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Vecchio 07-04-09, 10:39 PM   #1
ENEA
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predefinito recensione motore PMC9 TEAM

Paruamodel -Motore Off Road 3,5 cc S21 - C9 TEAM

Paruamodel parte a spron battuto con il nuovo motore al top di gamma, e stiamo parlando del nuovissimo Paruamodel C9Team.
Il carburatore si presenta in configurazione monolitica in metallo ma con anello isolante in teflon onde prevenire l’effetto "vapor look"; il venturi è intercambiabile e viene consegnati con venturi da 7 mm.
Il carter è nero, ma si differenzia nell'interno per il diverso diametro per l’allocazione del cilindro, e poi, come già detto, per l’adozione del cuscinetto di banco con sfere in ceramica che equipaggia il 3,5.
Proseguendo nella disamina riscontriamo che anche il gruppo dissipante è con testata cilindrica a ben 11 alette di raffreddamento e colorazione in oro brillante.
L’albero motore è il vero capolavoro di questo motore! Un diametro esterno da 14 mm caratterizza quest’albero che presenta un inserto in plastica rossa nella sua zona di adduzione, che va a finire fin quasi la zona della manovella, la quale risulta sbilanciata tramite ben due inserti in tungsteno; abbondante e molto pronunciata la virgola all’uscita del condotto dei gas freschi.
Sul C9 Team da 3,5 cc troviamo un pistone ricavato dal pieno e caricato in ceramica con alesaggio di 16,44;

Il C9 Team ha una corsa totale di 16, 48 che porta ad una cilindrata effettiva di 3,49 cc. Il motore ha il sottotesta di tipo turbo separato dalla testata, mentre l’area di squish e la cupola emisferica sono state rivisti e aggiornati per avere un rapporto di compressione atto all’utilizzo di miscele che possono contenere dal 25% al 35% di nitrometano.
Il tappo carter presenta le classiche "orecchiette" per la canalizzazione dei gas verso i travasi.
Lasciamo volutamente alla fine il pezzo importante di questo motore, e cioè i cilindri.
Il disegno per C9 Team è con schema Schnurle a 3 canali principali di flusso ma con ben 5 travasi principali e 2 booster ports; molto ampio è il canale principale di fronte allo scarico, mentre i travasi laterali hanno forme ed angolazioni diverse.
La luce di scarico si presenta con finestra principale a parallelepipedo rovesciato e sistema M.E.S. (Multi Exaust System) laterale, onde evacuare progressivamente i gas di scarico.
I motori Paruamodel hanno velleità da "primi della classe" in funzione della dotazione al top di gamma,e al prezzo di 259,00 euro,completo di marmtta a risonanza 2050 EFRA e di collettore a 45,00 euro. Anche per quanto concerne le prestazioni che, almeno in base ai dati dichiarati risultano davvero impressionanti; di seguito riportiamo i dati dichiarati dal Costruttore.

Caratteristiche Tecniche Motore C9 TEAM:

Cilindrata: 3.49 cm3
Potenza massima: 2.97 hp
Regime di utilizzo : 6.000÷ 41.200 rpm
Alesaggio per corsa: 16.44 mm x16.48 mm
Travasi nr. : 9
Tipo pistone: Ricavato dal pieno
Albero diam.: Ø 14. mm con virgola e riporti in tungsteno con cuscinetto di banco in ceramica
Tipo di albero: SG
Tipo di candela: Turbo
Tipo scarico:<



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Ultima modifica di ENEA; 07-04-09 a 10:42 PM
 
Vecchio 07-04-09, 11:11 PM   #2
Moderatore
 
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angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
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qualche opinione personale su prestazioni,facilità di carburazione,ecc?
angelokanay non è in linea  
Vecchio 08-04-09, 07:50 AM   #3
ENEA
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Originariamente inviata da angelokanay Visualizza il messaggio
qualche opinione personale su prestazioni,facilità di carburazione,ecc?
Prestazioni da paura, non voglio esagerare ma siamo molto vicini all'altro mio OS 30, naturalmente con più allungo. Motore di facile gestione, si accende subito e nessun problema di carburazione, anzi si carbura molto più facilmente del PM C7X, incona pochissimo.
Manutenzione: non ci metto after run per non rovinare le "plastiche" o "paste rosse" al'interno. Un pò di olio di vasellina. Dopo 5 litri di mix il tagliando: smontaggio del motore e controllo, eventuale pulizia con benzina verde e se serve petrolio bianco all'esterno. Naturalmente con attenzione ai riporti siliconici e paste rosse.

Ultima modifica di ENEA; 13-04-09 a 08:41 AM
 
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