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ScarrOzzo 12-11-13 01:09 PM

Ingranaggi servo sgranati per colpa di...???
 
Un modellisticoso :) saluto a tutti...
Mi chiedevo quali sono le cause per le quali gli ingranaggi di un servocomando si sgranano!!!
Premetto che la mia domanda nasce da un evento che è capitato a me medesimo...
Possidedo una DX3c e tra le varie regolazioni che si possono effettuare via radio, ce n è una che riguarda la corsa dello sterzo...
In pratica i valori vanno da 0% a 150%...................credendo di ottenere un raggio di sterzata più stretto ho portato il valore a 150%...e guardacaso dopo qualche sterzata il servo mi ha detto addio!!!:(
Può essere stata questa la causa??????????????????
Oppure???:dead:

angelokanay 12-11-13 01:26 PM

sì,recita il ''mea culpa'' perchè hai esagerato con la corsa del servo :brig:
tutte le volte che sterzavi a destra o sinistra e tenevi sterzato,aumentando al massimo il fine corsa della sterzata il servo continuava a cercare di sterzare ma le ruote erano già completamente sterzate e dopo un pò...adios... :o
i modelli hanno tutti un raggio massimo meccanico di sterzo,non ci si può far nulla,il fine corsa del servo dev'essere sempre tarato poco prima del massimo angolo possibile di sterzo.

ps.in molti manuali dei modelli e radio è specificato.

ScarrOzzo 12-11-13 02:45 PM

MEA CULPA MEA CULPA MEA GRANDISSIMA CULPA!!!!!!!!!!:smilese:
Vabbè...il danno è fatto...un anonimo ma valido servo da 9Kg è defunto...peccato perchè il motore gira ancora...ma la speranza di trovare dei ricambi è uguale a zero...se si bruciava direttamente il motore ero più contento!!!:brig:
Grazie per la risposta signor moderatore...posso rubarti qualche altro minuto??? Sulla radio devo limitare la corse del servo in base all angolo massimo di sterzata...giusto???
Ma come faccio a stabilire l angolo massimo di sterzata su un modello??? A occhio???:confused:

P.S. il manuale della auto non dice niente...e quello della radio dice solo come variare la percentuale della corsa senza fare raccomandazioni particolari...evidentemente il manuale della radio non è stato scritto per i principianti imbranati come me!!!:tunz6rh:

maxk 12-11-13 05:13 PM

Si, la regolazione si fa ad occhio... nel radiocomando quello che controlla la corsa del servo indipendentemente a destra e sinistra (si, perché non sono mai uguali) si chiama EPA (End Point Adjustment).
Sterzi in un senso del tutto (vedi che il fusello ad un certo punto tocca da qualche parte dalla parte del tirante dello sterzo) e diminuisci il valore fino a quando il fusello è prossimo a toccare ma non lo fa, poi muovi e riporti a zero velocemente lo sterzo e verifichi che la misura sia corretta. Quando a posto, rifai la stessa procedura anche nell'altra direzione (quindi verifichi l'altra ruota).

angelokanay 12-11-13 07:54 PM

Quote:

Originariamente inviata da maxk (Messaggio 1168112)
Si, la regolazione si fa ad occhio... nel radiocomando quello che controlla la corsa del servo indipendentemente a destra e sinistra (si, perché non sono mai uguali) si chiama EPA (End Point Adjustment).
Sterzi in un senso del tutto (vedi che il fusello ad un certo punto tocca da qualche parte dalla parte del tirante dello sterzo) e diminuisci il valore fino a quando il fusello è prossimo a toccare ma non lo fa, poi muovi e riporti a zero velocemente lo sterzo e verifichi che la misura sia corretta. Quando a posto, rifai la stessa procedura anche nell'altra direzione (quindi verifichi l'altra ruota).

esatto

ScarrOzzo 13-11-13 10:49 AM

Quote:

Originariamente inviata da maxk (Messaggio 1168112)
Si, la regolazione si fa ad occhio... nel radiocomando quello che controlla la corsa del servo indipendentemente a destra e sinistra (si, perché non sono mai uguali) si chiama EPA (End Point Adjustment).
Sterzi in un senso del tutto (vedi che il fusello ad un certo punto tocca da qualche parte dalla parte del tirante dello sterzo) e diminuisci il valore fino a quando il fusello è prossimo a toccare ma non lo fa, poi muovi e riporti a zero velocemente lo sterzo e verifichi che la misura sia corretta. Quando a posto, rifai la stessa procedura anche nell'altra direzione (quindi verifichi l'altra ruota).

Chiarissimo...gli ingranaggi del nuovo servo ti sono riconoscenti!!!:)


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