Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Fermodellismo > Fermodellismo > Fermodellismo: Trucchi & consigli
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 16-07-16, 10:13 AM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2016
residenza: Mendrisio
Messaggi: 45
Daniele Walser è un newbie...
predefinito Lubrificanti nel modellismo ferroviario

La manutenzione del materiale rotabile e dell'armamento è essenziale per il buon funzionamento di un plastico. A intervalli regolari le parti in movimento hanno bisogno di venir lubrificate nel modo corretto. La scelta del lubrificante e la giusta quantità sono elementi essenziali per una buona manutenzione.
I grassi sono lubrificanti molto densi, nel tempo seccano impastando le parti meccaniche e inoltre si mischiano con la polvere causando spesso più inconvenienti che beneficio. Se applicati in quantità eccesiva gocciolano sul tracciato imbrattando l'armamento compromettendone il buon funzionamento (problemi di contatto, sporcizia, pattinamento).
Gli olii sono più adatti, l'importante è applicarlo in quantità ridotte. Olio applicato in eccesso gocciola anch'esso sui binari causando problemi. Per l'olio, inoltre, si ha il medesimo inconveniente del grasso: la polvere si lega all'olio creando un impasto che tende a bloccare la meccanica.
L'impasto di polvere e lubrificante é la ragione per cui sarebbe sempre opportuno lavare bene la meccanica prima di procedere a una nuova lubrificazione, Per fare questo basta togliere la cassa e pulire la meccanica con dello spirito da ardere e un pennello. Attenzione però alle parti in plastica verniciate: alcuni colori reagiscono male con l'alcool.


Fortunatamente l'evoluzione e la tecnologia sono venuti in nostro aiuto. Sul mercato troviamo ora dei lubrificanti di nuova generazione, i cosiddetti Dry Fuild (fluidi asciutti). Sono delle soluzioni con microparticelle di teflon e ceramica che si depositano sulle superfici trattate lasciando uno strato lubrificante di altissima qualità e resistenza. Il liquido di sospensione (alcool) evapora in breve tempo lasciando una superficie asciutta a cui la polvere non si attacca. Questi lubrificanti sono adatti sia per i rotabili che per l'armamento.
Il trattamento è di lunga durata, un'applicazione ogni anno del lubrificante si rende necessaria solo su rotabili molto utilizzati. La pulizia é molto meno impegnativa rispetto all'uso di olii o grassi.
__________________
Fare o non fare. Non c'è provare.
Alcuni vedono le cose come sono e dicono perché? Io sogno cose non ancora esistite e chiedo perché no? (George Bernard Shaw)
www.modellisticaefaidate.ch
Daniele Walser non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Oli e lubrificanti Gabriele Z Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 4 19-10-15 11:59 PM
Negozi modellismo ferroviario Monza&Brianza Faze Fermodellismo: Scala HO 0 06-06-12 02:47 PM
Lubrificanti? mleonix Automodelli a scoppio 1 06-04-10 05:15 PM
Lubrificanti Entony93 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 14 13-10-08 01:56 PM
Lubrificanti... wal Automodelli a scoppio 9 12-11-05 08:37 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:11 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play