Vai indietro   Forum Modellismo.net > Altre Categorie > Droni - Multirotori
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 09-07-18, 10:36 AM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2018
Messaggi: 4
MauroG è un newbie...
predefinito Consigli per il primo drone

Salve a tutti!


Sono nuovo del gruppo e ringrazio fin d'ora chi potrà aiutarmi.


Vorrei acquistare un drone per iniziare a volare e ad effettuare dei filmati soprattutto paesaggistici.


Su YouTube ho visto molti video girati con vari droni, alcuni dei quali con una lente che non era quella di fabbrica (almeno così mi è sembrato di capire).


Mi piacerebbe acquistare una GoPro5 per poi installarla su un drone, ma non so nè quale e nè se possa essere un'operazione fattibile, nè tantomeno se possa essere una scelta corretta per iniziare a muovermi nel mondo dei droni.



Spero qualcuno mi possa aiutare.


Grazie mille.


Mauro
MauroG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-18, 10:50 AM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di Redcbcup
 
Registrato dal: Feb 2017
residenza: Chieri, To.
Messaggi: 1,370
Redcbcup inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MauroG Visualizza il messaggio
Salve a tutti!


Sono nuovo del gruppo e ringrazio fin d'ora chi potrà aiutarmi.


Vorrei acquistare un drone per iniziare a volare e ad effettuare dei filmati soprattutto paesaggistici.


Su YouTube ho visto molti video girati con vari droni, alcuni dei quali con una lente che non era quella di fabbrica (almeno così mi è sembrato di capire).


Mi piacerebbe acquistare una GoPro5 per poi installarla su un drone, ma non so nè quale e nè se possa essere un'operazione fattibile, nè tantomeno se possa essere una scelta corretta per iniziare a muovermi nel mondo dei droni.



Spero qualcuno mi possa aiutare.


Grazie mille.


Mauro
https://www.amazon.it/gp/offer-listi...parrot+bebop+2
Redcbcup non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-18, 10:55 AM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2018
Messaggi: 35
regster è un newbie...
predefinito

Dipende tutto da quanto vuoi spendere

Ti potrei consigliare il Parrot bebop 2 con due batterie pacchetto completo su Amazon https://amzn.to/2m23WSn

Oppure DJ spark https://amzn.to/2J6lQfG

Se invece vuoi imparare a pilotare prima un drone più economico e che fa video discreti puoi prendere questo che ho anche io Guarda sul mio canale YouTube nella descrizione del video trovi dove acquistarlo

https://youtu.be/f67a2dK3-bU

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
regster non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-18, 11:27 AM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2018
Messaggi: 4
MauroG è un newbie...
predefinito

Innanzitutto Grazie per la risposta!



Se acquistassi anche lo GoPro5, che sta sui 299, non mi spingerei molto più in là dei 100/120 euro.


Se invece ci fosse una soluzione unica, senza GoPro, spenderei anche qualcosina in più, sempre cercando di restare sotto i 200 euro. Più che altro perchè essendo il primo drone potrei distruggerlo/perderlo e non vorrei fare un investimento spropositato.


I due modelli che mi hai proposto, purtroppo, sono un po' fuori budget.
Spero potrai consigliarmi qualcosa di più vicino alle mie esigenze.



Quote:
Originariamente inviata da regster Visualizza il messaggio
Dipende tutto da quanto vuoi spendere

Ti potrei consigliare il Parrot bebop 2 con due batterie pacchetto completo su Amazon https://amzn.to/2m23WSn

Oppure DJ spark https://amzn.to/2J6lQfG

Se invece vuoi imparare a pilotare prima un drone più economico e che fa video discreti puoi prendere questo che ho anche io Guarda sul mio canale YouTube nella descrizione del video trovi dove acquistarlo

https://youtu.be/f67a2dK3-bU

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
MauroG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-18, 11:28 AM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2018
Messaggi: 4
MauroG è un newbie...
predefinito

Grazie mille!

Speravo di restare sotto i 200 euro.


Comunque ho letto che con i raggi del sole diretti va in tilt: è vero?





Quote:
Originariamente inviata da Redcbcup Visualizza il messaggio
MauroG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-18, 11:39 AM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di Redcbcup
 
Registrato dal: Feb 2017
residenza: Chieri, To.
Messaggi: 1,370
Redcbcup inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MauroG Visualizza il messaggio
Grazie mille!
Speravo di restare sotto i 200 euro.
Comunque ho letto che con i raggi del sole diretti va in tilt: è vero?
Più sensori ha un drone, più problemi può avere. Il problema dei raggi solari o della nebbia lo hanno i droni con sensori ottici.
I sensori ottici sono utilizzati per ambienti dove non è possibile usare il gps.

Comunque, se proprio vuoi un consiglio spassionato... comprati un drone da 50€ senza ausili al volo, impara a volare usando solo le tue capacità e poi scegli un drone da ripresa del livello che più ti aggrada.
Qualsiasi drone, prima o poi, tradisce e se hai una buona gestione del radiocomando salvi lui e il tuo portafogli.
Redcbcup non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-18, 11:48 AM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2018
Messaggi: 35
regster è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MauroG Visualizza il messaggio
Innanzitutto Grazie per la risposta!



