Vecchio 09-01-15, 06:30 PM   #1
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di ModelExpoItaly
 
Registrato dal: Dec 2008
residenza: Verona
Messaggi: 582
ModelExpoItaly inizia ad ingranare.
predefinito Multirotor Race al Model Expo Italy 2015

GARE CON DRONI: VI ASPETTIAMO
MULTIROTOR RACE ITALY AL MODEL EXPO ITALY

MICHELE PRAGA: sette anni di lavoro dedicati ai multirotori: un mito! Negli ultimi 2 anni si sta sviluppando una nuova categoria di aeromodellismo.
La dimostrazione pratica che gli apr multirotori comunemente chiamati droni, possono in realtà essere usati per puro divertimento ed hobby e non solo in ambito lavorativo professionale.

Per 7 anni ho cercato di trasmettere questo messaggio, dimostrando che l’acrobazia e le evoluzioni sono possibili anche con i multirotori. Questi aeromodelli in ambito ricreativo hanno poco da invidiare agli elicotteri rc. Hanno rapporti peso-potenza incredibili, velocità che possono arrivare a sfiorare i 150 km\h, sono in grado di eseguire il volo rovescio, grazie al passo variabile su ogni rotore o meglio ancora usando l’inversione istantanea del verso di rotazione del motore.
Lo sviluppo ludico-ricreativo di questi aeromodelli è stato possibile dalla miniaturizzazione, oltre che dall’evoluzione della componentistica. Si sono sviluppate categorie di dimensione molto ridotte, che variano dai 200 ai 300mm di interasse diagonale, in grado di resistere a forti impatti grazie al loro peso inferiore ai 500-600g.
Questo genere di multirotori non ha bisogno di schede automatiche, autonome o assistite da GPS, sono i piloti che controllano il volo manualmente, perché ogni altro aiuto è controproducente nel volo acrobatico.
Oggi perciò è possibile organizzare gare e per la sicurezza, i campi di gara sono sempre limitati a distanze massime 100m con quote di volo inferiori ai 10m. La moda di questa tipologia di volo sta prendendo sempre più piede grazie alle scariche di adrenalina che riesce a trasmettere. Dimostrando che non serve volare lontano ed a quote pericolose per divertirsi.

LE GARE DI MULTIROTOR RACE AL MODEL EXPO ITALY
Oggi, con le nuove tecnologie del volo FPV è possibile svolgere gare di slalom sentendosi un tutt’uno con il volo, grazie a visori LCD. Le gare di multirotor race si svolgono a pochi cm dal suolo (e comunque sempre al di sotto degli ostacoli) , in mezzo ai boschi o con ostacoli artificiali.
Le gare a Verona si svolgeranno individuali a cronometro oppure in gruppi di 4-6 partecipanti. La rappresentazione in 3D da l’idea dei percorsi che si possono realizzare.
La partenza avverrà con il modello a terra da terra ed il cronometro partirà dal momento in cui ci si stacca, poi bisognerà superare una serie di ostacoli che troverete all’interno dell’area indoor appositamente allestita da Veronafiere. Saranno bandiere o tubi di spugna, tunnel che obbligano a mantenere quote di volo molto basse.
Ogni ostacolo non attraversato o aggirato comporterà una penalità. Vince ovviamente chi impiega meno tempo a fare il percorso.



Per partecipare inviare una mail a: pragamichele@libero.it e riceverete la scheda di adesione da ritrasmettere compilata. Non è prevista nessuna quota di iscrizione e agli iscritti sarà inviato gratuitamente il pass di ingresso e il pass di parcheggio dell’auto. Saranno premiati i primi tre classificati.
Icone allegate
Multirotor Race al Model Expo Italy 2015-multirotor-1.jpg   Multirotor Race al Model Expo Italy 2015-multirotor-2.jpg   Multirotor Race al Model Expo Italy 2015-multirotor-3.jpg  


Ultima modifica di ModelExpoItaly; 09-01-15 a 06:39 PM
ModelExpoItaly non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
modelexpoitaly

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Model Expo Italy 2015 ModelExpoItaly News dal mondo del modellismo 55 28-02-15 12:52 AM
Model Expo Italy Verona 2015 cava La piazzetta del modellismo 12 26-02-15 03:41 PM
Modelli a volo libero indoor – Model Expo Italy 2015 ModelExpoItaly Aeromodelli 1 12-01-15 11:48 AM
A Model Expo Italy 2015 arriva la sezione Games District ModelExpoItaly Videogames - Arcade 2 14-12-14 12:53 AM
5ª model expo italy, Gicci70 Storia e personaggi navali 85 09-03-09 05:12 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:54 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play