Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli a scoppio (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio/)
-   -   Che modello è? (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio/118102-che-modello-e.html)

pio_bove 15-08-15 11:30 AM

Che modello è?
 
4 allegato(i)
salve a tutti....giorni fa mi sono imbattuto in un modellino di auto a scoppio abbandonato sul fondo di uno scaffale di un mercatino...condizioni direi pessime ma visto il costo irrisorio, il fascino che tali modelli hanno su di me e la mia mania di riparare gli oggetti, ho deciso di comprarla e tentare un restauro.
Però adesso eccomi qui...passato l'entusiasmo iniziale non so da che parte iniziare, non conosco il modello, caratteristiche e quindi codici per i ricambi...sono completamente digiuno di modellismo con motori a scoppio...HELP
Vi posto alcune foto nella speranza che possiate darmi una mano nell'identificazione..

mastino 15-08-15 06:47 PM

SM Radiosistemi crono belt, versione base a 2 ruote motrici.

pio_bove 15-08-15 06:54 PM

grazie....provo a fare un po di ricerche...che dici sarà un impresa ardua rimetterla in sesto?

mastino 15-08-15 07:56 PM

è quello il bello, l'arduo della cosa. Di quelle oltretutto ne avranno vendute dieci...

pio_bove 15-08-15 09:39 PM

cavolo....allora sarà davvero complicato...spero di riuscire a trovare il manuale....e soprattutto i ricambi....mi sapresti dare qualche dritta?

mastino 16-08-15 07:48 PM

provare a mandare una mail alla radiosistemi.

pio_bove 16-08-15 08:15 PM

fatto, spero che mi possano aiutare.
Scusa se approfitto della tua disponibilità ma io sono proprio a digiuno in questo campo. Ho letto che ci sono in commercio diversi tipi di combustibile e candele, come faccio a sapere quali sono quelle giuste?

mastino 18-08-15 12:33 PM

Miscela dal 16 al 25%, ma bisognerebbe sapere cosa era previsto per quel motore. Direi che un 16% sia un buon compromesso per iniziare. Candela vista la stagione, non conoscendo il motore, starei su una 6. Verifica se la filettatura è dritta o conica oppure la presenza della rondella di rame tra candela e testa del motore; nel secondo caso scegli candele "turbo" (che di turbo hanno solo il nome), la rondella invece denuncia la candela "normale" ( non averla potrebbe essere stata una dimenticanza).

pio_bove 18-08-15 11:50 PM

sul basamento del motore ci sono in rilievo da una parte una R e dall'altra 6T , tra la testa e basamento non ci sono guarnizioni o rondelle....ho trovato la lista con i codici ricambi ma ahimè i cardani (s1038) non riesco a trovarli

pio_bove 19-08-15 10:28 AM

Qualcuno sa se altri ricambi sono compatibili?

mastino 20-08-15 02:03 PM

servirebbe sapere le dimensioni di quelli che ti servono e cercare per negozi. Io quando ho di questi problemi li ricreo in legno in modo da poterli provare in condizioni d'uso e poi una volta trovata la misura giusto me li vado a cercare.

pio_bove 20-08-15 06:08 PM

potrei provare, mi spieghi come li costruisci?

mastino 21-08-15 02:34 PM

con qualsiasi scarto, quello che serve è un tondino da infilare tra i bicchierini per farci la misura. Uso gli sprue delle stampate dei modelli, pezzi di barre filettate, avanzi di listelli da fasciame. Qualsiasi cosa abbastanza sottile da entrare nel bicchierino e sufficientemente rigido da rimanere ben disteso. Una volta posizionato, si lascia un minimo gioco che deve esserci in qualsiasi posizione possa assumere il quadrilatero della sospensione e si ricava la misura. Altra cosa poi da tenere in considerazione il diametro della sede dei bicchierini dove si infila la sferetta di testa e quello delle spine che si infilano negli scassi del bicchierino (quelle di solito sulle 1/8 italiane sono da 3mm, ma radiosistemi non è il mio campo).

pio_bove 21-08-15 03:08 PM

ci provo....grazie mille della tua disponibilità

ari79 23-08-15 02:25 PM

confermo .......SVM-Radiosistemi crono belt.

il motore è un rossi 6t

si in genere le spine dei modelli 1:8 sono da 3mm.......
ma ad esempio mantua le ha inferiori......


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:24 AM.