Vecchio 31-03-17, 12:43 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2017
Messaggi: 4
arc3s è un newbie...
predefinito Info automatizzazione servo

salve,
dovrei automatizzare un paio di servi dipendenti dalla velocità, espressa in km/h e da switch on/off
quindi in sostanza mi serve: sensore velocità > controller > servo
avete idee di quali componenti dovrei utilizzare?
grazie!
arc3s non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-17, 11:14 PM   #2
Utente
 
Registrato dal: Aug 2013
residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 804
madqwerty emana un'aura potente attorno a se!madqwerty emana un'aura potente attorno a se!madqwerty emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

sei leggermente generico nel descrivere il contesto
per vincere facile, Arduino ha già del codice scritto https://www.arduino.cc/en/reference/servo probabilmente non necessita nemmeno di elettronica esterna per interfacciarsi col servo e forse anche per alimentarlo, resta "solo" il sensore di velocità...
encoder ?

http://www.dx.com/p/lm393-comparator...3#.WN69tPnyg2w

sensore GPS?
http://www.instructables.com/id/Comp...eedo-and-more/


Ultima modifica di madqwerty; 31-03-17 a 11:39 PM
madqwerty non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-17, 11:26 AM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2017
Messaggi: 4
arc3s è un newbie...
predefinito

scusa se sono stato pressapochista.
cmq mi serve che ad una certa velocità apra un flap, in sostanza. e che lo si possa aprire anche manualmente tramite pulsante
grazie delle info cmq
arc3s non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-17, 12:43 PM   #4
Utente
 
Registrato dal: Aug 2013
residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 804
madqwerty emana un'aura potente attorno a se!madqwerty emana un'aura potente attorno a se!madqwerty emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

qualche dettaglio in più, ma ancora pochini

flap in aria


oppure a terra?


facciamo la prima và

non so se esistano delle centraline di volo / sistemi di controllo stabilità che permettano di leggere dati "da telemetria" (tipo la velocità) e sulla base di questi azionare dei comandi, la mia ipotesi di Arduino ti porta ad aggiungere dell'elettronica, che deve peraltro anche interfacciarsi all'elettronica esistente, se vuoi controllare il flap anche da radio.

e dal basso della mia gnuransa continuo a non vedere altre soluzioni "facili ed efficaci"

sensore velocità, oltre alla rilevazione tramite coordinate GPS (e opportuni calcoli) , puoi provare a fare come gli aerei veri

compri, studi e adatti un anemometro del genere (non so / non ho trovato strumenti più focalizzati)
( esempio non strettamente attinente https://forum.arduino.cc/index.php?topic=36580.0 )

metodo parecchio invasivo, ma misureresti la velocità apparente piuttosto dell'effettiva, non so quale delle 2 possa tornarti maggiormente utile ma se in acqua si naviga con l'apparente, immagino che anche in aria sia così

Ultima modifica di madqwerty; 03-04-17 a 12:46 PM
madqwerty non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-17, 09:02 AM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2017
Messaggi: 4
arc3s è un newbie...
predefinito

ho trovato questo, forse mi può essere utile, se vi può interessare ve lo linko. si può interfacciare con arduino
L12 Micro Linear Actuators and Servos | Actuonix
arc3s non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Info servo Antrus95 Impianti radio, servocomandi e avviatori 1 25-03-13 08:22 PM
info servo per mta4 discus1986 Impianti radio, servocomandi e avviatori 3 29-04-11 11:28 AM
info su servo bosso96 Impianti radio, servocomandi e avviatori 16 11-08-09 03:43 PM
Info. Servo sanwa erg - vb dancatth Impianti radio, servocomandi e avviatori 1 19-08-08 12:03 PM
info servo desa1805 Impianti radio, servocomandi e avviatori 10 29-02-08 09:33 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:35 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play