Vecchio 17-07-14, 02:53 PM   #1
Utente
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Como
Messaggi: 806
GNEPP inizia ad ingranare.
predefinito [AUTO] BMW M3 Fujimi 1/24

Per la prima volta mi cimento con un modello per il Custom Cafè, l'idea mi è venuta perchè ho bisogno di "staccare" un pò e montare un kit senza dover avere preoccupazioni di rispettare la riproduzione fedele dei particolari di un determinato modello di auto.
Quindi via libera alla fantasia e unici limiti che mi pongo sono il buon gusto (che chiaramente è sogggettivo) e il rispetto di una certa coerenza tecnica.

Ciò premesso vi chiederete perché una M3 nel custom cafè.
Ho deciso di partire dal tanto vituperato modello Fujimi (doveva servire per una versione gr.A DTM ma effettivamente fa schifo) per realizzarne una verisione pick-up customizzata, ormai il kit era in magazzino e in qualche modo dovevo utilizzarlo.
L'idea è di ambientarlo in un garage per usare anche i kit Fujimi sia del garage che delle attrezzature che mi hanno regalato poco tempo fà.

I lavori sono già iniziati da qualche tempo, ma sino ad ora non ho avuto tempo (e voglia) di aprire il wip, ma visto il nuovo thread di Disca direi che potrebbe essere inerente.
Diciamo che sarà una verisone per assistenza veloce.

Dopo tutto questo sproloquio senza alcun senso, inizio con la descrizione dei lavori.
Oltre al kit Fujimi ho acquistato un set di ruote BBS 19" con canale rovesciato differenziato tra ant. e post e un set di dischi e pinze di Scale Production da sostituire ai cerchi del kit.
Icone allegate
[AUTO] BMW M3 Fujimi 1/24-img_5690.jpg   [AUTO] BMW M3 Fujimi 1/24-img_5692.jpg   [AUTO] BMW M3 Fujimi 1/24-img_5698.jpg  

GNEPP non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-14, 02:59 PM   #2
Utente
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Como
Messaggi: 806
GNEPP inizia ad ingranare.
predefinito

Prmo lavor sulla carrozzeria è stato quello di correggere gli errori più grossolani riducendo l'altezza delle minigonne sottoporta e abbassando si 1 mm l'altezza del fascione inferiore della fiancata (ammetto che l'idea è stata rubata pari pari da Riccardo Zanelli).
Ho anche modificato leggermente l'angolazione del paraurti anteriore e chiuso il canale presente sui paraurti stessi
Icone allegate
[AUTO] BMW M3 Fujimi 1/24-img_5704.jpg   [AUTO] BMW M3 Fujimi 1/24-img_5687.jpg   [AUTO] BMW M3 Fujimi 1/24-img_5811.jpg  

[AUTO] BMW M3 Fujimi 1/24-img_5817.jpg   [AUTO] BMW M3 Fujimi 1/24-img_5813.jpg   [AUTO] BMW M3 Fujimi 1/24-img_5814.jpg  

[AUTO] BMW M3 Fujimi 1/24-img_5816.jpg  
GNEPP non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-14, 03:15 PM   #3
Utente
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Como
Messaggi: 806
GNEPP inizia ad ingranare.
predefinito

A questo punto avendo intenzione di modificare lo spoiler anteriore per aprire una grossa presa d'acria centrale, ho dovuto spostare gli attacchi ella scocca alla carrozzeria che erano proprio in centro e mi impedivano di creare l'apertura.
Quindi ho rimosso lo spoiler presente, costruito ex un nuovo spoiler più esteso e l'ho incollato al posto di quello rimosso, inoltre ho reso passanti le aperture dei fendinebbia che diventeranno prese d'aria.
Dopodiché mano di fondo grigio per iniziare a vedere i difetti e correzione degli stessi.
Altra modifica eseguita è stato lo spostamento della sede dell'assale posteriore per abbassare l'assetto e la costruzione ex novo dei mozzi anteriori per poter installare le ruote after market.
Icone allegate
[AUTO] BMW M3 Fujimi 1/24-img_5975.jpg   [AUTO] BMW M3 Fujimi 1/24-img_5977.jpg   [AUTO] BMW M3 Fujimi 1/24-img_5978.jpg  

[AUTO] BMW M3 Fujimi 1/24-img_5980.jpg   [AUTO] BMW M3 Fujimi 1/24-img_6101.jpg   [AUTO] BMW M3 Fujimi 1/24-img_6312.jpg  

[AUTO] BMW M3 Fujimi 1/24-img_6315.jpg   [AUTO] BMW M3 Fujimi 1/24-img_5928.jpg   [AUTO] BMW M3 Fujimi 1/24-img_6319.jpg  

GNEPP non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-14, 03:26 PM   #4
Utente
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Como
Messaggi: 806
GNEPP inizia ad ingranare.
predefinito

Errore nel post precedente ho allegato una foto con già il tetto tagliato.
Comunque visto che non sono un genio con pc e programmi vari, e avendo una certa età mi trovo bene con la carta, ho stampato un templates della M3 in scala esatta che mi è servito per le prove di taglio del tetto con diverse angolazioni che ho tagliato materialmente dalla carta.
Ho quindi creato delle dime di cartone per le paratie che dividono l'abitacolo dal futuro cassone.
Nel frattempo ho finito i cerchi, l'inserto in resina è in gun metal Alclad che però sembra nero, che mi sono serviti per determinare l'altezza dell'assetto anteriore e gli ingombri dei passaruto posteriori.
Ad oggi sono già più avanti con i lavori ma non ho ancora fatto foto dei progress, quindi alla prossima.
Icone allegate
[AUTO] BMW M3 Fujimi 1/24-img_5703.jpg   [AUTO] BMW M3 Fujimi 1/24-img_6318.jpg   [AUTO] BMW M3 Fujimi 1/24-img_6316.jpg  

[AUTO] BMW M3 Fujimi 1/24-img_6626.jpg   [AUTO] BMW M3 Fujimi 1/24-img_6628.jpg  
GNEPP non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-14, 03:50 PM   #5
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
Thumbs up

mmmmmh!..succosa!!
Fondo del cassone in legno, vero?
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-14, 04:29 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di disca92
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 1,858
disca92 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite MSN a disca92
predefinito

Bel lavoro Gnepp.. intrigante è dir poco!!

