Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali > Costruzione e finitura dello scafo
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 29-01-09, 10:28 PM   #31
Utente Senior
 
L'avatar di Albatros
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Sant'Angelo Romano
Messaggi: 1,416
Albatros è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gicci70 Visualizza il messaggio
mi è venuto in mente come prima di avere la sega a nastro facevo i tagli a mano libera con un seghetto alternativo....è l'uovo di colombo....niente di che, ma facilita molto il taglio visto che possiamo guidare il pezzo con tutte e due le mani......
ATTENZIONE ALLA LAMA!!!!!!!!!!!!!!!
E' una cosa semplicissima da fare, basta una tavoletta di multistrato, 4 piastrine di metallo 4 viti ed un paio di morsetti da falegname per serrare la tavoletta ad un tavolo.....
A me è stata utilissima, ed è molto più comodo usare il seghetto alternativo per il taglio di particolari se montato così...
Ripeto: ATTENTI ALLA LAMA!!!!!
cmq....io la butto li, magari a qualcuno può servire!!!
Ho già utilizzato qesto sistema con l'intento di realizzare i listelli e non mi è piaciuto.
Ho provato sia con una basetta artigianale sia con un supporto comprato alla bricofer, ma il risultato è identico, la lama del segnetto flette ed il lavoro non viene un gran chè.
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-09, 09:37 AM   #32
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2008
residenza: Torino
Messaggi: 92
cnemo è un newbie...
predefinito

Ieri sera ho contattato un negozio di modellismo che propone come servizio il taglio laser.

l' ordine di grandezza per i prezzi sono:
foglio di compensato di 150cm*100cm --> 100 euro
foglio di compensato di 60cm*35cm -->tra 50-60 euro.
Il legno viene fornito da loro.

Quello che non mi è chiaro e se con un traforo elettrico, tipo quelli prodotti dalla PROXXON, si ottengono superfici di taglio (diritte e curve) perfette, altrimenti continuo ad usare l' archetto del traforo.

Con l' archetto le superfici di taglio vengono leggermente ondulate, non riesco ad ottenere tagli perfettamente diritti o curvi.

C'è qualche sistema per evitare ciò?


cnemo
cnemo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-09, 09:53 AM   #33
Utente Senior
 
L'avatar di Gicci70
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Pistoia
Messaggi: 2,325
Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
la cosa ha il suo fascino..... con lama da ferro?
Ale
Sicuramente!!!
Per 2 motivi: prima di tutto fanno un taglio più preciso sui compensati, in secondo luogo sono più corte e di conseguenza flettono meno e sporgono meno dalla tavoletta!!!
Sembra un metodo pericoloso, ma in realtà se il seghetto è fissato saldamente alla tavoletta e la tavoletta al tavolo, non lo è.... certo è necessario lavorare concentrati e fare la dovuta attenzione, ma questo è vero per qualsiasi utensile elettrico, anche per il seghetto da traforo!!! Dove ci sono delle parti taglienti in movimento bisogna sempre fare attenzione!!!
Ma con questo sistema si ha un controllo migliore del taglio perchè si può instradare il pezzo guidandolo con entrambe le mani...
Provare per credere!!! Chi dispone di un seghetto alternativo provi pure e mi faccia sapere, in fondo per fare una tavoletta da taglio come quella che ho postato bastano pochi euro....ed i risultati vi assicuro sono più che soddisfacenti!!!
__________________
_______________________
Gianclaudio
Gicci70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-09, 09:58 AM   #34
Utente Senior
 
L'avatar di Gicci70
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Pistoia
Messaggi: 2,325
Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Albatros Visualizza il messaggio
Ho già utilizzato qesto sistema con l'intento di realizzare i listelli e non mi è piaciuto.
Ho provato sia con una basetta artigianale sia con un supporto comprato alla bricofer, ma il risultato è identico, la lama del segnetto flette ed il lavoro non viene un gran chè.
Beh....non è un sistema adatto a fare dei microtagli di precisione come occorre per fare i listelli, ma per sgrossare chiglia e ordinate su multistrato da 5mm va più che bene....se hai già la tavoletta prova e poi dimmi!!!
chiaramente è bene stare leggermente esterni alla linea di taglio per poi rifinire con un po' di cartavetrata fine, ma questo vale un po' per tutti i sistemi di taglio, escluso forse il laser!!!
__________________
_______________________
Gianclaudio
Gicci70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-09, 12:51 PM   #35
Utente Senior
 
L'avatar di perru82
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Vercelli
Messaggi: 1,460
perru82 è un newbie...
predefinito

con il laser il taglio viene preciso al millesimo non c'è bisogno di rifinire
__________________
Marco
perru82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-09, 08:21 PM   #36
Utente Senior
 
