Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Comunicazioni e presentazioni (https://www.modellismo.net/forum/comunicazioni-e-presentazioni/)
-   -   Mi presento (https://www.modellismo.net/forum/comunicazioni-e-presentazioni/123749-mi-presento.html)

Sburrao 26-02-17 10:46 AM

Mi presento
 
Ciao mi chiamo Andrea e sono piuttosto "datato". Circa 15 anni fa mi sono divertito a costruire il mio primo automodello, trattavasi della Opel Astra Vauxall con motore a scoppio comprato per corrispondenza dalla De Agostini. Oggi, a causa di una mia temporanea immobilizzazione (mi sono fratturato una gamba) sto passando il tempo a "ricostruire" l'automodello abbandonato dopo qualche anno dalla sua realizzazione. Probabilmente mi imbatterò in diversi problemi sia in fase di costruzione che di collaudo.
Domanda: esiste, scaricabile, un manuale base per principianti per la manutenzione degli automodelli RC?
Dovessi optare per un nuovo KIT da assemblare, con caratteristiche qualità e prestazioni non inferiori al precedente, mi potete consigliare qualche prodotto sul mercato?
Vi ringrazio tanto.
Andrea

mastino 26-02-17 11:52 AM

Andrea buongiorno, per trovare qualcosa come prestazioni inferiori a quello che hai bisognerebbe faticare non poco, col rischio di non farcela. Detto ciò, scherzi a parte, nella sezione automodellismo scoppio -> recensioni, trucchi e guide trovi una raccolta di informazioni utili. Guide ufficiali specifiche per la manutenzione non credo ne esistano, mentre esistono guide per singolo costrutture, dedicate o generiche, con consigli di montaggio e setup. In particolare quelle di Hudy relative ai modelli XRay o quelle di JQ. Le trovi linkate in giro per il forum, nella sezione automodelli.

Per rientrare nel mondo R/C con qualcosa di nuovo oggi, a differenza di una quindicina di anni fa si possono anche valutare i modelli a propulsione elettrica che a livello prestazione hanno raggiunto e in alcuni casi superato i corrispettivi a scoppio, con il vantaggio della quasi nulla rumorosità, ridotta manutenzione, semplicità d'uso.

TONYM73 26-02-17 12:33 PM

In questa sezione limitiamoci alla presentazione e nient'altro.Per le domande tecniche,come suggerito ci sono le sezioni apposite.Grazie.;)

Sburrao 27-02-17 05:07 PM

Ringraziamenti
 
Grazie Mastino per la risposta.
Per il momento ho ripristinato il funzionamento del radiocomando e della ricevente con pulizia, qualche test e qualche saldatura.
Proseguirò testando tutto il resto, consultando le rubriche che mi hai suggerito. Ci ritroveremo in chat in corso d'opera.
Saluti, Andrea


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:34 AM.