Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio Monster Truck
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 01-05-07, 03:42 PM   #16
Utente

brock90 è un newbie...
predefinito Re:SAVAGE X finalmente è Arrivato!!!

Grazie, sono ritornato nel mio garage e ho finito il secondo pieno, però o era abbastanza accellerato che le ruote giravano più velocemente di prima o altrimenti se abbassavo il minimo si spegneva, e per farlo ripartire lo dovevo rialzare...
Cm al solito mi si è riscaricato l'accendi candela 2 ore di carica non sono bastate...
Prima ho fatto la domanda se il motore si spegneva perchè avevo letto in giro di fare i pieni di fila senza farlo spegnere...
Grazie ancora ciaooo
brock90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-07, 03:55 PM   #17
Moderatore

L'avatar di angelokanay

angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!

Quote:
Brock90 (01-05-2007 03:42 p.m.):
Prima ho fatto la domanda se il motore si spegneva perchè avevo letto in giro di fare i pieni di fila senza farlo spegnere...
è solamente un fatto di comodità,visto che i motori nuovi hanno molta compressione,se si spengono durante la fase di rodaggio,bisogna ''sbattersi'' per farli ripartire..sopratutto i motori da competizione,che da nuovi,si divertono a distruggere le cinghie degli avviatori... ^_^ ^_^ ^_^
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-07, 06:58 PM   #18
Utente

brock90 è un newbie...

Dopo una settimana di pioggia, questa mattina è uscito un debole sole e ne ho approfittato per fare il resto del rodaggio a terra, l'ho fatto nel mio prato, praticamente poco più che a passo d'uomo...
Però neanche a fine di un pieno è ritornata la pioggia che mi ha impedito di terminare il lavoro iniziato e anche di mettere a punto la carburazione...
Ho avuto qualche problema sul banco:
Il minimo era troppo alto e quando accendevo le ruote giravano velocemente, se poi lo abbassavo si spegneva e poi per rimetterlo in moto dovevo rialzarlo...
Poi ho smagrito il massimo mettendolo a 3 giri e mezzo, la situazione con ruote alzate è migliorata non tanto, a ruote a terra era più o meno ok, se frenavo fino a fermarlo rimaneva fermo, ma se accelleravo leggermete, poi rimaneva accellerato leggermente, poco più di passo d'uomo...
Da cosa deriva tutta questa differenza da ruote alzate e mezzo a terra?
Grazie
Vecchio 07-05-07, 02:01 AM   #19
Moderatore

L'avatar di angelokanay

angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!

Quote:
Brock90 (06-05-2007 06:58 p.m.):
Dopo una settimana di pioggia, questa mattina è uscito un debole sole e ne ho approfittato per fare il resto del rodaggio a terra, l'ho fatto nel mio prato, praticamente poco più che a passo d'uomo...
Però neanche a fine di un pieno è ritornata la pioggia che mi ha impedito di terminare il lavoro iniziato e anche di mettere a punto la carburazione...
Ho avuto qualche problema sul banco:
Il minimo era troppo alto e quando accendevo le ruote giravano velocemente, se poi lo abbassavo si spegneva e poi per rimetterlo in moto dovevo rialzarlo...
Poi ho smagrito il massimo mettendolo a 3 giri e mezzo, la situazione con ruote alzate è migliorata non tanto, a ruote a terra era più o meno ok, se frenavo fino a fermarlo rimaneva fermo, ma se accelleravo leggermete, poi rimaneva accellerato leggermente, poco più di passo d'uomo...
Da cosa deriva tutta questa differenza da ruote alzate e mezzo a terra?
Grazie
semplice,quando il modello è a ruote alzate il motore non fà alcuno sforzo...quando invece lo metti aterra,per partire e girare metti il motore ''in tiro'' e la carburazione và ritoccata un pò
la carburazione su banco è solo una ''sgrossatura'' di massima,quando metti il modello a terra le cose cambiano...
Vecchio 13-05-07, 04:43 PM   #20
Utente

brock90 è un newbie...

