Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Costruzione e finitura dello scafo (https://www.modellismo.net/forum/costruzione-e-finitura-dello-scafo/)
-   -   essere realistici (https://www.modellismo.net/forum/costruzione-e-finitura-dello-scafo/101079-essere-realistici.html)

pino65 05-07-12 11:00 PM

essere realistici

per rivestire il ponte di un modello da 70mm(compreso il bompresso) in scala 1:40 i listelli come dovrebbero misurare? e colcolando che il kit dice di disegnarli soltanto lo spessore giusto quale dovrebbe essere?
Un grazie anticipato a chi gentilmente volesse togliermi questo "straziante dubbio" prima che faccia(come mio solito)la scelta sbagliata

Killik 06-07-12 03:24 AM

Io direi che per una scala 1:40 ci sta bene il listello da 5x150 mm (nella realtà equivalente a 20cm di larghezza x 6mt di lunghezza), spessore come vuoi.

A prua e a poppa, se il listello rimanente da posizionare dovesse risultare molto corto, allora meglio che invece metti un listello più lungo di 15cm.
Per la posa, inizia dall'asse longitudinale, verso prua e verso poppa a partire dall'albero maestro. A seguire verso destra e sinistra con un bello schema 1:3 o 1:4 (avrai visto in altri post come fare).

pino65 06-07-12 08:21 AM

grazie amedeo il dubbio era per la proporzione in scala mi serve per il prossimo(mihanno regalato un kit che manca qualche pezzo e sto preparando il piano di battagla).Aspetto sempre tue notizie.Ciao

Giuseppe99 06-07-12 08:41 AM

Quale kit?

Leo - zd 06-07-12 09:38 AM

scusa una curiosita :hmm:

ma 70 mm (compreso il bompresso) in scala 1:40 significa che l'originale era lungo (bompresso incluso) 2800 mm overo 2,8m :hmm:

presumo che si e' trattato di errore di battitura?

Giuseppe99 06-07-12 10:50 AM

Penso che sia 70 CM e non MM

pino65 06-07-12 12:07 PM

errore di battuta 700mm
Giuseppe è l'Albatros una goletta del 1840+/- manca qualche pezzo e le istruzioni ma avendo progetto 1:1 penso di potercela fare

Giuseppe99 06-07-12 02:49 PM

Forse io ho qualcosa come istruzioni.... Se le trovo te lo dico per mp

pino65 06-07-12 02:56 PM

te ne sarei grato un bell'aiuto sarebbe

Giuseppe99 06-07-12 03:17 PM

è della occre o della mantua?

Leo - zd 06-07-12 03:54 PM

2 allegato(i)
questo e dal sito Mantua

Se non sbaglio sulle istruzzioni dicono di usare il listello di noce 0,5*3mm (fig 9) e dall disegno si potrebbe anche vedere la lunghezza

spero che ti sia utile

Leo

Killik 06-07-12 06:09 PM

Ma ti prego di non seguire quello schema per il ponte, che c'è nella prima foto postata da Leo (so che non sei tu l'autore, Leo!).
A parte il fatto che i listelli sarebbero cortissimi, ma le giunture nemmeno combaciano con possibili bagli sottostanti...

Leo, ma è così nelle istruzioni per davvero? Se sì, bisogna che mi compro la Mantua Model e licenzio un po' di gente, là dentro... Hahahaha!!!

Giuseppe99 06-07-12 06:45 PM

Comunque se è della mantua il sito di istruzioni è questo
http://www.mantuamodelhelp.com/Artic...?ArticleId=839
Article
Article
Article
Article
Article
Article

pino65 06-07-12 09:53 PM

si giuseppe è mantua pero l'articolo è 771 penso sia piu vecchio sono diversi i materiali comunque mi sara sicuramente utile.GRAZIE
Bok Leo nisam primijetio da sest od zadra,bili smo vec nekoliko godina i imam mnogo prijatela i djerojke(oni su cetri godine tamo idem).
Za to i govorim malo hrvatski.Non ho gli accenti sulle s e sulle c

giuseppe non avevo visto il seguito del link ulteriori grazie in pratica nel kit ho solo i listelli e materiale vario cosi devo costruire tutto io ma con tutte le fasi in "disegnini" sara abbordabile per me(mancano 4 ordinate e le due murate penso che mi divertiro)

Leo - zd 07-07-12 09:29 AM

@ Killik: qualcuno tempo fa' mise questo link e io vedendo i disegni ho scaricato tutto, piu che altro mi interesavano i disegni delle tavole con i pezzi (ordinate, chiglia...) poi ho visto anche le istruzzioni, senza guardarle tropo..

quando pino domando per i listelli ho solo guardato se era quello che avevo, tieni conto del orario di risposta :D stavo uscendo dal ufficio :)

@pino se capiti, ma vale anche per altri fatti vivo :)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:53 PM.