Vecchio 28-05-17, 12:15 AM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2012
Messaggi: 57
ThomasRe è un newbie...
predefinito Imax B6

Ciao a tutti, ho comprato un IMAX B6 per caricare una matteria NIMH da 1600mA per una Losi (a scoppio).
Leggendo varie guide e guardando dei filmati sono riuscito ad impostarlo correttamente per la carica (anche se ancora non mi è chiaro se caricarlo a 0,2A vada bene o se posso osare anche uno 0,8 per accellerare la cosa).

Il mio dubbio ora è questo: da quello che ho capito io lo faccio partire, ed in basso a dx vedo quanti ampere ha caricato. Devo quindi aspettare che arrivi a 1600 e poi dovrebbe fermari sa dolo (avendo impostato lo stop a 1600). In caso contrario lo fermo a mano.
Fin qui giusto... ?

E poi, se non mi fidassi a lasciarlo sotto carica durante la notte e volessi staccarlo andare a dormire, e poi rimettere sotto carica al mattino ... il counter riparte da zero quindi mi devo segnare a quanto era?

Se giro e poi torno a casa e voglio rimetterle la batteria sotto carica .... ovviamente non era a zero e quindi come so quando fermarlo (ammettendo che non voglia fare il discharge) ?

Purtroppo non ho trovato risposte a queste domande da nessuna parte...
ThomasRe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-17, 08:42 AM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,737
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Il caricatore in realtà si ferma quando legge la batteria carica ( potrebbe essere anche che carica qualcosa in piu di 1600mah)

Se stacchi il caricatore per la notte è il giorno dopo riavvia la carica avrai il counter della capacità e del tempo a zero perché il caricatore non riparte da prima ma da una nuova carica

Per la terza domanda i caricatori moderni si basano sul delta peak in pratica quando la batteria è carica fa una specie di salto di voltaggio che il caricatore conosce e quindi si ferma da solo anche se la batteria è parzialmente carica

In sostanza a te basta impostarlo correttamente e lui andrà da solo senza problemi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-17, 11:00 AM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2012
Messaggi: 57
ThomasRe è un newbie...
predefinito

Quindi io carico la batteria, vado a girare, torno, e non importa la carica residua, lo avvio e lui si staccherà da solo senza caricare tutti i 1600mah se non fosse necessario?
ThomasRe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-17, 11:07 AM   #4
Utente Junior
 
L'avatar di zadaps
 
Registrato dal: Mar 2017
Messaggi: 96
zadaps è un newbie...
predefinito

Scusate se scrivo qui ma voi ve ne intendete di batterie, che durata può avere indicativamente una nimh 6v da 3000mah che alimenta due servi da 20kg e uno da 11kg? Su un monster a scoppio 1/5?.

Inviato con il mio SM-G920F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
zadaps non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-17, 11:38 AM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,533
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zadaps Visualizza il messaggio
Scusate se scrivo qui ma voi ve ne intendete di batterie, che durata può avere indicativamente una nimh 6v da 3000mah che alimenta due servi da 20kg e uno da 11kg? Su un monster a scoppio 1/5?.

Inviato con il mio SM-G920F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Chi può dirlo. Dipende da quanto assorbono i servi e purtroppo ogni servo è storia a sè. Però io ho iniziato con il modellismo quando ancora le stilo nicd al massimo davano 600mAh e per una giornata di gara portavo due pacchi carichi, e bastava. Gli ultimi modelli a scoppio, buggy, li usavo con le 1600mAh. Ora, se ne hai 3000 dovresti averne a sufficienza. Con gli scalerini e una nimh da 2200mAh giro oltre un ora fisso alimentando un servo da 20kg e il motore del modello...

Invece per ThomasRe. Come dice Litto la funzione deltapeak rileva il minimo picco negativo di tensione che si verifica sulle batterie quando viene raggiunta la massima carica e interrompe il processo. Oltre quello, l'imax dovrebbe anche avere un parametro tra quelli "generici" se non erro, che definisci il tempo massimo di ricaricarica, oltre ad avere la massima corrente da ricaricare. Quindi, in realtà dovrebbero esserci tre limiti:
- massima corrente fornita
- massimo tempo
- deltapeak

Per le prime cariche sarebbe meglio perder del tempo e capire se il set del valore di DP 8 stabilito in mV/cella) sia corretto per la batteria in uso. Spesso si lascia il valore di default e l'intervento troppo selettivo del CB fa si che la batteria non sia completamente carica Prova a fare un ciclo di carica e poi uno di scarica. Vedrai quanta carica hai accumulato. oppure fai un ciclo di scarica e poi carichi per vedere quanta corrente stai fornendo. Se la batteria è da 1500 e ne dai 1400 ci sta, mica tutte le 1500 ne prendono 1500 da nuove, da usate anche peggio. Se la 1500 ne prende 700 c'è un problema. O il DP è troppo conservativo o la batteria è da sostituire. Altra considerazione. Una batteria in sovraccarica comincia a scaldare. Una batteria che non scalda non è nemmeno arrivata alla sovraccarica. probabilmente nemmeno alla carica completa. Il sensore di temperatura applicato all'imax b6 sarebbe la quarta variabile utile a capire di più sulla batteria che hai collegato.