Ciao, finalmente ho portato a termine anche il rodaggio da terra.
Però ora devo mettere a posto la carburazione, quella di ora credo sia pessima, perchè il massimo è aperto dai 3 giri ai 3 e mezzo, il minimo è altino perchè il mezzo se non freno va a passo d'uomo e poi stamani mi il motore non era regolare, c'erano quasi trenta gradi e giravo piano con candela del 5 quella di serie, in pratica saliva e scendeva di giri, non una grande oscillazione, ma era molto veloce...
Mi potete dire ora a fine rodaggio come impostare tutto, e se qualcuno possiede un Savage X se mi può dare qualche dritta, non vorrei che il motore ci rimanesse una volta o l'altra (la testa del pistone non è di color bronzo chiaro come la candela, ma è molto chiara)
Ps Non frena niente è normale, quello di un amico quasi si impunta con tutto di serie come il mio...
Grazie e ciaooo, attendo qualsiasi consiglio
Vecchio 13-05-07, 11:11 PM   #21
Moderatore

L'avatar di angelokanay

Quote:
Brock90 (13-05-2007 04:43 p.m.):
Ciao, finalmente ho portato a termine anche il rodaggio da terra.
Però ora devo mettere a posto la carburazione, quella di ora credo sia pessima, perchè il massimo è aperto dai 3 giri ai 3 e mezzo, il minimo è altino perchè il mezzo se non freno va a passo d'uomo e poi stamani mi il motore non era regolare, c'erano quasi trenta gradi e giravo piano con candela del 5 quella di serie, in pratica saliva e scendeva di giri, non una grande oscillazione, ma era molto veloce...
Mi potete dire ora a fine rodaggio come impostare tutto, e se qualcuno possiede un Savage X se mi può dare qualche dritta, non vorrei che il motore ci rimanesse una volta o l'altra (la testa del pistone non è di color bronzo chiaro come la candela, ma è molto chiara)
Ps Non frena niente è normale, quello di un amico quasi si impunta con tutto di serie come il mio...
Grazie e ciaooo, attendo qualsiasi consiglio
per affinare la carburazione ci và un pò d'orecchio,nel senso che quando senti che il motore prende bene i giri massimi senza borbottamenti vari ed al massimo dei giri esce una modesta quantità di fumo,allora ci sei
la candela N 5 ora non và più bene,monta una 6/7 ,oramai fà caldo...io giro quasi tutto l'anno con una 7 e d'inverno con una 6.
le 5 le monto solamente se và a quasi a 0 gradi di temperatura esterna.
non farci caso al colore del cielo del pistone...diventa nocciola prima la candela,poi la testa ed infine,dopo un bel pò di tempo,anche il pistone si colora di nocciola.dopo molti litri,noterai che il cielo del pistone si colorerà di nero,ma è normale
Vecchio 15-05-07, 01:46 PM   #22
Utente

brock90 è un newbie...

Grazie Angelo,
ieri ho rigirato sempre con la solita candela, perchè non avevo letto il post, cmq mi faceva sempre un rumore strano, il motore dopo un pò che giravo (sempre abbastanza lento xkè ero nel giardino di casa) prende giri, ma non con il solito rumore e il fumo di quando accelleri, ma prendeva giri con un rumore strano molto più basso di quello del solito e poi non è che prendeva molta velocità ma non riuscivo a fermarlo frenando normalmente, in quanto al fumo ne usciva poco, ho notato che buttava fuori dal carburatore bollicine di aria che andavano nel tubo...
Ho paura di grippare cosa mi consigliate ???
Ps ho una candela standard dell' O.S. n° 8 va bene sul mio savage o è solo per motori O.S. ?
Grazieee
Vecchio 15-05-07, 01:55 PM   #23
Moderatore

L'avatar di angelokanay

Quote:
Brock90 (15-05-2007 01:46 p.m.):
Grazie Angelo,
ieri ho rigirato sempre con la solita candela, perchè non avevo letto il post, cmq mi faceva sempre un rumore strano, il motore dopo un pò che giravo (sempre abbastanza lento xkè ero nel giardino di casa) prende giri, ma non con il solito rumore e il fumo di quando accelleri, ma prendeva giri con un rumore strano molto più basso di quello del solito e poi non è che prendeva molta velocità ma non riuscivo a fermarlo frenando normalmente, in quanto al fumo ne usciva poco, ho notato che buttava fuori dal carburatore bollicine di aria che andavano nel tubo...
Ho paura di grippare cosa mi consigliate ???
Ps ho una candela standard dell' O.S. n° 8 va bene sul mio savage o è solo per motori O.S. ?
Grazieee
nò che non grippi!!!! hai mica montato un filtro miscela esterno??perchè a volte creano problemi :-P
per le candele OS sò che sono specifiche per i loro motori,ma teoricamente dovrebbero funzionare anche su altre marche...
Vecchio 15-05-07, 04:06 PM   #24
Utente

brock90 è un newbie...

