Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 14-10-06, 10:56 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2006
Messaggi: 15
djkreaven è un newbie...
predefinito Rodagio e varie.

Salve sono nuovo nel mondo del modellismo.
Ho appena acquistato una kyosho inferno 7.5, e durante il rodagio ho avuto un piccolo problema.
praticamente il rodagio l'ho fatto con miscela al 15 percento di nitro a bassi regimi e con modello fermo.
al terzo pieno si è bloccato il motore e si è spento.
lo strappo si è bloccato e ho pensato che si è bloccato il pistone nella camicia.
a questo punto ho smontato il motore e cosi era.
ho sbloccato tutto con olio afterrun e sembra che si sia sistemato tutto...
domanda:
è normale quello che mi è successo?
perche?

in oltre sono riuscido grosso modo a carburare il modello.
ferma non si spegne e al massimo credo che vada bene.
il mio problema è la frenata. ogni volta che freno si spegne il motore.
da cosa puo dipendere il problema?


Volevo farvi anche un'altra domanda che non centra niente con i problemi del mio motore.

praticamente vorrei acquistare un radio comando migliore del mio che abbia almeno il collegamento per il pc. sapete indicarmi qualche modello e marca?

grazie a presto
djkreaven non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-06, 01:47 AM   #2
Moderatore
 
L'avatar di angelokanay
 
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito Re:Rodagio e varie.

innanzitutto ciao e benvenuto,suppongo che tu abbia comprato la 7,5 sport con il motore gx21 a strappo testa blu.(se e' lei e' la stessa che ho preso io e successivamente modificata radicalmente da gara )il fatto che si sia bloccato(penso nel punto morto superiore vicino alla testa per intenderci) quando il motore e' nuovo di solito e' normale.invece di smontare il tutto di solito basta far forza sul volano con un cacciavite e si sblocca.tra qualche pieno di miscela non dovrebbe piu' puntarsi.
riguardo al secondo problema probabilmente devi solamente alzare il minimo meccanico(a motore ben caldo)
la vite e' quella piu' piccola sulla base de carburatore,avvitando alzi il minimo,svitando lo abbassi.
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-06, 06:49 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2006
Messaggi: 15
djkreaven è un newbie...
predefinito Re:Rodagio e varie.

Volevo ringraziarti per la tua immediata e soddisfacente risposta.

Volevo chiederti in oltre xke il mio modello se durante la corsa si spegne non riesco piu ad accenderlo e devo aspettare almeno 15 min ..

ciao a presto
djkreaven non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-06, 07:19 PM   #4
Moderatore
 
L'avatar di angelokanay
 
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito Re:Rodagio e varie.

di niente,pultroppo il problema che hai e' una pecca che affliggeva anche me' su quel motore.
il fatto e' che il nitrometano,quando il motore e' molto caldo,evapora prima di arrivare nel cilindro ed ecco che non parte piu' fino a che non si raffredda... :-(
in parte puoi risolvere mettendo della miscela che tiene piu' bassa la temperatura di esercizio del motore.
la TORNADO al 16%,che e' una delle migliori miscele in circolazione,tiene il motore molto piu' fresco evitando molte spente improvvise dovute al caldo....con me' funzionava
una volta per raffreddare il motore gli si gettava sulla testa dell'alcol.(l'alcol ha un forte potere raffreddante)io non ho mai testato,anche perche' ce' una vaga possibilita' che con il calore l'alcol prenda fuoco con effetti pericolosi per noi!!!!!!
ce' anche da dire che piu' e' alta la percentuale di nitrometano e piu' il motore sta' fresco,pero' su quel motore la kyosho non consiglia di superare il 16% di nitro(e' un motore da divertimento,quindi non robusto quanto uno da competizione.... ^_^
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-06, 08:22 PM   #5
Utente Senior
 
Registrato dal: Nov 2004
Messaggi: 1,711
idefix è un newbie...
predefinito Re:Rodagio e varie.

se vuoi un consiglio aumenta la % di nitro.... anke io avevo iniziato con la 16, ma scaldava quanto un stufetta con conseguente effetto "vapor look" ossia il carbu scalda troppo e la mix evapora prima di arrivare la cilindro....
io dalla 16 sono passato alla 25 ed ero arrivato alla 33...... ovviamente spessorando a dovere il sottotesta ;-)
idefix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-06, 08:29 PM   #6
Moderatore
 
L'avatar di angelokanay
 
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito Re:Rodagio e varie.