Qui trovi il manuale in italiano del B6

Manuale in italiano imaxb6
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-17, 02:07 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di cbagl
 
Registrato dal: Jan 2004
residenza: Miami , FL
Messaggi: 7,245
cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a cbagl
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ThomasRe Visualizza il messaggio

E poi, se non mi fidassi a lasciarlo sotto carica durante la notte e volessi staccarlo andare a dormire, e poi rimettere sotto carica al mattino ... il counter riparte da zero quindi mi devo segnare a quanto era?

S
Questo è altamente sconsigliato , purtroppo soffrono dell'effetto memoria , il corretto utilizzo sarebbe scaricare prima di caricarle completamente .............quindi quello che tu vuoi fare le danneggerebbe alla lunga .
__________________
Claudio Bagliani Losista dalla 1.0 alla 3.0 ... OS /tekin rx8 dipendente

come disse il saggio: "le migljori sono alosi mughen hobbao se non la conosci beh scusami ma nemmeno scrivo piu' "
cbagl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-17, 03:53 PM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2012
Messaggi: 57
ThomasRe è un newbie...
predefinito

Ok, grazie a tutti per le risposte =)
ThomasRe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-17, 12:44 AM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2012
Messaggi: 57
ThomasRe è un newbie...
predefinito

mi è sorto un dubbio........... la scarica per quanto tempo deve andare???
ThomasRe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-17, 01:39 AM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,533
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

basterebbe leggere il manuale, è pure in italiano. La scarica dura quanto basta a portare il valore della batteria a quanto programmato espresso come V/cella moltiplicato per il numero di celle. Se hai 6 celle NiMh e vuoi scarcarle a 0,9V/cella devi impostare 0,9 x 6 =5,4V. Programmabile anche la corrente di scarica. Più sali con la corrente e più il processo è breve ( e meno preciso).
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-17, 09:36 AM   #10
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2012
Messaggi: 57
ThomasRe è un newbie...
predefinito

Il manuale non risponde alla mia domanda.
O forse sono troppo ignorante in materia io.

Se uso la batteria io non so quanta carica residua abbia, e di conseguenza non so come calcolare quanto tempo sia necessario.
ThomasRe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-17, 12:11 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,737
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ThomasRe Visualizza il messaggio
Il manuale non risponde alla mia domanda.
O forse sono troppo ignorante in materia io.

Se uso la batteria io non so quanta carica residua abbia, e di conseguenza non so come calcolare quanto tempo sia necessario.


Mastino ti ha già spiegato tutto è il caricatore stesso che calcola fino a quanto scaricarli tu non devi fare altro che aspettare fregandotene dei tempi
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-17, 01:38 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,533
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

Pensavo di parlare con persona con più skill... sorry.

La scarica è gestita sulla base della soglia minima di tensione, impostabile sul CB dall'utente. Quindi occorre conoscere il numero di celle della batteria, nel caso siano NiMh adottare un valore di 0,9 / 1,0 V come soglia minima di scarica per cella, quindi moltiplicare tra loro i valori e impostarlo nel CB. Ovvero, nel caso di batteria 6 celle NiMh imposti sul CB un valore compreso tra 5,4V e 6V. . L'altro paramentro è la corrente di scarica, ovvero quanta corrente viene sottratta alla batteria durante il ciclo di scarica espresso in A/h. All'interno dei valore limite del CB, tanti più sono gli Ampere/ora che sottrai e tanto più veloce sarà la durata del ciclo di scarica. Ovvero, una batteria da 2000mAh carica, se scaricata a 2A/h impiegherà 1 ora, se scaricata a 500mAh ne impiegherà 4. Se il livello di carica è intermedio non possiamo sapere quanto tempo impiegherà, ma comunque il sistema si fermerà non appena raggiunto il valore di soglia di tensione minima che è stato impostato. Quindi, alla tua domanda non c'è una risposta. Impiega il tempo necessario.
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-17, 10:51 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di bc71
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: siena
Messaggi: 1,898
bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ThomasRe Visualizza il messaggio
mi è sorto un dubbio........... la scarica per quanto tempo deve andare???
scusa ma che scarichi per far cosa ?????
se ho capito bene hai un pacco nimh da 1600 suppongo da 6v ..... !!!

