Vecchio 26-07-18, 08:52 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2018
Messaggi: 22
SimoL3 è un newbie...
predefinito Come scegliere batteria automodello?

Ciao a tutti, come da titolo devo prendere la batteria per il mio automodello, cosa devo guardare per la scelta?
Ho visto che ci sono con 3,4 5,6 celle... Non so che fare, grazie

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
SimoL3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-18, 09:08 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,745
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SimoL3 Visualizza il messaggio
Ciao a tutti, come da titolo devo prendere la batteria per il mio automodello, cosa devo guardare per la scelta?
Ho visto che ci sono con 3,4 5,6 celle... Non so che fare, grazie

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Un modello a scoppio con servo con voltaggio standard vanno a 6v

Direi di evitare le lipo al momento in quanto avresti bisogno di un regolatore di voltaggio e di caricabatterie specifici (anche se alla fine tutti i caricatori computerizzati caricano più chimiche)

Detto ciò mi butterei sulle nimh che forniscono 1,2v per cella quindi facendo un rapido calcolo otteniamo che 6/1,2=5 quindi ti serve una batteria nimh da 5 celle e ti consiglio almeno una da 1600mah come minimo per avere un tempo di uso accettabile

Ti consiglio di prendere anche un caricatore decente e non i carichini a muro e per iniziare ti consiglio un iMac b6 o b6ac (il primo richiede un alimentatore esterno il secondo ne ha uno integrato) e dei cavi per la ricarica delle batterie del modello e del accendicandela (in commercio esistono dei cavi multiconnettore che ti permettono di caricare batterie con connettori diversi senza portarti dietro troppi cavi)

Occhio che esistono batterie con connettori servo (basta vedere come è fatto il connettore del servo del gas/sterzo) e i connettori jst se metti una foto al tuo connettore attuale posso dirti quale necessiti


Se non ti è stato già detto gli interruttori meccanici sono pericolosi in quanto tendono con le vibrazioni o gli urti a spostarsi da soli con il rischio di avere il modello che accelera senza più controllo per questo di consigli di montare un elastico o una molla tra la squadretta del gas e il carburatore in modo da chiudere il gas in caso di elettronica spenta o batteria scarica

Inviato con il mio VTR-L09 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Batteria per un automodello elettrico "Thunder Tiger ST4g3" Giancarlo93 Automodelli elettrici 1/8 Off Road 4 30-12-13 02:35 AM
che kit scegliere??? Amstaff Kit commerciali e piani costruttivi 2 24-10-12 05:01 PM
Help mee!!!Batteria automodello.. Lupo.90 Automodelli elettrici 1/10 Touring 12 02-11-10 12:05 AM
quale automodello scegliere?? james93 Automodelli elettrici 4 01-09-10 09:27 PM
AIUTO!!! Scarica batteria ed Indicatore livello batteria 2V geppyngione Impianti radio, servocomandi e avviatori 8 26-02-10 02:34 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:18 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play