Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali > Costruzione e finitura dello scafo
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 17-08-10, 02:44 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2010
Messaggi: 27
Nello82 è un newbie...
predefinito L'angolo di quartobuono?!?!

Ciao a tutti mi chiamo Nello,
devo fare i complimenti per il forum stupendo.
Come prima cosa Vi informo che ho compeltato in ordine Amalfi/Santa Maria/Riva/Llaut in seguito posterò le foto
Veniamo al titolo, leggendo "ci vorrebbero ore ed ore per leggere tutti questi post interessantissimi" qua e la ho letto che prima del fasciame si deve considerare l'angolo di quartobuono.
Mi sapreste dire in cosa consiste e casomai dove poter leggere qualche istruzione.
Grazie in anticipo sarò molto presente su questo forum completo in tutto.
Nello82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-10, 03:50 PM   #2
Utente
 
L'avatar di paolone110
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Milano
Messaggi: 323
paolone110 è un newbie...
predefinito

Ciao Nello e benvenuto nel forum!!

Se hai già fatto 4 modelli immagino che tu l'angolo di quartabuono lo conosca già...magari non questo nome...
Si tratta solo di una rastrematura delle ordinate, specie quelle di prua e poppa, meno quelle centrali, in modo tale che il listello del fasciame appoggi con una superficie maggiore sull'ordinata e non su uno spigolo!

Per farlo basta munirsi di un blocchetto rivestito di carta vetrata e, appoggiandolo su almeno 2 ordinate per volta, andare a rastremarle!!
Accorgimento utile può essere quello di colorare di nero il bordo dell'ordinata così da non perdere mai di vista la curvatura originale e non modificare il profilo dello scafo!!

Spero di essermi spiegato!!
Ciao,
Paolo

Ultima modifica di paolone110; 17-08-10 a 03:54 PM
paolone110 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-10, 04:30 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2010
Messaggi: 27
Nello82 è un newbie...
predefinito

ah ok! grazie per la pronta risposta.
Diciamo che lo facevo in automatico,ma da ora in poi lo farò in maniera piu dettagliata.
Mi fa piacere che qui ci siano ragazzi con impegno e soprattutto con molta pazienza.
Fra un po incomincerò il "Mercator" ,scatola della Mantua, non ho trovato nessun post in riferimento,e sapere di trovare qualcuno pronto a darmi consigli fa iniziare il lavoro in maniera piu rilassata.

In questi giorni cercherò di leggere il piu possibile i post del forum per "rubare" qualsisasi tecnica.

ciauz
Nello82 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
L'angolo truzzooo!!!! BlackSheep Off Topic 51 16-05-10 10:21 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:24 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play