non cè da fare tante cerimonie come le batterie lipo ...
storage discharge e ca--i vari .... !!!!

poi se vuoi proprio fare la "discharge " come piace a te , compra una lampadina da 6v che vanno nel fanale anteriore della vecchia vespa piaggio , ci saldi due fili con il connettore che ti va nel pacco batteria e scarichi il tuo pacco quanto ti pare , non farla spengere tutta magari ... !!!!
tutti quei processi con l imax ....
a me mi fa venire l orticaria ..... !!!!!
bc71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-17, 08:13 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di cbagl
 
Registrato dal: Jan 2004
residenza: Miami , FL
Messaggi: 7,245
cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a cbagl
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bc71 Visualizza il messaggio
scusa ma che scarichi per far cosa ?????
se ho capito bene hai un pacco nimh da 1600 suppongo da 6v ..... !!!

non cè da fare tante cerimonie come le batterie lipo ...
storage discharge e ca--i vari .... !!!!

poi se vuoi proprio fare la "discharge " come piace a te , compra una lampadina da 6v che vanno nel fanale anteriore della vecchia vespa piaggio , ci saldi due fili con il connettore che ti va nel pacco batteria e scarichi il tuo pacco quanto ti pare , non farla spengere tutta magari ... !!!!
tutti quei processi con l imax ....
a me mi fa venire l orticaria ..... !!!!!
Non ha una LiPo ma una NiMh ........... per cui e' bene scaricare prima che inizi il tedioso effetto memoria
__________________
Claudio Bagliani Losista dalla 1.0 alla 3.0 ... OS /tekin rx8 dipendente

come disse il saggio: "le migljori sono alosi mughen hobbao se non la conosci beh scusami ma nemmeno scrivo piu' "
cbagl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-18, 06:57 PM   #15
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2017
Messaggi: 5
LuxF è un newbie...
predefinito Batteria Avvitatore.. aiuto

Salve a tutti. Possiedo un imax B6 con alimemtatore 12v 5A. Lo uso per il drone... quindi lipo e nimh del telecomando.
Mi son poi inventato (si, perchè forse mi sto davvero inventando cose assurde) di tenere a tensione di stoccaggio le 2 batterie del mio avvitatore che uso poco. Le tengo al fresco, già cosa buona, ma per dire mi sono accorto che una delle 2 batt era carica completa e NON VA BENE nel'ottica di mantenerle efficienti più possibile nel tempo.
Allora ho individuato il + ed il - della batteria e ho auto la (forse) malsana idea di settare l'imax in LiIo (ioni litio, come la batteria) e di provare ad usare la funzione STORAGE LiIo 5s. Bene. Quando provo a collegare la batteria, mi fa una scintilla..se pur piccola. Allora mi sono fermato subito. Controllo la batteria ed è ancora perfetta a 20.3V... L'imax funziona perfettamente, in quanto lo provo ancora su batterie NiMh.
La mia non è una domanda specifica... ma un AIUTO generale da parte delle vostre esperienze..
La batteria nello specifico è una stanley fatmax da 18v (5s) ed ha 4 pin di connessione (il +, il - , un NTC e un quarto che non ho capito). Nell'avvitatore ci sono 3 terminali appunto il +, il - e la scritta NTC. Il quarto manca.
Mi sapete dire cosa faccia quel pin?
Mi sapete poi dire se sto facendo ridere i pinguini o se sto facendo una cosa sensata?
E poi ditemi la vostra opinione... io direi che collegandomi tra + e - della batteria dovrei poterla portare in storage senza problemi...ma quella scintilla mi ha un attimo lasciato perplesso.. :-/
Grazie mille a tutti da subito!

Lucio.
LuxF non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Imax b6 Semmy Impianti radio, caricatori, ESC e batterie 7 03-10-15 01:24 PM
Imax B6 barragh Impianti radio, servocomandi e avviatori 25 15-05-13 07:51 PM
Imax b6 kekkoman Impianti radio, servocomandi e avviatori 16 30-11-12 09:08 PM
Imax b6 cobe85 Impianti radio, servocomandi e avviatori 13 08-11-12 06:15 PM
imax b6 davidee93 Impianti radio, servocomandi e avviatori 3 12-04-11 10:23 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:02 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play