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Vecchio 27-10-09, 02:07 PM   #1
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predefinito gato class revell ci provo..

l'intenzione è di radiocomandare questo modello statico.
non sarà un lavoro facile intanto sto prendendo le misure per la wtc

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Vecchio 27-10-09, 07:37 PM   #2
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si pone subito un paio di dubbi.. fare una wtc di 60mm x 770mm oppure di 80mm x 540mm queste sono le misure del tubo che starebbe all'interno. potrei anche fare una wtc composita ovvero di 8cm diametro al centro e 6cm allle estremità però non vorrei complicarmi la vita.
forse facendo un tubone unico da 6cm riesco a infilarci tutto quanto..
comunque ho già visto che è un lavorone a lunghissimo termine visto che il tutto deve essere anche apribile.

la wtc che devo ottenere è un oggetto circa come questo


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Vecchio 29-10-09, 07:53 PM   #3
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allora intanto sto studiando come fare i timoni, per adesso ho quasi finito quello facile mi manca da fare la squadretta che oltre a farlo girare servirà per bloccarlo in modo che non si possa sfilare.

anzitutto vanno trasformate le parti in plastica per rendere il modello navigante.



i timoni vanno forati con estrema precisione perchè c'è poco margine di errore
per fare gli alberi dei timoni ho usato tondino di ottone da 3mm
con una serie di tubetti di rame e ottone capaci di entrare l'uno dentro l'altro si realizza tutta la timoneria.
non ci sono grossi problemi di tenuta stagna apparte che per la wtc e le varie uscite di motori e servi, l'acqua entrerà in tutto lo scafo per facilitare l'immersione.





per il timone di profondità occorre fare una squadretta a L ho usato lastra di rame per grondaie dato che andrà saldata all'albero del timone.





a questo punto bisogna fare la timoneria di prua e le eliche.



al tornio ho forato le plastiche statiche per passare le aste delle eliche.
operazione delicata perchè bisogna andare perfettamente dritti e la plastica va forata lentamente altrimenti fonde.
per forare lo scafo io ho usato l'avvitatore in tralice con una punta di 4mm, i cilindri di uscita delle trasmissioni sono incollati allo scafo e limati in modo da aderire.



tutto lo scafo deve essere smontabile quindi le staffe verticali delle eliche vanno incollate allo scafo mentre il coperchio con le staffe orizzontali deve restare a incastro.



il coperchio del timone di profondità si chiude con una vite







per il timone di prua ho fatto un cilindro di alluminio con 2 spine passanti e un rinvio a molla, volendo le pinne si piegano chiudendosi contro lo scafo..
ho usato 2 sferette bucate, una barra filettata da 2mm, alcuni dadi e viti sempre da 2mm e termoretraibile per coprire le aste di chiusura del timone.



anche la prua è apribile per la manutenzione, per unire i 3 stadi dello scafo userò viti da 2mm.
mentre per unire i gusci dei 3 stadi ho usato i pirulini di scatola più qualche vitolina da 2mm.



questo è il rinvio del timone che serve per chiudere le pinne, ha una molla che lo tiene normalmente aperto..






stay tuned..

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Vecchio 02-11-09, 10:31 PM   #4
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molto interessato, pero alcune domande....scusa la mia ignoranza cose la wtc...essendo un sommergibile dovresti anche farlo immergere ed emeregere, come fai...quanto ti e costato il solo modello statico....ti faccio queste domande perhce secondo me e un tutorial molto istruttivo e dovrebbe essere messo in risalto, poi piu foto fai e piu si capiscono la varie fasi di lavorazione, continua cosi mi sta intrigando il tuo modello
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Vecchio 04-11-09, 12:04 PM   #5
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wtc sta per water tight cylinder ovvero è il cuore del sommergibile.
un tubo immergibile e impermeabile da cui fuoriescono le aste dei servi i contatti per accendere e ricaricare le batterie e le aste dei motori.
la wtc contiene tutta l'elettronica, servi, motori e batterie.. nonchè pompe e sistemi di immersione.
è fatta con un tubo di policarbonato o plexiglass a cui sono posti alle estremità dei tappi speciali (autocostruiti) da cui devono passare attraverso le parti in movimento.


questo è un wtc



il guscio revell del gato-class è solo un elemento estetico e non ha motivo di essere impermeabile.
infatti questo si riempirà d'acqua per facilitare l'immersione.

i sistemi di immersione statica sono principalmente 4
-immettere acqua in una cassa morbida o pallone posto all'interno della wtc e farla uscire con l'ausilio di una pompa
- immettere aria in palloni posti all'esterno della wtc
-usare un sistema a siringa capace di prendere e scaricare l'acqua aumentando così il peso della wtc
- usare del gas compresso per riempire dei serbatoi

ancora devo decidere quale sarà il mio.

nulla impedisce di non usare l'immersione statica e fare un sottomarino ad immersione dinamica (molto più semplice) ovvero saranno i timoni di profondità e la spinta in avanti a farlo immergere.
l'mmersione statica permette al modello di immergersi da fermo per variare del peso o del volume occupato.




il modello l'ho preso in germania sulla baia e costa intorno a 50 euro..

a breve metto un altro secchio di foto.. sono andato abbastanza avanti.

