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Vecchio 25-05-19, 01:58 PM   #1
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predefinito Aiuto 2 motori drone non girano

ciao a tutti. Ho un problema.
Dopo essere normalmente atterrato con il drone racing autocostruito, cambiata la batteria, ho armato ma giravano solo i motori anteriori.
Ho controllato con betaflight e mi dice armamento motori disabilitato di conseguenza i 4 motori non dovrebbero girare.
Però quando armo , e do gas , girano solo 2 motori.
Anche su betaflight nella sezione motori , abilito la funzione master per fare girare i 4 motori e girano solo i 2 anteriori anche se la grafica mi fa vedere che l' impulso dei giri va su tutti e 4.
Ho invertito i motori anteriori e posteriori per accertare che i motori fossero tutti funzionanti.
Ho una fc 4 in 1 , che si siano bruciati gli esc posteriori ?
Spero di essermi spiegato.
Soluzioni ?? Grazie mille.


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Vecchio 25-05-19, 07:09 PM   #2
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se hai visto da te che tutti e 4 i motori funzionano spostando i 2 non funzionanti direi che hai già la risposta, io non sarò un esperto di droni ma se l'elettronica fallisce e il software invece dice che l'input viene dato per me è scontato il da farsi .

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Vecchio 25-05-19, 07:10 PM   #3
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ciao a tutti. Ho un problema.
Dopo essere normalmente atterrato con il drone racing autocostruito, cambiata la batteria, ho armato ma giravano solo i motori anteriori.
Ho controllato con betaflight e mi dice armamento motori disabilitato di conseguenza i 4 motori non dovrebbero girare.
Però quando armo , e do gas , girano solo 2 motori.
Anche su betaflight nella sezione motori , abilito la funzione master per fare girare i 4 motori e girano solo i 2 anteriori anche se la grafica mi fa vedere che l' impulso dei giri va su tutti e 4.
Ho invertito i motori anteriori e posteriori per accertare che i motori fossero tutti funzionanti.
Ho una fc 4 in 1 , che si siano bruciati gli esc posteriori ?
Spero di essermi spiegato.
Soluzioni ?? Grazie mille.
Benveniuto! Se anche a te il drone oggi funziona perfettamene e domani no, allora seiuno di noi!

Prima di darti per vinto fai un controllo con blheli e poi controlla i fili della piattina che portano il segnale dalla fc alla 4in1, anche invertendoli, giusto per essere sicuro che non sia la fc ad avere le uscite ciucche.
A me, ultimamente, sono le fc a dare grossi problemi.
https://drive.google.com/file/d/1DX9...ew?usp=sharing

Ultima modifica di Redcbcup; 25-05-19 a 07:23 PM
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Vecchio 25-05-19, 10:37 PM   #4
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Benveniuto! Se anche a te il drone oggi funziona perfettamene e domani no, allora seiuno di noi!

Prima di darti per vinto fai un controllo con blheli e poi controlla i fili della piattina che portano il segnale dalla fc alla 4in1, anche invertendoli, giusto per essere sicuro che non sia la fc ad avere le uscite ciucche.
A me, ultimamente, sono le fc a dare grossi problemi.
https://drive.google.com/file/d/1DX9...ew?usp=sharing
Ciao. Guarda oggi sono impazzito e non ho risolto nulla.
Ora non mi arma proprio più i motori.
Su setup mi dice armamento motori disabilitato.
Credo di averle private tutte.
Ho settato gli end point a 1000 ..1500..2000 sia su betaflight che sulla radio.
Ho controllato su impostazioni di volo e il canale arm è giusto e la barra gialla è settata correttamente ma quando lo stick va in posizione di armamento la casella arm resta grigia anziché diventare gialla e non capisco il perché.
Su cli ho digitato status e infatti mi viene il flag sopra descritto.
Ho controllato il failsafe e mi sembra tutto ok.
La ricevente funziona bene.
Sconfortato ho flashato la fc mettendo opzione di cancellare tutti i dati prima dell' installazione del nuovo firmware che ho rimesso prima la versione 3.5 poi la 4.
Niente. Il problema resta.
Solo quando vado su sezione motori e faccio la spunta sulla sicurezza, armo e i motori ( solo2) girano.
Da neofita non so più cosa provare e ho paura di fare pasticci a immettere comandi sulla cli

