Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Impianti radio, caricatori, ESC e batterie
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 12-11-13, 02:09 PM   #1
Utente
 
L'avatar di ScarrOzzo
 
Registrato dal: Jun 2013
residenza: Napoli
Messaggi: 265
ScarrOzzo ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
Question Ingranaggi servo sgranati per colpa di...???

Un modellisticoso saluto a tutti...
Mi chiedevo quali sono le cause per le quali gli ingranaggi di un servocomando si sgranano!!!
Premetto che la mia domanda nasce da un evento che capitato a me medesimo...
Possidedo una DX3c e tra le varie regolazioni che si possono effettuare via radio, ce n una che riguarda la corsa dello sterzo...
In pratica i valori vanno da 0% a 150%...................credendo di ottenere un raggio di sterzata pi stretto ho portato il valore a 150%...e guardacaso dopo qualche sterzata il servo mi ha detto addio!!!
Pu essere stata questa la causa??????????????????
Oppure???

ScarrOzzo non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-13, 02:26 PM   #2
Moderatore
 
L'avatar di angelokanay
 
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,400
angelokanay  un nome conosciuto a tutti!angelokanay  un nome conosciuto a tutti!angelokanay  un nome conosciuto a tutti!angelokanay  un nome conosciuto a tutti!angelokanay  un nome conosciuto a tutti!angelokanay  un nome conosciuto a tutti!
predefinito

s,recita il ''mea culpa'' perch hai esagerato con la corsa del servo
tutte le volte che sterzavi a destra o sinistra e tenevi sterzato,aumentando al massimo il fine corsa della sterzata il servo continuava a cercare di sterzare ma le ruote erano gi completamente sterzate e dopo un p...adios...
i modelli hanno tutti un raggio massimo meccanico di sterzo,non ci si pu far nulla,il fine corsa del servo dev'essere sempre tarato poco prima del massimo angolo possibile di sterzo.

ps.in molti manuali dei modelli e radio specificato.
angelokanay non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-13, 03:45 PM   #3
Utente
 
L'avatar di ScarrOzzo
 
Registrato dal: Jun 2013
residenza: Napoli
Messaggi: 265
ScarrOzzo ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

MEA CULPA MEA CULPA MEA GRANDISSIMA CULPA!!!!!!!!!!
Vabb...il danno fatto...un anonimo ma valido servo da 9Kg defunto...peccato perch il motore gira ancora...ma la speranza di trovare dei ricambi uguale a zero...se si bruciava direttamente il motore ero pi contento!!!
Grazie per la risposta signor moderatore...posso rubarti qualche altro minuto??? Sulla radio devo limitare la corse del servo in base all angolo massimo di sterzata...giusto???
Ma come faccio a stabilire l angolo massimo di sterzata su un modello??? A occhio???

P.S. il manuale della auto non dice niente...e quello della radio dice solo come variare la percentuale della corsa senza fare raccomandazioni particolari...evidentemente il manuale della radio non stato scritto per i principianti imbranati come me!!!
ScarrOzzo non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-13, 06:13 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di maxk
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Venezia
Messaggi: 1,050
maxk diventer qualcuno prima o dopo!
predefinito

Si, la regolazione si fa ad occhio... nel radiocomando quello che controlla la corsa del servo indipendentemente a destra e sinistra (si, perch non sono mai uguali) si chiama EPA (End Point Adjustment).
Sterzi in un senso del tutto (vedi che il fusello ad un certo punto tocca da qualche parte dalla parte del tirante dello sterzo) e diminuisci il valore fino a quando il fusello prossimo a toccare ma non lo fa, poi muovi e riporti a zero velocemente lo sterzo e verifichi che la misura sia corretta. Quando a posto, rifai la stessa procedura anche nell'altra direzione (quindi verifichi l'altra ruota).
__________________
X-Ray XB4 2wd - LRP Flow WT - LRP X20 7.5 - Orion Vortex 1205 - nVision 5500 saddle 90C - Team Losi 22 - HK X-Car 120A (HW Fw 3 mod) - Trackstar 6.5T/7.5T/8.5T
maxk non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-13, 08:54 PM   #5
Moderatore
 
L'avatar di angelokanay
 
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,400
angelokanay  un nome conosciuto a tutti!angelokanay  un nome conosciuto a tutti!angelokanay  un nome conosciuto a tutti!angelokanay  un nome conosciuto a tutti!angelokanay  un nome conosciuto a tutti!angelokanay  un nome conosciuto a tutti!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maxk Visualizza il messaggio
Si, la regolazione si fa ad occhio... nel radiocomando quello che controlla la corsa del servo indipendentemente a destra e sinistra (si, perch non sono mai uguali) si chiama EPA (End Point Adjustment).
Sterzi in un senso del tutto (vedi che il fusello ad un certo punto tocca da qualche parte dalla parte del tirante dello sterzo) e diminuisci il valore fino a quando il fusello prossimo a toccare ma non lo fa, poi muovi e riporti a zero velocemente lo sterzo e verifichi che la misura sia corretta. Quando a posto, rifai la stessa procedura anche nell'altra direzione (quindi verifichi l'altra ruota).
esatto
angelokanay non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-13, 11:49 AM   #6
Utente
 
L'avatar di ScarrOzzo
 
Registrato dal: Jun 2013
residenza: Napoli
Messaggi: 265
ScarrOzzo ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maxk Visualizza il messaggio
Si, la regolazione si fa ad occhio... nel radiocomando quello che controlla la corsa del servo indipendentemente a destra e sinistra (si, perch non sono mai uguali) si chiama EPA (End Point Adjustment).
Sterzi in un senso del tutto (vedi che il fusello ad un certo punto tocca da qualche parte dalla parte del tirante dello sterzo) e diminuisci il valore fino a quando il fusello prossimo a toccare ma non lo fa, poi muovi e riporti a zero velocemente lo sterzo e verifichi che la misura sia corretta. Quando a posto, rifai la stessa procedura anche nell'altra direzione (quindi verifichi l'altra ruota).
Chiarissimo...gli ingranaggi del nuovo servo ti sono riconoscenti!!!
ScarrOzzo non  in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG attivo
il codice HTML disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:56 AM.


Chi Siamo | Pubblicit | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play