02-08-08, 12:43 PM
|
|
|
Utente
|
2 piccole domande sui radiocomandi
Salve a tutti, posso farvi delle piccole domande sui radiocomandi?
1) Ho visto che ci sono dei modello con schermo a cristalli liquidi, cos'è?
2) è possibile con un radiocomando comandare, a seconda delle esigenze, due modelli (non intendo contemporaneamente)
Faccio un esempio, mettiamo caso che l'anno prossimo avrò 2 modelli, posso comprare un radiocomando di quelli belli e comandarci su i miei 2 modelli?
3) Sui vari siti vedo un bel po' di comandi, ma in che cosa si distinguono i modelli da 150 € da quelli da 70 €?
Faccio un esempio, questo Motori scoppio elettrici, miscela, batterie, carrozzerie, gomme - Japan RC , da questo Motori scoppio elettrici, miscela, batterie, carrozzerie, gomme - Japan RC
4) (questa è solo una curiosità, non è il mio caso) Nel caso in cui uno sia mancino, può spostare la "ruota" alla sinistra del radiocomando in modo tale da comandare l'acceleratore con la mano destra?
5) (ULTIMA  ) Ho visto che ci sono dei radiocomandi, Motori scoppio elettrici, miscela, batterie, carrozzerie, gomme - Japan RC, Sono meglio o peggio di quelli normali?
GRAZIE A TUTTI
|
|
|
02-08-08, 02:50 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da fabio.devoti
Salve a tutti, posso farvi delle piccole domande sui radiocomandi?
1) Ho visto che ci sono dei modello con schermo a cristalli liquidi, cos'è?
|
sono radiocomandi professionali programmabili.
Quote:
2) è possibile con un radiocomando comandare, a seconda delle esigenze, due modelli (non intendo contemporaneamente)
Faccio un esempio, mettiamo caso che l'anno prossimo avrò 2 modelli, posso comprare un radiocomando di quelli belli e comandarci su i miei 2 modelli?
|
sì,i radiocomandi programmabili danno quella possibilità,visto che hanno anche fino a 12 memorie diverse..in pratica con 1 radiocomando e 2 riceventi il gioco è fatto
Quote:
3) Sui vari siti vedo un bel po' di comandi, ma in che cosa si distinguono i modelli da 150 € da quelli da 70 €?
Faccio un esempio, questo Motori scoppio elettrici, miscela, batterie, carrozzerie, gomme - Japan RC , da questo Motori scoppio elettrici, miscela, batterie, carrozzerie, gomme - Japan RC
|
semplice,il primo è un radiocomando programmabile con svariate funzioni,il secondo è un radiocomando '' base '' privo di possibilità di programmazioni..
Quote:
4) (questa è solo una curiosità, non è il mio caso) Nel caso in cui uno sia mancino, può spostare la "ruota" alla sinistra del radiocomando in modo tale da comandare l'acceleratore con la mano destra?
|
con alcuni radiocomandi a stick è possibile,però con quelle a volantino non credo.....
Quote:
|
sono la stessa cosa,la differenza stà solo nella presenza dei tradizionali stick ( levette ) 
quello lo si sceglie in base alle preferenze..io ad esempio amo la vecchia scuola ed uso gli stick
|
|
|
02-08-08, 02:58 PM
|
|
|
Utente
|
Capito tutto tranne una cosa, ma con i radiocomandi normali (senza funzioni digitali) come si fa a sapere su che frequenza è impostato?
|
|
|
02-08-08, 03:03 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Capito tutto tranne una cosa, ma con i radiocomandi normali (senza funzioni digitali) come si fa a sapere su che frequenza è impostato?
|
sui quarzi,che determinano la frequenza di utilizzo c'è scritta la frequenza impiegata da ciascuno.
ad esempio un radiocomando con frequenza di lavoro di 27 mhz può avere il quarzo impostato su 27110,oppure 27003,ecc....
|
|
|
02-08-08, 03:17 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da angelokanay
sui quarzi,che determinano la frequenza di utilizzo c'è scritta la frequenza impiegata da ciascuno.
ad esempio un radiocomando con frequenza di lavoro di 27 mhz può avere il quarzo impostato su 27110,oppure 27003,ecc....
|
Ah, quindi vediamo se ho capito, quando prendo un telecomando di quelli normali la frequenza non si può cambiare, giusto?
No, perchè se si può cambiare, quello che non capisco è dove la si legge senza schermo
|
|
|
02-08-08, 03:21 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Ah, quindi vediamo se ho capito, quando prendo un telecomando di quelli normali la frequenza non si può cambiare, giusto?
