Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Impianti radio, caricatori, ESC e batterie (https://www.modellismo.net/forum/impianti-radio-caricatori-esc-e-batterie/)
-   -   Motori: differenze T a parità KV (https://www.modellismo.net/forum/impianti-radio-caricatori-esc-e-batterie/126122-motori-differenze-t-parita-kv.html)

cava 14-01-18 10:47 AM

Motori: differenze T a parità KV
 
Stavo chiedendomi una cosa.
Mettiamo che il motore più usato per un modello sia un 6.5T

Supponiamo che il 6.5T che vogliamo comprare abbia 5600kv (prezzo x), ma non è disponibile.
Le alternative sono montare un 5.5T usato e vecchiotto (quindi magari spompo) con dati di fabbrica 5600kv (giri più, giri meno) che già si ha in casa o prendere un nuovo 7.5T magari di quelli pompati, da 5600kv (come prima) disponibile subito ma al costo di 2x

Non sapendo nulla sull'erogazione degli stessi, tra il 5.5T ed il 7.5 che differenze potremmo avere a parità di kv?

In teoria il 7.5T dovrebbe avere più coppia e, quindi, su un mezzo pesante è meglio. O no?

blackcat 15-01-18 01:59 AM

La teoria dovrebbe essere quella :ahsisi:
Poi guarda, io mi arrabatto da poco nel mondo dell'elettrico e non ho competenze/voglia/tempo per approfondire certi dettagli... ma son dell'idea che quando si tratta di elettronica o ci si dota della necessaria strumentazione per rilevare certi dati oppure ci si fida di quanto dichiarato dalle case costruttrici. E personalmente non è che mi fidi molto su quanto a volte troviamo scritto sulle etichette :rolleyese:
Soprattutto quando si tratta di kv dei motori, C di scarica delle batterie e velocità dei servocomandi... trovo sospetto che a volte su prodotti così simili vengano dichiarati dati così diversi :looksisi3gy:

cava 15-01-18 12:14 PM

Alla fine, per non saper ne leggere ne scrivere, ho preso un 7.5T con qualche kv in meno, ma pagato come il 6.5... Dovrebbe comunque andare bene...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:15 AM.