No niente filtro mix, ho pensato di montarlo per questo motivo, ma se mi dici che può creare il solito problema allora non lo monto...
Il filtro dell'aria è fascettato, però ho visto che la fascetta non era fermissima, era un pò lenta (da sola non si muove, ma se ci vai di torno si muove facilmente), potrebbe essere che prende troppa aria e va sù da solo? Però se fosse quello non dovrebbe farlo da subito, invece ho notato che dopo 5 min o più lo fa...
Qualcuno che possiede una Savage saprebbe dirmi una configurazione di massima, perchè la classica configurazione non mi convince nel fatto che è diversa da quella di Hpi,la casa consiglia che se si è perso il senso di carburazione di ripartire con viti parallele al corpo carburatore, e nel caso del massimo di non scendere sotto i 2 giri e mezzo...
Io sempre fatto il contrario meno male che per ora ero sempre stato abbastanza grasso, per la candela di serie c'e scritto che va bene per le alte temp ma non mi fido, mi sembrava parecchio caldo il motore...
Ciaooo e grazie ancora
Vecchio 15-05-07, 05:05 PM   #25
Moderatore

L'avatar di angelokanay

le fascette stringile bene comunque...
Vecchio 15-05-07, 06:38 PM   #26
Utente

brock90 è un newbie...

Messo la fascetta, resettato la carburazione, ma quel rumore lo fa ancora un pò meno ma credo perchè giravo un pò alto con il minimo (ho fattop due comiche ci son dovuto andar dietro a corsa perchè non si fermava neanche con il freno a stecca), poi ho messo un pò a posto, almeno credo che a grandi linee vada bene perchè quando accellero fa il suo fumo, inizialmente se accelleravo perdeva di giri, poi ho smagrito e alzato il min ed è andata meglio.
Ps il rumore che fa strano è come: quello di quando si prova a spegnere la macchina dalla marmitta però il motore rimane ancora acceso con i suoi giri solo che il rumore del motore è più basso di quando non hai il dito sulla marmitta. Questo è il suono che fa rimanendo accellerata.
Non mi sono spiegato molto bene ma provate a mettere il dito sulla vostra marmitta il motore se non si chiude tutto rimane acceso e fa il suono sovradesritto.
Ciaooooo
Vecchio 15-05-07, 06:49 PM   #27
Moderatore

L'avatar di angelokanay

occhio a non bruciarsi il dito,però... ^_^ ^_^ ^_^

PS.ma il motore ora và bene??perchè probabilmente lo strano sound è proprio dovuto alla marmitta...

l'ho campata lì,perchè senza sentire il rumore dal vivo è un pò difficile capire a cosa sia dovuto 8-)
Vecchio 15-05-07, 06:57 PM   #28
Utente

brock90 è un newbie...

Si meglio che prima va però non è al top, in che senso forse è colpa della marmitta dici che potrebbe essere semitappata, o i gas facciano un strano gioco??
Non ci sto capendo più niente, spero che qualche possessore di savage mi dia una dritta.
Ps purtroppo devo provare nel giardino di casa, pnsate voi non ho ancora avuto la possibilità di mettere ancora la seconda, avrà le ragnatele... ;-))
Vecchio 15-05-07, 08:07 PM   #29
Moderatore

L'avatar di angelokanay

[quote]Brock90 (15-05-2007 06:57 p.m.):
Si meglio che prima va però non è al top, in che senso forse è colpa della marmitta dici che potrebbe essere semitappata, o i gas facciano un strano gioco??
[quote]

no,no,io intendevo che magari la marmitta,scaldando fà quel suono,non che abbia un problema....capisci??

comunque qualcuno sul forum ha il savage,se buttano un'occhio....
Vecchio 15-05-07, 08:17 PM   #30
Utente

brock90 è un newbie...

Forse però prima non lo faceva, forse potrebbe essere che quando accellero la ghigliottina rimane più aperta di poco e rimane accellerata con quel rumore...Cmq come ti ho già detto devo provarla su uno spazio grnde da poter mandarla fino a fondo...Cmq grazie ancora spero che qualche possessore di savage si faccia vivo... :-)))
Rispondi