Se acquistassi anche lo GoPro5, che sta sui 299, non mi spingerei molto più in là dei 100/120 euro.


Se invece ci fosse una soluzione unica, senza GoPro, spenderei anche qualcosina in più, sempre cercando di restare sotto i 200 euro. Più che altro perchè essendo il primo drone potrei distruggerlo/perderlo e non vorrei fare un investimento spropositato.


I due modelli che mi hai proposto, purtroppo, sono un po' fuori budget.
Spero potrai consigliarmi qualcosa di più vicino alle mie esigenze.
Fidati sotto i 200 euro un drone che fa video stabilizza la vedo dura.

Io andrei di hubsan h501s così che impari prima di distruggere un drone costoso.
Quello del mio video è un h501s e ti posso assicurare che è facilissimo da guidare anche per una persona che non ha mai guidato un drone.
Nel video verso la fine vedi la qualità dei video.
https://amzn.to/2m1NOQE

Questo sta a meno di 200 euro con telecomando standar che poi ha le stesse funzioni di quello Advanced (il radiocomando del video) cambia la qualità costruttiva ma hai uno schermo più grande e portando le antenne all'esterno hai la stessa portata di quello Advanced. Per portare le antenne fuori è semplicissimo non devi nemmeno saldare nulla. Poi se decidi ti aiuto io

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
regster non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-18, 11:58 AM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2018
Messaggi: 4
MauroG è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da regster Visualizza il messaggio
Fidati sotto i 200 euro un drone che fa video stabilizza la vedo dura.

Io andrei di hubsan h501s così che impari prima di distruggere un drone costoso.
Quello del mio video è un h501s e ti posso assicurare che è facilissimo da guidare anche per una persona che non ha mai guidato un drone.
Nel video verso la fine vedi la qualità dei video.
https://amzn.to/2m1NOQE

Questo sta a meno di 200 euro con telecomando standar che poi ha le stesse funzioni di quello Advanced (il radiocomando del video) cambia la qualità costruttiva ma hai uno schermo più grande e portando le antenne all'esterno hai la stessa portata di quello Advanced. Per portare le antenne fuori è semplicissimo non devi nemmeno saldare nulla. Poi se decidi ti aiuto io

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk



Questo era proprio uno di quelli che mi era capitato di vedere già su YouTube.


In un caso, addirittura, avevo visto un video girato con questo drone ma con una ActionCam Onepaa X2000 montata: come funziona in questi casi? Si sostituisce la lente originale del drone o gli si attacca sotto l'altra?


Facendo l'upgrade con l'X2000 si ha un considerevole miglioramento della qualità dell'immagine?
MauroG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-18, 12:33 PM   #9
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2018
Messaggi: 35
regster è un newbie...
predefinito

Io preferisco lasciare il drone così com'è per non appesantirlo.
La Onepee va attaccata sotto alla pancia del drone e sarà indipendente da esso.
Io stabilizzo i miei video tramite Google foto oppure Mercalli quindi in post processo il risultato non è male (hai pure speso 200 euro!)

Se compri h501s + batteria aggiuntiva + onepaa vai a finire quasi a oltre 350 euro!

A questo punto non ti conviene valutare un parrot bebop 2 usato su Amazon?

In questo momento spedito e venduto da Amazon ricondizionato garantito 1 anno e 30 giorni di ripensamento trovi
Bebop 2 più 2 batterie (25minuti l'una) più Sky controller 2 e visore a 370 euro spedito!

https://amzn.to/2znFnJ9

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
regster non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-18, 07:17 PM   #10
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2018
Messaggi: 93
Conte Vlad è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MauroG Visualizza il messaggio
Questo era proprio uno di quelli che mi era capitato di vedere già su YouTube.


In un caso, addirittura, avevo visto un video girato con questo drone ma con una ActionCam Onepaa X2000 montata: come funziona in questi casi? Si sostituisce la lente originale del drone o gli si attacca sotto l'altra?


Facendo l'upgrade con l'X2000 si ha un considerevole miglioramento della qualità dell'immagine?

Ti propongo un'ottima alternativa! Un drone recente e consigliato dal mio guru preferito del modellismo dinamico

Per imparare e fare video senza spendere un capitale, ci sarebbe il MJX Bugs 5 W B5W

Costa sui 170€, ma se ti affretti e compri subito con il codice 2c4a9d lo prendi a 141€ + 3€ per la spedizione Europea!

