Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio F.A.Q.
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 24-01-08, 04:45 PM   #1
Moderatore
 
L'avatar di gattiger_rosso
 
Registrato dal: Aug 2003
residenza: TORINO
Messaggi: 1,388
gattiger_rosso diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite MSN a gattiger_rosso
predefinito DIFFERENZIALI A GIUNTO VISCOSO

I DIFFERENZIALI A GIUNTO VISCOSO...

By : mircoinfinito

__________________
Problemi con il modellismo? Con noi nessun problema.... www.modellismo.it/corsi
gattiger_rosso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-08, 04:52 PM   #2
mircoinfinito
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito Re:DIFFERENZIALI A GIUNTO VISCOSO

Differenziale a giunto viscoso

Il differenziale a giunto viscoso (viscous coupling), che si trova spesso in veicoli a quattro ruote motrici, permette di collegare due alberi ma li lascia liberi di avere piccoli slittamenti relativi cosicchè possano ruotare a velocità leggermente differenti. Il giunto viscoso, detto anche Ferguson, è costituito da una scatola piena di uno speciale liquido siliconico che diventa gelatinoso e sempre più denso all'aumentare della sua temperatura.

Questa viscosità limita, fino a impedire del tutto, lo slittamento reciproco fra un gioco di piatti metallici molto vicini e collegati alternativamente all’albero d’entrata e a quello d’uscita.
Quando termina lo slittamento la temperatura del liquido diminuisce, così come la sua densità, ed esso consente nuovamente movimenti relativi fra gli alberi. Il giunto viscoso è spesso utilizzato per il bloccaggio automatico del differenziale o anche al posto del differenziale centrale in alcune vetture a trazione integrale.

Il principio base del differenziale a giunto viscoso lo si può verificare facendo ruotare un uovo, non sodo, sulla tavola della cucina. Alla partenza il guscio gira più veloce dell'albume al suo interno, poi l'albume recupera velocemente. Ora fermate l'uovo con un dito e lasciatelo andare.
L'uovo ricomincerà a girare. All'inizio la frizione tra guscio e bianco mette in moto il bianco accelerandolo. Quando fermiamo il guscio, quella frizione tra il bianco ancora in movimento e il guscio, riaccelera il guscio. Nel differenziale viscoso la forza viene applicata tra il fluido e un gioco di piatti nello stesso modo come tra guscio e albume dell'uovo.
Sotto possiamo vedere altre immagini di differenziali.
  Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:00 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play