono sbagliato, ho corretto il post
|
|
|
30-12-11, 06:46 PM
|
#5
|
Utente Senior
Registrato dal: Mar 2010
residenza: padova
Messaggi: 2,392
|
Quote:
Originariamente inviata da gabri500
prego
ps sono 7.2 v, non 7.2 A, mi sono sbagliato, ho corretto il post
|
scusami, una domanda: lui ha una 12v 7,5a......... e tu gli hai detto di metterne due da 7,2 v 3,5a......
7,2v x 2= 14,4 v
3,5 a x 2= 7 a
Non cè tanta differenza secondo me......... o mi sto perdendo qualcosa?
__________________
"Il tuo sogno.... La tua vita...... Vivi il tuo sogno...."
|
|
|
30-12-11, 07:22 PM
|
#6
|
Utente Senior
Registrato dal: Jul 2011
residenza: la maddalena
Messaggi: 4,781
|
Quote:
Originariamente inviata da Claudio Italy
Ciao,
poterste consigliarmi quali, per voi, sono le caratteristiche migliori per la batteria da utilizzare in una cassetta di aviamento?
Nella mia ho una al piombo a 12V e 7,5A...
Solamente che dopo 4/5 accensioni perde lo "sprint" iniziale e non riesco più ad avviare il motore?
La carico a 3A con un carica batterie Robbe B6 EQ-BID ( POWER PEAK® B6 EQ-BID)
Pensate sia meglio caricarla con una caricabatteria da auto? O prendere una batteria con maggior ameraggio?
|
che cassetta e ? se hai una lrp o un motore che tiene i 14 volt puoi montare sia 1 batt lipo 4s o due lipo da 2s tot 14,8 volt comn un amperaggio da 3000 va piu che benhttp://www.hobbyking.com/hobbyking/store/__10100__Turnigy_3000mAh_4S_35C_Lipo_Pack.htmle
|
|
|
31-12-11, 12:03 AM
|
#7
|
Utente Junior
Registrato dal: Dec 2011
residenza: Gorizia
Messaggi: 36
|
Quote:
Originariamente inviata da tom1
che cassetta e ? se hai una lrp o un motore che tiene i 14 volt puoi montare sia 1 batt lipo 4s o due lipo da 2s tot 14,8 volt comn un amperaggio da 3000 va piu che benhttp://www.hobbyking.com/hobbyking/store/__10100__Turnigy_3000mAh_4S_35C_Lipo_Pack.htmle
|
Ciao,
io ho come cassetta di avviamento ho la versione precedente a questa sotto nel link (cambia esteticamente solo che non ha la sede per lo scaldacandela):
http://n.ethz.ch/student/webetho/h-t...startboxtt.jpg
Ma scusate, una domanda, conta di più il voltaggio o l'amperaggio per uno starter?
Conviene prendere una Lipo 14.8V 3A pittosto che un'altra batteria al piombo (12v 7.5A) di scorta?
La lipo guadagna in durata o in "sprint"?
Grazie ancora
Claudio
|
|
|
31-12-11, 08:44 AM
|
#8
|
Utente Senior
Registrato dal: Jul 2011
residenza: la maddalena
Messaggi: 4,781
|
Quote:
Originariamente inviata da Claudio Italy
Ciao,
io ho come cassetta di avviamento ho la versione precedente a questa sotto nel link (cambia esteticamente solo che non ha la sede per lo scaldacandela):
http://n.ethz.ch/student/webetho/h-t...startboxtt.jpg
Ma scusate, una domanda, conta di più il voltaggio o l'amperaggio per uno starter?
Conviene prendere una Lipo 14.8V 3A pittosto che un'altra batteria al piombo (12v 7.5A) di scorta?
La lipo guadagna in durata o in "sprint"?