Ultima modifica di Conte Vlad; 10-07-18 a 07:29 PM
Conte Vlad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-18, 05:47 PM   #11
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2018
Messaggi: 9
Diabo23 è un newbie...
predefinito

Perdonami se rispondo solo ora, ma solo ora sono arrivato

Mi permetto di dare a te il consiglio che ho ricevuto io stesso quando ho posto una domanda molto simile alla tua.
Se non hai mai fatto volare un multirotore, il consiglio più prezioso è quello di iniziare con un quadricottero base, ma veramente base, per imparare i fondamenti e farti le ossa.
Questo approccio ha diversi vantaggi:
  • se non si è mai pilotato un multirotore, è praticamente sicuro che ci saranno schianti, danni, errori dettati dall'inesperienza; molto meglio commettere questi sbagli con un apparecchio da 20-50 euro che non con uno da cifre molto superiori;
  • i multirotori più avanzati hanno tutta una serie di tecnologie (altitude hold, position hold, return to home e simili) in grado certamente di aiutare nel pilotaggio ma che, se malfunzionanti, portano a grossi problemi per un pilota che non sa gestire l'apparecchio in manuale; i multirotori di base, invece, non avendo nessuno di questi ausili, impongono di imparare le basi e di avere quindi maggiore confidenza in qualsiasi situazione;
  • non è necessariamente detto che questo interesse continui a crescere, meglio coltivarlo con apparecchi a basso costo e poi, se la passione perdura, passare a qualcosa di più serio;
  • apparati di base, quindi con motori quasi certamente brushed, aiutano nell'imparare le basi della manutenzione (come sostituire un motore, per esempio) e la cosa aiuterà in qualsiasi fase e con qualsiasi apparato in futuro;
  • dal momento che la scelta delle funzioni/tecnologie a bordo di un apparato è molto variegata (preferirai avere gimbal? action cam esterna o cam integrata? sensori antiostacolo? gps? barometro?), meglio capire dall'inizio quale tecnologia aiuta in cosa e farsi una lista di priorità così da decidere successivamente quale possa essere l'apparato più adatto per i nostri scopi.

Lungi da me voler insegnare nulla, non ne ho titolo però personalmente ho trovato queste indicazioni molto utili e servono, forse, ad evitare che una passione si tramuti in frustrazione.
__________________
JJRC H31 - Hubsan H107C X4
Diabo23 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-18, 07:13 PM   #12
Utente
 
Registrato dal: Nov 2015
Messaggi: 137
matt.colours è un newbie...
predefinito

Sottoscrivo :-)
Quote:
Originariamente inviata da Diabo23 Visualizza il messaggio
Perdonami se rispondo solo ora, ma solo ora sono arrivato

Mi permetto di dare a te il consiglio che ho ricevuto io stesso quando ho posto una domanda molto simile alla tua.
Se non hai mai fatto volare un multirotore, il consiglio più prezioso è quello di iniziare con un quadricottero base, ma veramente base, per imparare i fondamenti e farti le ossa.
Questo approccio ha diversi vantaggi:
  • se non si è mai pilotato un multirotore, è praticamente sicuro che ci saranno schianti, danni, errori dettati dall'inesperienza; molto meglio commettere questi sbagli con un apparecchio da 20-50 euro che non con uno da cifre molto superiori;
  • i multirotori più avanzati hanno tutta una serie di tecnologie (altitude hold, position hold, return to home e simili) in grado certamente di aiutare nel pilotaggio ma che, se malfunzionanti, portano a grossi problemi per un pilota che non sa gestire l'apparecchio in manuale; i multirotori di base, invece, non avendo nessuno di questi ausili, impongono di imparare le basi e di avere quindi maggiore confidenza in qualsiasi situazione;
  • non è necessariamente detto che questo interesse continui a crescere, meglio coltivarlo con apparecchi a basso costo e poi, se la passione perdura, passare a qualcosa di più serio;
  • apparati di base, quindi con motori quasi certamente brushed, aiutano nell'imparare le basi della manutenzione (come sostituire un motore, per esempio) e la cosa aiuterà in qualsiasi fase e con qualsiasi apparato in futuro;
  • dal momento che la scelta delle funzioni/tecnologie a bordo di un apparato è molto variegata (preferirai avere gimbal? action cam esterna o cam integrata? sensori antiostacolo? gps? barometro?), meglio capire dall'inizio quale tecnologia aiuta in cosa e farsi una lista di priorità così da decidere successivamente quale possa essere l'apparato più adatto per i nostri scopi.

Lungi da me voler insegnare nulla, non ne ho titolo però personalmente ho trovato queste indicazioni molto utili e servono, forse, ad evitare che una passione si tramuti in frustrazione.
Inviato dal mio K016 utilizzando Tapatalk
__________________
YouTube
matt.colours non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Consiglio acquisto primo drone barabba85 Droni - Multirotori 23 16-06-18 01:26 AM
consigli primo drone economico Digibox Droni - Multirotori 0 24-09-16 10:42 PM
Norme e primo drone actarus2012 Droni - Multirotori 0 07-08-16 11:17 AM
primo drone race mpv kratox Droni - Multirotori 2 03-08-16 08:26 AM
Primo drone Darsil Droni - Multirotori 6 29-07-16 10:07 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:08 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play