Re:Olio siliconico per savage
Ok provo a spiegarmi:
Le risposta degli ammo è influenzata da diversi fattori il principale è il rapporto molla/olio/pistone .
La densità dell'olio va in rapporto alla durezza della molla , mi spiego , più la molla è dura e più l'olio va denso altrimenti si ha un ritorno dell'ammo in maniera troppo esplosiva che è controproducente per l'assetto del modello.
Esempio , giro in un terreno molto bucato uso molle morbide con olio poco denso (solitamnte 350-400) in modo tale che gli ammortizzatori assorbino più asperità possibili del terreno al fine di avere le ruote il più possibile a contatto con il terreno per scaricare potenza , in questo caso avremmo migliorato la trazione ma perderemmo qualcosa in curva per via dell'assettopiù morbido e di conseguenza maggior rollio e in frenata e aacellerazione per maggior beccheggio , viceversa se giro su un terreno piatto posso usare molle più dure e oli ovviamente più densi (500-600) in quanto gli ammortizzatori lavorano meno per assorbimento buche ma servono principalemnte per i cambi di direzione e le accellerate e frenate .
Per fare le cose fini entrano in gioco anche i pistoni che hanno dei piattelli circolari con più o meno fori e di diverso diametro che a sua volta influenzano la risposta degli ammo, per non complicarci la vita teniamo presente che in linea di massima i piattelli hanno due fori ,se ne possono usare di più forati con olio denso e molle dure se si vogliono far salti lunghi e alti (vedi i tripli nell'off) in modo tale da avere una risposta pronta dell'ammortizatore sei in fase di carico (slancio sul salto) che i assorbimento (atterraggio) evitando spanciate del telaio.Il contrario si può fare in terreni bucati (qundi molle tenere e oli poco densi) riducendo ad un foro nelcaso si abbiano percorsi molto veloci con forti accellerazioni e frenate onde evitare di avere un modello che sembra un toro impazzitto ad ogni variazione.
Poi subentra la posizione degli ammo , in linea di massimapiù l'ammo è sdraiato e più la macchina in curva tenderà a scivolare verso l'esterno e piùl'ammo è perpendicolare al terreno e più inmpunterà con il rischio di capottarsi..............
DOMANDE?
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