Vecchio 23-08-19, 10:36 AM   #1
Moderatore
 
L'avatar di stralis
 
Registrato dal: Jul 2008
residenza: TRIESTE
Messaggi: 924
stralis è un newbie...
predefinito Treno del Confine

Treno del Confine-locandina.jpg
Il Treno del Confine"
Quando : 25 agosto 2019
Regione : Friuli Venezia Giulia
Stazione di partenza : Trieste Centrale
Stazione di arrivo : Trieste Centrale
Composizione del treno : Locomotiva diesel d'epoca e carrozze degli anni '30 "Centoporte"
Viaggio da Trieste a Palmanova, Gradisca d’Isonzo e Redipuglia tra storia, paesaggi e fortezze lungo il confine tra il XVI secolo e la Grande Guerra
ORARI E FERMATE

Treno Trieste-Udine-Trieste

Trieste Centrale 08.30 partenza
Monfalcone 08.58
Cervignano 09.13
Palmanova 09.25 (arrivo)
Palmanova 13.45 (partenza)
Udine 14.01
Cormons 14.21
Gorizia Centrale 14.32
Sagrado 14.32 (arrivo)
Redipuglia 18.37 (partenza)
Monfalcone 18.48
Trieste Centrale 19.15
TARIFFE E BIGLIETTI

Tariffa unica: adulto € 10 • ragazzo € 5

La tariffa ragazzo è destinata ai viaggiatori tra 4 e 12 anni non compiuti. E’ prevista la gratuità per la fascia di età tra 0 e 4 anni non compiuti, accompagnati da almeno un adulto pagante e senza garanzia di posto a sedere. Per i viaggiatori che effettuano la sola corsa di andata o ritorno si applica lo sconto del 50% sulle tariffe indicate. Il biglietto dei treni storici non ha validità sul treno regionale.

MODALITA' DI ACQUISTO

E' possibile acquistare i biglietti dal 24 agosto attraverso tutti i canali di vendita Trenitalia: sul sito www.trenitalia.com, presso le biglietterie e le self service in stazione, nelle agenzie di viaggio abilitate.

A partire dal 5 agosto sarà possibile prenotare anticipatamente il biglietto, regolarizzando successivamente l'acquisto a bordo treno, inviando una email all'indirizzo trenistorici@fondazionefs.it indicando cognome, nome, recapito telefonico, numero di biglietti da prenotare (adulti, ragazzi 4-12 anni non compiuti). Per partecipare all’evento è necessario attendere l'email di conferma da stampare e presentare al personale FS in servizio sul treno storico.

PROGRAMMA TURISTICO

Il treno accompagnerà i viaggiatori lungo i confini che hanno diviso, tra il XVI e il XX secolo il territorio dei Friuli Venezia Giulia, visitando alcuni dei luoghi più significativi, centro di contese e guerre per il possesso del territorio, quali la città fortezza veneta di Palmanova, la cittadina di Gradisca d’Isonzo, con un passato tra dominio Veneto ed Imperiale ed infine il sacrario di Redipuglia, luogo simbolico della “Grande Guerra.

Il treno arriverà a Palmanova alle ore 9.25. Discesi alla stazione di Palmanova ha inizio una visita guidata a luoghi significativi della città stellata che comprende, in sequenza, un percorso sui bastioni (in direzione del Cimitero austro-ungarico), la contestualizzazione del luogo del confine sull’enclave asburgica, la visita al Cimitero austro-ungarico, il rientro a Palmanova attraverso i bastioni con l’osservazione dell’impianto urbanistico e della funzione militare della città, la visita alla polveriera napoleonica e al Baluardo Garzoni con una panoramica sul confine orientale della Serenissima e del Regno d’Italia (fino al 1918). La visita termina alle 11.40.

Dopo la pausa pranzo libera nei locali della città, si riparte dalla stazione di Palmanova alle 13.45 alla volta di Gradisca d’Isonzo. Dopo l’arrivo alla Stazione di Sagrado alle ore 14.43 si parte con navette dedicate per Gradisca D’Isonzo dove il filo conduttore della visita è quello della storia della cittadina in relazione alle contese tra Impero Asburgico e Repubblica di Venezia, a partire dalle Guerre Gradiscane. Divisi in gruppi i viaggiatori saranno accompagnati ad una visita guidata al centro storico dove permangono significative testimonianze della antica fortezza e al museo documentario della città.

Conclusa la visita alla città di Gradisca d'Isonzo, indicativamente attorno alle ore 17.00 si riparte con le navette direttamente verso l’’ultima tappa, il sacrario di Redipuglia. Qui si svolge l’ultima parte del percorso con visita al Sacrario. Si riparte infine, in treno, alla volta di Trieste.

A bordo treno e in alcune delle visite i visitatori saranno accompagnati da rievocatori sia con costumi seicenteschi sia con divise della prima guerra.

Durante il viaggio in treno, informazioni e approfondimenti di storia, tecnica e cultura ferroviaria da parte di componenti dell’Associazione Museo-Stazione Trieste Campo Marzio.

Per informazioni:

Infopoint Palmanova – Borgo Udine, 4 - 33057 Palmanova. Tel. 0432-928415
Ufficio IAT Gradisca d’Isonzo – via Ciotti, 49 – 34072 Gradisca d’Isonzo. tel. 0481-960624; mail: prolocogradisca@virgilio.it
Ufficio IAT Fogliano-Redipuglia – via III Armata, 37. Tel. 0481 489139; cell. 346176113
Consulta la locandina.
__________________
SOCIO FONDATORE DEL MUSEO FERROVIARIO TRIESTE CAMPO MARZIO
Associazione Museo-Stazione Trieste Campo Marzio
CIAO DA ALESSANDRO
stralis non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Tutto treno stralis Fermodellismo: Riviste & pubblicazioni 0 02-07-19 04:43 PM
Treno stralis Fermodellismo: Raduni & mostre 0 12-09-18 04:20 PM
Tutto Treno stralis Fermodellismo: Riviste & pubblicazioni 0 28-02-18 04:06 PM
tutto TRENO stralis Fermodellismo: Riviste & pubblicazioni 0 03-01-18 01:03 PM
Tutto Treno stralis Fermodellismo: Riviste & pubblicazioni 0 29-11-17 12:36 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:19 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play