Grazie ancora
Claudio
|
il voltaggio ti da lo spunto e la potenza l amperaggio la durata .la lipo a parita di ampere dura di piu e mantiene la carica fino all ultimo poi decade di colpo le altre si accosciano dopo poco tempo.e ovvio che se la prendi da 5000 dura ancora di piu e poi non si scarica nel tempo anche se non la usi
|
|
|
31-12-11, 11:02 AM
|
#9
|
Utente
Registrato dal: Sep 2011
Messaggi: 893
|
la cosa della LIPO è interessante ma, se posso dire la mia :
io sull amia cassetta uso una batteria al piombo da 12V 7Ah (di quelle che si mettono negli antifurti giusto per dare una idea delle dimensioni) e mai avuto problemi di sorta. Certo non la uso tutti i giorni ma se vado in pista e accendo l'auto mediamente (non esagero) dalle 12 alle 15 volte (si mi piace provare e riprovare settaggi e quanto altro), se non sono in gara, senza problemi di sorta o abbassamento di prestazioni. E' vero, ho un carica batteria computerizzato e dopo un uso massiccio della cassettina, quando metto la batteria a caricare non ci impiega non meno di 5 ore a caricarla del tutto. Tieni conto anche che ogni 3 ricariche faccio 2 cicli completi di scarica/carica (in questo ordine) per ravvivarla un po, ma ripeto. Nessun problema o calo di prestazioni. Non è che la batteria che hai ha qualche problema?
|
|
|
31-12-11, 12:40 PM
|
#10
|
Utente Junior
Registrato dal: Dec 2011
residenza: Gorizia
Messaggi: 36
|
La cassetta l'ho presa usata assieme alla batteria, non so quindi quanto ha alle spalle.
Una cosa: puoi dirmi a quanti A la scarichi e la ricarichi?
Grazie.
Claudio
|
|
|
31-12-11, 01:01 PM
|
#11
|
Utente
Registrato dal: Sep 2011
Messaggi: 893
|
per la scarica non ricordo, dovrei montare e collegare il caricabatteria e vedere. Ricordo però che la carica la faccio a 0,7A ( quindi 1/10 degli ampere della batteria) e a 12V. Prima volta che l'ho caricata circa 12 ore per una carica completa.
Se posso permettermi un conisglio, prima di comprare una lipo che sicuramente è valida ma ha un suo costo, ti consiglio di comprare una batteria la piombo nuova, nei negozi di elettronica e antifurti costa circa 16€. Almeno ne hai una nuova. La carichi come si deve e poi la provi.
|
|
|
31-12-11, 02:17 PM
|
#12
|
Utente Junior
Registrato dal: Dec 2011
residenza: Gorizia
Messaggi: 36
|
Quote:
Originariamente inviata da puma303
per la scarica non ricordo, dovrei montare e collegare il caricabatteria e vedere. Ricordo però che la carica la faccio a 0,7A ( quindi 1/10 degli ampere della batteria) e a 12V. Prima volta che l'ho caricata circa 12 ore per una carica completa.
Se posso permettermi un conisglio, prima di comprare una lipo che sicuramente è valida ma ha un suo costo, ti consiglio di comprare una batteria la piombo nuova, nei negozi di elettronica e antifurti costa circa 16€. Almeno ne hai una nuova. La carichi come si deve e poi la provi.
|
ben accetti i consigli. Grazie.
Infatti pensavo proprio a questa soluzione perchè una lipo mi sembra un po' esagerato. Economicamente parlando...
Scusate la mia "pellegrinaggine"....
|
|
|
31-12-11, 07:31 PM
|
#13
|
Utente Senior
Registrato dal: Jul 2011
residenza: la maddalena
Messaggi: 4,781
|
|
|
|
01-01-12, 10:43 PM
|
#14
|
Utente Senior
Registrato dal: Mar 2010
residenza: padova
Messaggi: 2,392
|
Quote:
Originariamente inviata da tom1;955538[COLOR="Red"
]il voltaggio ti da lo spunto e la potenza l amperaggio la durata [/COLOR].la lipo a parita di ampere dura di piu e mantiene la carica fino all ultimo poi decade di colpo le altre si accosciano dopo poco tempo.e ovvio che se la prendi da 5000 dura ancora di piu e poi non si scarica nel tempo anche se non la usi
|
Il contrario, i volt ti danno la durata, l' amperaggio la potenza.
__________________
"Il tuo sogno.... La tua vita...... Vivi il tuo sogno...."
|
|
|
01-01-12, 10:44 PM
|
#15
|
Utente Senior
Registrato dal: Mar 2010
residenza: padova
Messaggi: 2,392
|
Quote:
tom1;955538]il voltaggio ti da lo spunto e la potenza l amperaggio la durata .la lipo a parita di ampere dura di piu e mantiene la carica fino all ultimo poi decade di colpo le altre si accosciano dopo poco tempo.e ovvio che se la prendi da 5000 dura ancora di piu e poi non si scarica nel tempo anche se non la usi
|
Il contrario, i volt ti danno la durata, l' amperaggio la potenza.
__________________
"Il tuo sogno.... La tua vita...... Vivi il tuo sogno...."
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:00 PM.
| |