33% di nitro???????!!!!!!!!!!!cacchio,sapevo della 30% ma 33% e' nuova.... 8-)
io dello squish non ho parlato per non incasinargli la vita,dato che e' alle prime armi..... ^_^
al limite senza spessorare puo' girare al 20%
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-06, 09:01 PM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2006
Messaggi: 15
djkreaven è un newbie...
predefinito Re:Rodagio e varie.

Spessorare? squish??

ma che è arabo???
djkreaven non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-06, 09:22 PM   #8
Utente Senior
 
Registrato dal: Nov 2004
Messaggi: 1,711
idefix è un newbie...
predefinito Re:Rodagio e varie.

si la 33 esiste..... io avevo provato la roga al 33....
cmq per spessorare si intentende aggiungere quegli spessori (solitamente da 1 decimo) nel sottotesta.... in questo modo si aumenta appunto lo squish e cio permette di utilizzare miscele ricche di nitro..... se tu nn ci aggiungi i decimi adatti e usi una mix con parekkia nitro riski (anzi di sicuro) di rompere il motore per via della compressione troppo elevata....
ora te l'ho spiegato a grandi linee..... su questo argomento ci sarebbero pagine e pagine da scrivere!!
se hai dubbi posta ;-)

ciao
idefix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-06, 10:15 PM   #9
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2006
Messaggi: 15
djkreaven è un newbie...
predefinito Re:Rodagio e varie.

Beh va beh credo che sia un po presto per parlare di queste cose.
ancora ha nemmeno una settimana che ho la mia automobilina.
cmq vi dicevo, io al momento uso miscela della roga al 15%.
per raffreddare il motore che faccio aumento la miscela?
e che miscela usare per non spaccare il motore?

e poi .. se aggiungo un dissipatore tipo quelli che si usano nelle ventole dei pc per raffredare la testa?
djkreaven non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-06, 01:04 AM   #10
Moderatore
 
L'avatar di angelokanay
 
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito Re:Rodagio e varie.

per ora lascia perdere il discorso dello squish.....
le miscele oggi in commercio sono tutte molto valide,ma per andare sul sicuro con il surriscaldamento motore prova la TORNADO al 16%.ha una miscela d'olio particolare che abbassa parecchio la temperatura d'esercizio del propulsore(cacchio che parolona!!!! ^_^ ^_^ ).gia' che ci sei ingrassa un po' la carburazione ed il motore sta' ancora piu' fresco.
i dissipatori di calore non servono a niente.....i motori hanno gia' le loro alette di raffreddamento che fanno il loro lavoro e poi oramai si avvicina la stagione fredda,quindi tra un po' il problema sara' far scaldare bene i motori e non raffreddarli.....
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-06, 10:19 AM   #11
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2006
Messaggi: 15
djkreaven è un newbie...
predefinito Re:Rodagio e varie.

OK provero allora quella miscela...
inoltre potreste consigliarmi un negozio online dove poter acquistare il carburante, l'olio e altre cose ...

grazie a presto
djkreaven non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-06, 01:30 PM   #12
Moderatore
 
L'avatar di angelokanay
 
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito Re:Rodagio e varie.

la miscela tornado e gli oli vari ce l'ha md model di torino(www.mdmodel.it)e' il posto piu' vicino a me',pero' ce ne sono anche altri,se digiti su internet la parola MISCELA TORNADO viene fuori l'elenco dei negozi online che la trattano
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-06, 04:07 PM   #13
Utente Senior
 
Registrato dal: Nov 2004
Messaggi: 1,711
idefix è un newbie...
predefinito Re:Rodagio e varie.

mi semnra ke unoadieci tratti la tornado..... però nn ne sono sicuro.... dacci un okkiata ;-)
altrimenti come dice angelo Google rulezzzz ^_^
idefix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-06, 07:23 PM   #14
Utente
 
L'avatar di marcoboccanera
 
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Recanati
Messaggi: 447
marcoboccanera è un newbie...
predefinito Re:Rodagio e varie.

www.rcmodelstore.com
ottimo servizio, prezzi adeguati e spedizione celerissima.
Che si può voler di più????
__________________
Dirt è tornato!
marcoboccanera non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-06, 06:47 PM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di dave1970
 
Registrato dal: Jun 2005
residenza: via Bonazzi 23 Malalbergo Bologna
Messaggi: 1,627
dave1970 è un newbie...
predefinito Re:Rodagio e varie.

Capisco che magari non è rinnomata come le altre....ma se volete un consiglio provate Viper V3 sia al 16 che al 25%
....ottima miscela.
__________________
I 40 anni sono quell'età in cui ci si sente veramente giovani. Ma è ormai troppo tardi.
dave1970 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:11 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play