Ci stiamo pickuppando un po' tutti vedo ..
__________________
DISCA@MODELING - My Blog!

CUSTOM CAFE' - The creative domain where bring to live your crazy custom lifestyle!
disca92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-14, 05:13 PM   #7
Utente
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Como
Messaggi: 806
GNEPP inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bruno Visualizza il messaggio
mmmmmh!..succosa!!
Fondo del cassone in legno, vero?
Come facevi a saperlo???
Ho già comprato i listelli di legno per modellismo navale da usare.
GNEPP non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-14, 05:20 PM   #8
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Bolzano
Messaggi: 4,540
Pennywise inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Pennywise
predefinito

seguo interessatissimo

io ho lo stesso identico kit da cui però voglio tirare fuori la versione DTM.. ci ho già iniziato a metter mano ma è un lavoro che farò con estrema calma nei ritagli di tempo di kit più semplici

però mi piace l'idea della tua customizzazione
Pennywise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-14, 05:27 PM   #9
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Bolzano
Messaggi: 4,540
Pennywise inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Pennywise
predefinito

ma la paratia posteriore la lasci così o poi gli farai un buco per mettere un finestrino in acetato? ce lo vedrei meglio piuttosto che tutto chiuso
Pennywise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-14, 05:42 PM   #10
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di Rob72
 
Registrato dal: Dec 2012
Messaggi: 3,424
Rob72 diventerà qualcuno prima o dopo!Rob72 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GNEPP Visualizza il messaggio
Come facevi a saperlo???
Ho già comprato i listelli di legno per modellismo navale da usare.

Non ti sorprendere!!! A me hanno azzeccato la provenienza del motore che sto usando per il mio progetto!!


STAY TUNED!!!!
__________________
STAY TUNED
Rob72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-14, 05:44 PM   #11
Utente
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Como
Messaggi: 806
GNEPP inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pennywise Visualizza il messaggio
ma la paratia posteriore la lasci così o poi gli farai un buco per mettere un finestrino in acetato? ce lo vedrei meglio piuttosto che tutto chiuso
Quella è solo la dima in cartoncino per verificare gli ingombri e le misure.
Ho già fatto quella in plasticard con l'apertura per il lunotto, posterò l'avanzamento dei lavori nei prossimi giorni.
GNEPP non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-14, 05:51 PM   #12
Utente
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Como
Messaggi: 806
GNEPP inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rob72 Visualizza il messaggio
Non ti sorprendere!!! A me hanno azzeccato la provenienza del motore che sto usando per il mio progetto!!


STAY TUNED!!!!
Si ma nel tuo caso il motore l'hanno visto.
GNEPP non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-14, 06:15 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di filmon
 
Registrato dal: Nov 2006
residenza: San Giovanni Rotondo
Messaggi: 3,526
filmon è un newbie...
predefinito

Scusate, qualcuno ha visto la scimmia?
Dev'essere scappata da queste parti...

Quote:
Originariamente inviata da Rob72 Visualizza il messaggio
Non ti sorprendere!!! A me hanno azzeccato la provenienza del motore che sto usando per il mio progetto!!
Vediamo se azzecchiamo pure questa... il logo sul fianco
Ci vedrei bene il teschio su una doppia striscia obliqua rossa-blu (che dà movimento e ricorda i colori M Motorsport) e la scritta "Speed Service".
Se riesco stasera ti butto giù uno schizzo
__________________
[SIGPIC]http://www.modellismo.net/forum/imag...ine=1339410521[/SIGPIC]
filmon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-14, 07:20 PM   #14
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di Rob72
 
Registrato dal: Dec 2012
Messaggi: 3,424
Rob72 diventerà qualcuno prima o dopo!Rob72 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GNEPP Visualizza il messaggio
Si ma nel tuo caso il motore l'hanno visto.

Si ma è a pezzi!!


STAY TUNED!!!!
__________________
STAY TUNED
Rob72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-14, 10:09 PM   #15
Utente
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Como
Messaggi: 806
GNEPP inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da filmon Visualizza il messaggio
Scusate, qualcuno ha visto la scimmia?
Dev'essere scappata da queste parti...



Vediamo se azzecchiamo pure questa... il logo sul fianco
Ci vedrei bene il teschio su una doppia striscia obliqua rossa-blu (che dà movimento e ricorda i colori M Motorsport) e la scritta "Speed Service".
Se riesco stasera ti butto giù uno schizzo
Il logo lo vedrei meglio sul cofano.
Per la colorazione non ho ancora deciso, sono tentato di farla opaca (e' un po' che mi e' venuta la scimmia di fare un modello opaco) cosi' sperimenterei qualcosa di nuovo, magari un bel grigio titanio metallizzato con particolari allumino lucido che starebbe bene con il pianale del cassone in legno che avra' una finitura color cigliegio.
GNEPP non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:36 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play