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Vecchio 26-05-19, 12:08 AM   #5
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...
Solo quando vado su sezione motori e faccio la spunta sulla sicurezza, armo e i motori ( solo2) girano.
Da neofita non so più cosa provare e ho paura di fare pasticci a immettere comandi sulla cli
E' normale che se collegato a betaflight o altro non possa armare i motori ne con interruttore ne con leva ammenoché non spunti prima il consenso nella pagina "motori".
A parte questo, se con un ago liberi i morsetti dal plug e li inverti scopri se sono gli esc o la fc. Equivale a invertire gli esc come se fossero entità singole.
Il fatto che tu veda muoversi le "colonnine gialle" corrispondenti al "gas motori" ti dice solo che il software sta simulando il segnale, non che il cip lo stia effettivamente inviando al piedino corrispondente.
Tra l'altro quel segnale è indipendente dall'accelerometro e dal giroscopio. Comunque se ti serve un 4in1 20x20 fammelo sapere, tanto a me muoiono le fc e ho deciso che mi fermo un pochino dal costruire nuovi droni.
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Vecchio 26-05-19, 08:30 PM   #6
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E' normale che se collegato a betaflight o altro non possa armare i motori ne con interruttore ne con leva ammenoché non spunti prima il consenso nella pagina "motori".
A parte questo, se con un ago liberi i morsetti dal plug e li inverti scopri se sono gli esc o la fc. Equivale a invertire gli esc come se fossero entità singole.
Il fatto che tu veda muoversi le "colonnine gialle" corrispondenti al "gas motori" ti dice solo che il software sta simulando il segnale, non che il cip lo stia effettivamente inviando al piedino corrispondente.
Tra l'altro quel segnale è indipendente dall'accelerometro e dal giroscopio. Comunque se ti serve un 4in1 20x20 fammelo sapere, tanto a me muoiono le fc e ho deciso che mi fermo un pochino dal costruire nuovi droni.
Ciao redcbcup, ti ringrazio.
Per il momento ho sostituito con altro 4in1 di un 135 con frame rotto.
Comunque si arma ma vanno solo i 2 motori anteriori.
Su wiki ho letto i codici errore
7 switch prearm
10 regime minimo gas troppo alto
17 come dicevi tu e io ignoravo non arma perché collegato a betaflight.
Ho spostato barra gialla prearm su modalità di volo e ho salvato.
Ho abbassato end point da radio a 990 anziché 1000
Ho disconnesso da betaflight
Mi consigli una fc che non sia 4in1 e esc validi con un prezzo medio ? Li uso per un futuro 210 mm.
Grazie mille. Ciao

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Vecchio 26-05-19, 08:54 PM   #7
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Ciao redcbcup, ti ringrazio.
Per il momento ho sostituito con altro 4in1 di un 135 con frame rotto.
Comunque si arma ma vanno solo i 2 motori anteriori.
Su wiki ho letto i codici errore
7 switch prearm
10 regime minimo gas troppo alto
17 come dicevi tu e io ignoravo non arma perché collegato a betaflight.
Ho spostato barra gialla prearm su modalità di volo e ho salvato.
Ho abbassato end point da radio a 990 anziché 1000
Ho disconnesso da betaflight
Mi consigli una fc che non sia 4in1 e esc validi con un prezzo medio ? Li uso per un futuro 210 mm.
Grazie mille. Ciao

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Personalmente mi trovo benissimo con questa https://costruzionedroni.it/betaflig...current-sensor, una vecchia buona FC con questi esc https://costruzionedroni.it/flycolor...blheli-s-2s-4s.
Se invece vuoi andare su blheli 1200: https://costruzionedroni.it/matek-fl...-osd-barometro con esc https://costruzionedroni.it/dys-aria...-rgb-integrato da cui puoi prelevare da due piazzole sul dorso il segnale tachimetrico o amperometrico.