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Vecchio 04-11-09, 12:32 PM   #6
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grazie, cosi vorrei capire meglio il wtc, non e mai che mi scappa lo schiribizzo di farne uno anche io
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Vecchio 07-11-09, 01:47 AM   #7
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2 aggiornamenti
il castello motori e i tubetti di uscita della trasmissione dal tappo della wtc.
questi ultimi andranno riempiti di grasso marino attraverso il tubetto di carico esterno con la vite di chiusura.
li ho fatti con dei cilindretti di di ottone saldati chiusi nel tubo di rame, dentro di esso si forma una camera per il grasso.






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Vecchio 09-11-09, 10:46 PM   #8
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un aggiornamento, ho fatto i tappi della wtc.
ho fissato la trasmissione ad uno dei tappi.
ho fatto i cvd per le trasmissioni delle eliche.
ho fatto le gole per gli oring.






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Vecchio 11-11-09, 10:15 PM   #9
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ecco e proprio questa parte qua che mi frena perche cosi visto nelle foto non mi fa capire bene, non e colpa tua, ma se fossimo vicini avrei preferito vederelo di persona e cosi mi avresti psiegato meglio tutto, comuque ti seguiro con la bava alla bocca e stupendo
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Vecchio 12-11-09, 10:01 PM   #10
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se ti servono dei particolari più precisi sarò felice di farti le foto eventualmente disassemblando il pezzo che non capisci come è fatto.

i cvd sono della mini-t modificati con delle boccole fatte al tornio, in pratica ho mantenuto solo lo snodo.
i tappi sono di derlin ma va bene anche nylon e sempre al tornio gli ho dato la forma e fatte le gole per gli oring.
gli oring li ho trovati in un magazzino edile.
il tubo principale di policarbonato è spesso 5mm x70mm di diametro.

ho continuato facendo la lastra di supporto per i servi







questa è una vista sommaria di tutto quello che dovrà entrare nella wtc.


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Vecchio 13-11-09, 10:51 PM   #11
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perfetto incomincio a capirci qualcosa
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Vecchio 19-11-09, 10:51 AM   #12
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questa è la pompa con il sistema di switch per azionarla nei 2 sensi e bloccare il tubo in posizione neutra.. altrimenti quando la pompa è ferma la cassa di zavorra si svuoterebbe.
sul rinvio del servo ho montato 2 cuscinetti flangiati che scorrono sul tubo premendolo contro la testa di una vite bombata.









la pompa a ingranaggi credo sia robbe la vendono su ebay e costa circa 15 euro, ha una potenza che non mi aspettavo..

questo è lo schema di funzionamento del circuito della pompa.





gli interruttori di finecorsa (verdi nello schema) ne servirà 1 solamente per bloccare la pompa in carico nel caso la pressione nella cassa di zavorra dovesse diventare troppa.

questa è la camera di zavorra, ha 3 tubi passanti che servono per caricare l'acqua, scaricare il troppopieno (ottone) e passare i fili elettrici (celeste) e andranno in parte al tappo di prua..

ho messo un separatore frangionda e una camera d'aria da bicicletta che si espanderà attorno alle batterie contenendo l'aria della cassa rigida.
il cilindro è in policarbonato i tappi in delrin
il tutto incollato con epoxy.






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Vecchio 05-12-09, 03:15 PM   #13
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aggiornamento wtc finita sto dedicandomi alla vela e allo scafo.

la vela



la wtc finita













galleggia con 400 grammi di margine che verrano recuperati con piombo e polistirolo anche per migliorare l'assetto e non far cappottare lo scafo



lo scafo verniciato



adesso mi resta da settare il galleggiamento e provare il sottomarino in acqua.

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Vecchio 08-12-09, 08:59 AM   #14
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dire che sei un artista e poco
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Vecchio 08-12-09, 09:21 PM   #15
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grazie ma non è vero.. gli artisti sono quelli dei galeoni..

sono pressochè alla fine di questo modello.. mi resta da determinare l'assetto con piombo e polistirolo e dare gli ultimi setup..
un aggiornamento fotografico..

la vela, anche lei è avvitata come tutto lo scafo in modo da poterlo facilmente smontare



l'interruttore e la presa di ricarica.. non molto estetico per i puristi del dettaglio ma mooolto funzionale.
ho sfruttato una botola in cui andava messa una scaletta.


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