L'avatar di Albatros
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Sant'Angelo Romano
Messaggi: 1,416
Albatros è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gicci70 Visualizza il messaggio
Beh....non è un sistema adatto a fare dei microtagli di precisione come occorre per fare i listelli, ma per sgrossare chiglia e ordinate su multistrato da 5mm va più che bene....se hai già la tavoletta prova e poi dimmi!!!
chiaramente è bene stare leggermente esterni alla linea di taglio per poi rifinire con un po' di cartavetrata fine, ma questo vale un po' per tutti i sistemi di taglio, escluso forse il laser!!!
Più che microtagli, diciamo anche che ho tentato i tagliare delle tavolette di parchè (avanzi del pavimento di mio fratello) che essendo piuttosto duro non mi ha permesso di ottenere il risulato sperato.
Per sgrossare ordinate e chiglia preferisco il traforo elettrico, che anche se non è della Proxxon và molto bene, invece quello della sega a nastro mi giunge nuovo, lo devo provare.
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-09, 02:49 PM   #37
Utente
 
L'avatar di ammutinato
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: BARI
Messaggi: 528
ammutinato è un newbie...
predefinito

Ciao,
se posso darti un consiglio usa il traforo manuale.... ci vuole piu' tempo ma il lavoro e' decisamente piu' preciso.
ammutinato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-09, 05:09 PM   #38
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Torino
Messaggi: 56
markye è un newbie...
predefinito

.. una volta sgrossato il pezzo (l' ordinata o la chiglia) quali tecniche e attrezzi usate per rifinire?
markye non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-09, 05:20 PM   #39
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da markye Visualizza il messaggio
.. una volta sgrossato il pezzo (l' ordinata o la chiglia) quali tecniche e attrezzi usate per rifinire?
lima da ferro a taglio "bastarda" e carta vetrata montata su tampone.
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-09, 11:10 PM   #40
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Bari
Messaggi: 98
Eugenio86 è un newbie...
predefinito

la cosa migliore sarebbe in teoria un rullo levigatore montato su di un banchetto.
Ti giro una foto di una macchina giusto per farti capire di cosa parlo, ma per chiglia e ordinate puoi usare anche i cilindri levigatori della proxxon o dremel.
Icone allegate
come tagliare le ordinate-778b90999ee6e7a8e09804d2eca896d2_medium.jpg  
__________________
Eugenio

Ultima modifica di Eugenio86; 03-02-09 a 11:13 PM
Eugenio86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-09, 11:16 PM   #41
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Bari
Messaggi: 98
Eugenio86 è un newbie...
predefinito

Ecco i cilindri proxxon.Costano qualche euro e li devi inserire nel trapanino.Poi li passi lungo il profilo dell'ordinata facendo attenzione a non alterarlo.Se hai una colonna per il trapanino o una morsa dove bloccarlo lo metti perpendicolare al piano dove fai scorrere l'ordinata e il gioco è fatto.
Alla fine non è altro che la versione motorizzata di quello che ti consiglia il buon trinchetto
Immagini allegate
 
__________________
Eugenio
Eugenio86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-09, 06:01 PM   #42
Utente Senior
 
L'avatar di SEA.WOLF
 
Registrato dal: Apr 2008
residenza: M. di Montemarciano (AN)
Messaggi: 1,619
SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Eugenio86 Visualizza il messaggio
Ecco i cilindri proxxon.Costano qualche euro e li devi inserire nel trapanino.Poi li passi lungo il profilo dell'ordinata facendo attenzione a non alterarlo.Se hai una colonna per il trapanino o una morsa dove bloccarlo lo metti perpendicolare al piano dove fai scorrere l'ordinata e il gioco è fatto.
Alla fine non è altro che la versione motorizzata di quello che ti consiglia il buon trinchetto
Io con questo utensile proxxon ci faccio quasi tutto:
P.S. non mi allega la foto ????
__________________

Matteo


Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-09, 06:06 PM   #43
Utente Senior
 
L'avatar di SEA.WOLF
 
Registrato dal: Apr 2008
residenza: M. di Montemarciano (AN)
Messaggi: 1,619
SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Riprovo
Icone allegate
come tagliare le ordinate-px28982.jpg  
__________________

Matteo


Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Scafo e ordinate Assia Navi & Velieri 5 23-06-08 11:33 AM
Ordinate da livellare... leluc1982 Costruzione e finitura dello scafo 4 03-01-08 05:44 PM
Come tagliare la plastica ilferrarista Statico - Kits, Info e Varie 4 24-05-06 08:51 PM
Tagliare la carrozzeria lorien Automodelli a scoppio 2 24-01-06 12:51 PM
Tagliare tubi in rame 1947_roswell Statico - Kits, Info e Varie 20 08-02-05 04:58 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:05 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play