E' materiale un po vecchiotto ma affidabile. Non vado sul 20x20 poiché ritengo sia troppo compresso per ottimizzare e dissipare o anche solo per saldare decentemente.
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Vecchio 26-05-19, 09:24 PM   #8
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Personalmente mi trovo benissimo con questa https://costruzionedroni.it/betaflig...current-sensor, una vecchia buona FC con questi esc https://costruzionedroni.it/flycolor...blheli-s-2s-4s.
Se invece vuoi andare su blheli 1200: https://costruzionedroni.it/matek-fl...-osd-barometro con esc https://costruzionedroni.it/dys-aria...-rgb-integrato da cui puoi prelevare da due piazzole sul dorso il segnale tachimetrico o amperometrico.

E' materiale un po vecchiotto ma affidabile. Non vado sul 20x20 poiché ritengo sia troppo compresso per ottimizzare e dissipare o anche solo per saldare decentemente.
Ti ringrazio. Opto per la prima fc causa ristrettezze economiche.
Hi visto che gli esc sono blheli s.
Vorrei provare betaflight 4 e i filtri rpm ( se non etro si chiamano cosi) ma credo ce supportino solo blheli 32.
Mi consigli quale esc. ? Grazie ancora


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Vecchio 26-05-19, 11:23 PM   #9
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Ti ringrazio. Opto per la prima fc causa ristrettezze economiche.
Hi visto che gli esc sono blheli s.
Vorrei provare betaflight 4 e i filtri rpm ( se non etro si chiamano cosi) ma credo ce supportino solo blheli 32.
Mi consigli quale esc. ? Grazie ancora


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I filtri o li lasci in settaggio standard o devi sapere quello che fai.
Lavorano a prescindere dal protocollo che usi se non antiquato.
Gli esc che trovi in commercio oggi sono tutti oltre le possibilità di sfruttamento per noi comuni mortali ma, se vuoi incominciare a conoscere la materia, i dys serie Aria sono i più adatti.
Puoi usarli con quasi tutte le fc e sfruttare una porta rx qualsiasi per la tachimetria ed un'altra per il consumo amperometrico. Questo ti permette di capire come funziona un esc e sperimentare protocolli diversi, motori diversi, eliche diverse, pid differenti e batterie differenti sino a trovare sperimentalmente il miglior settaggio senza essere per forza un ingegnere.
Tutti i dati sono leggibili in osd quindi puoi fare tutte le prove al banco fissando saldamente il drone e collegandolo con un cavo usb lungo ed in seguito in volo. Importante riscontro è anche la temperatura dei motori che puoi tenere sotto controllo sul banco con un termometro laser puntato su uno dei rotori.
La cosa ti potrà sembrare segaiola ma i risultati si vedono presto.
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Vecchio 27-05-19, 09:40 AM   #10
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I filtri o li lasci in settaggio standard o devi sapere quello che fai.
Lavorano a prescindere dal protocollo che usi se non antiquato.
Gli esc che trovi in commercio oggi sono tutti oltre le possibilità di sfruttamento per noi comuni mortali ma, se vuoi incominciare a conoscere la materia, i dys serie Aria sono i più adatti.
Puoi usarli con quasi tutte le fc e sfruttare una porta rx qualsiasi per la tachimetria ed un'altra per il consumo amperometrico. Questo ti permette di capire come funziona un esc e sperimentare protocolli diversi, motori diversi, eliche diverse, pid differenti e batterie differenti sino a trovare sperimentalmente il miglior settaggio senza essere per forza un ingegnere.
Tutti i dati sono leggibili in osd quindi puoi fare tutte le prove al banco fissando saldamente il drone e collegandolo con un cavo usb lungo ed in seguito in volo. Importante riscontro è anche la temperatura dei motori che puoi tenere sotto controllo sul banco con un termometro laser puntato su uno dei rotori.
La cosa ti potrà sembrare segaiola ma i risultati si vedono presto.
E beh allora per la mia poca esperienza sto sul classico.
Ci divento già matto per delle piccolezze !!!!

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