No, perchè se si può cambiare, quello che non capisco è dove la si legge senza schermo 
|
tutti i radiocomandi sono provvisti di un aggeggino,chiamato QUARZO ( a parte le radio spektrum o 2,4 ghz che non ne hanno bisogno ) che è presente sia sulla trasmittente che sulla ricevente...nel range di utilizzo del radiocomando ,ad esempio i 27 mhz,cambiando solamente il quarzo sulla trasmittente e ricevente,si cambia la frequenza
eccoti un quarzo
ps.la frequanza stà scritta sul quarzo ed il colore della targhetta identifica la frequenza
|
|
|
02-08-08, 03:41 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
tutti i radiocomandi sono provvisti di un aggeggino,chiamato QUARZO ( a parte le radio spektrum o 2,4 ghz che non ne hanno bisogno ) che è presente sia sulla trasmittente che sulla ricevente...nel range di utilizzo del radiocomando ,ad esempio i 27 mhz,cambiando solamente il quarzo sulla trasmittente e ricevente,si cambia la frequenza
eccoti un quarzo
ps.la frequanza stà scritta sul quarzo ed il colore della targhetta identifica la frequenza 
|
Quindi per cambiare la frequenza del tramettitore, basta cambiare quell'aggeggino?
Quanto costa in media per curiosità?
|
|
|
02-08-08, 03:44 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Quindi per cambiare la frequenza del tramettitore, basta cambiare quell'aggeggino?
Quanto costa in media per curiosità?
|
esatto,costano sui 7-10 euro...conta che però và cambiato sia sulla ricevente che sulla trasmittente
|
|
|
02-08-08, 03:52 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
esatto,costano sui 7-10 euro...conta che però và cambiato sia sulla ricevente che sulla trasmittente 
|
7-10 € l'uno? 
E ne vanno cambiate 2 alla volta!?
Porca pupattola
|
|
|
02-08-08, 03:54 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
7-10 € l'uno? 
E ne vanno cambiate 2 alla volta!?
Porca pupattola 
|
sì,comunque se non frequenti piste praticamente non ne avrai bisogno 
ed anche se fosse,oggi usano quasi tutti le spektrum e non avresti comunque problemi di frequenze 
se proprio vuoi puoi comprarne giusto un paio di scorta...
|
|
|
02-08-08, 04:07 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
sì,comunque se non frequenti piste praticamente non ne avrai bisogno 
ed anche se fosse,oggi usano quasi tutti le spektrum e non avresti comunque problemi di frequenze 
se proprio vuoi puoi comprarne giusto un paio di scorta...
|
Che sollievo 
Solo una cosa, mi spiegheresti meglio la storia della radio spectrum che non riesco capire bene di cosa si tratta?
Visto che tutti le usano, dici che si trovano anche sei "kit tutto incluso" tipo questo:
Kyosho - BK#1:8 GP 4WD Inferno MP7.5 Sports III TUTTO INCLUSO PRONTI A PARTIRE !!!!!!! - 31278
Grazie
|
|
|
02-08-08, 04:11 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
|
le radio spektrum sono provviste di un modulo che cerca in automatico la frequenza libera al momento e la usa...sono abbastanza costose,anche se negli ultimi tempi si trovano anche a 250 euro ( vedi la futaba 3gr a 2,4 ghz) ma molto diffuse,sopratutto frà chi fà gare..vuoi per la comodità dell'assenza dei quarzi e la quasi totalità assenza di qualsivoglia interferenza....
i modelli rtr come quello che hai linkato non ne sono provviste,anche perchè uno spektrum '' furbo '' vale da solo l'intero modello
Ultima modifica di angelokanay; 02-08-08 a 04:13 PM
|
|
|
02-08-08, 04:24 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
|
Non sei stato esauriente  Sei stato ULTRA-MEGA esauriente 
Capito tutto!!!
Di sicuro, è meglio che punto sui radiocomandi tradizionali. 
Poi comunque quando sarà ora me ne consigliate uno decente, a meno che non vadano già bene quelli che trovo nei "pacchetti"
GRAZIE MILLE ANCORA!!!!
|
|
|
02-08-08, 05:36 PM
|
|
|
Utente
|
solitamente funziona così: all'inizio per imparare va benissimo quello di scatola delle rtr poi quando iniziano ad arrivare esigenze un pò più elevate si fa un rinnovo dell'impianto elettrico con cambio (graduale se il portafoglio non permette esuberanze  ) di servi radio e ricevente... poi ti tieni il vecchio radiocomando come muletto e che non si sa mai  ... per lo spektrum se non fai gare non so quanto ne vale la pena... ciao
|
|
|
02-08-08, 06:14 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da mimis83
solitamente funziona così: all'inizio per imparare va benissimo quello di scatola delle rtr poi quando iniziano ad arrivare esigenze un pò più elevate si fa un rinnovo dell'impianto elettrico con cambio (graduale se il portafoglio non permette esuberanze  ) di servi radio e ricevente... poi ti tieni il vecchio radiocomando come muletto e che non si sa mai  ... per lo spektrum se non fai gare non so quanto ne vale la pena... ciao
|
CAPITO! GRAZIE ANCHE A TE
|
|
|