Ieri ho testato per un paio di scariche il nuovo tracciato (per ora con la variante senza salto in fondo).
Le prime impressioni (anche se il terreno era troppo molle e dissestato per farsi un'idea precisa) sono che il tracciato è diventato più tecnico ma ci sono diversi punti in cui con la traiettoria giusta si riescono a limare il tempo mentre sbagliando anche di poco la traiettoria si rallenta notevolmente. Insomma la pista se la si fa nel modo giusto è ancora veloce ma si rallenta molto se non si tengono le traiettorie corrette.
Le modifiche salienti partono dalla chicane suggerita dal Barba in fondo al rettilineo. Se si entra nella chicane stando bene a sinistra sul rettilineo in pratica il tutto si riduce a un 90° stretto a sinistra per immettersi nel curvone che è rimasto identico. Se non si sta bene a sinistra in ingresso invece si innesca un pendolo in staccata che se non si ha il posteriore bello stabile può innescare un bel testacoda.
Il tracciato rimarrà poi invariato (salvo per il panettone da scavalcare invece del salto lungo + dosso) fino alla curva posizionata a destra della parabolica. Di li invece ora cè una S che se presa giusta anche qui può essere tranquillamente presa come un corto rettilineo con curva a 120° a SX per poi immettersi sul saltino singolo rimasto invariato.
i tre salti in successione rimangono invariati ma in uscita invece del curvone veloce a DX avremo un 180° a DX che poi si raccorda con un curvone veloce a SX che si immette direttamente su saltino e ingresso parabolica.
In uscita dalla parabolica ora si ha una serie di curve da percorrere a gas quasi costante e parzializzato in questa sequenza: uscita parabolica con leggera curva a dx, 90° a SX, curva di media lunghezza da raccordare a DX da 180° e immissione con 120° a SX su dosso esistente.
Credo che con le varianti di quest'anno il tempo sul giro si allunghi di almeno 8/10 secondi. La pista è diventata un po' più lenta e tortuosa, ma sicuramente più ritmata e divertente. Ci saranno meno spazi per i sorpassi perchè uscendo di traiettoria si rallenta molto.
Appena riesco vado a fare qualche foto anticipatoria, anche se al momento la pista non è al TOP. A inizio primavera mi organizzo per recuperare un bel rullo compattatore e daremo una sistemata al fondo. Ora è un po' bucata, ma si riesce comunque a girare senza difficoltà.
Non so cosa si sia capito dalla mia descrizione, ma spero di avervi messo la voglia di venire a provare il circuito!
PS: se fissassimo venerdì 23 come data per una riunione di inzio stagione potrebbe andarvi bene?