Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli a scoppio 1/8 On Road (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-8-road/)
-   -   candela bruciata (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-8-road/54725-candela-bruciata.html)

pilastro 27-03-08 02:40 PM

candela bruciata

salve a tutti sono federico e ho 12 anni. sto perdendo la pazienza xk ogni volta che compro una candela la brucio. non riesco a capire il motivo xk la carburazione è a posto anzi è pure grassa, forse è che tengo troppo l'accendicandela sopra la candela. se potete rispondetemi al più presto xk sennò va ha finire che a furia di comprare candela nuove rimaniamosenza soldi. si fa per dire

TONYM73 27-03-08 02:47 PM

Re:candela bruciata

Ciao Federico,benvenuto.Credo che tu abbia ragione,se tieni l'accendicandela troppo inserito a motore spento,si può bruciare la candela.Ma anche se la gradazione è troppo bassa (se hai una 4,prova con la 5)..

pilastro 27-03-08 06:56 PM

Quote:

BURKE (27-03-2008 02:47 p.m.):
Ciao Federico,benvenuto.Credo che tu abbia ragione,se tieni l'accendicandela troppo inserito a motore spento,si può bruciare la candela.Ma anche se la gradazione è troppo bassa (se hai una 4,prova con la 5)..
è gia immaginavo. cmq io uso una candela da 6 appunto per far si k resista di più. cmq più o meno quanto è il limite dei secondi da tenere l'accendicandela sul motore?

babyfurious2 27-03-08 07:27 PM

dipende, a motore freddo, io lo accendo e per un buon 7 8 secondi lo lascio attaccato sgasando un po'. Ma a motore caldo (il quale deve partire al primo colpo) 2 3 secondi e poi via di gassss ;D

doberman1 27-03-08 07:27 PM

Ciao Federico

Benvenuto anche da parte mia! :)

Dunque rispondendo alla tua domanda:
L'accendi candela serve giusto per far partire il motore! Una volta in moto lascialo ancora su per qualche secondo nel quale dai delle leggere sgasatine, poi levalo e dai sempre delle leggere sgasate appena si scalda un filo il motore sgasa di piu' per fargli bruciare la mix in eccesso e poi gira! :) La candela puo' bruciarsi facilmente se c'e' collegato l'accendi candela senza prensenza di MISCELA! a secco si brucia! :) Altro problema potrebbe essere un'eccessiva compressione del tuo motore! la quale porta anch'essa alla rottura anticipata della candela! Che marca usi? te lo chiedo perche' un giorno in pista io ho trovato 3 candele di fila difettose! si bruciavano dopo manco 1 pieno!!! poi alla 4 tutto ok e' quasi 1 mese che la uso!

ciaoooooooo e a presto! :)

mircoinfinito 27-03-08 08:15 PM

a un amico con il picco
faceva cosi , quando sera rotto qualcosa dentro il motore... pero il motore andava pero sterminva le candele........ 1 travaso rotto.... 1 sfera uscita ecc.... possono essera tante le cause... smontalo...

pilastro 28-03-08 01:43 PM

Quote:

Doberman1 (27-03-2008 07:27 p.m.):
Ciao Federico

Benvenuto anche da parte mia! :)

Dunque rispondendo alla tua domanda:
L'accendi candela serve giusto per far partire il motore! Una volta in moto lascialo ancora su per qualche secondo nel quale dai delle leggere sgasatine, poi levalo e dai sempre delle leggere sgasate appena si scalda un filo il motore sgasa di piu' per fargli bruciare la mix in eccesso e poi gira! :) La candela puo' bruciarsi facilmente se c'e' collegato l'accendi candela senza prensenza di MISCELA! a secco si brucia! :) Altro problema potrebbe essere un'eccessiva compressione del tuo motore! la quale porta anch'essa alla rottura anticipata della candela! Che marca usi? te lo chiedo perche' un giorno in pista io ho trovato 3 candele di fila difettose! si bruciavano dopo manco 1 pieno!!! poi alla 4 tutto ok e' quasi 1 mese che la uso!

ciaoooooooo e a presto! :)
io uso le candele novarossi gradazione da 5 a 6 con una miscela al 10 per cento di nitro. vi dico anche k modello ho cosi potrebbe essere di aiuto: ho la ferrari f 2005 della dea con motore da 2,5 cc

alexx96 24-01-09 12:47 PM

salve sono Alessio e anche io ho 12 anni ed e la prima volta che uso un modello a scoppio e ho lo stesso problema di pilastro che si bruciata la candela io uso una numero3 quale mi conviene usare una piu grossa e la 3 poi quando faccio il pieno arrivati a mezzo serbatoio si spegne perchè??? l'ultima kosa ma io posso andare con la mia macchina in mezzo la sabbia??? spero ke potiate aiutare al piu presto

grazie

merca 24-01-09 09:51 PM

ciao io volevo fare una domanda a pilastro che tipo di candelino usi? il 2 volt quello con la batteria grossa o quello da 1,2 volt portatile ? se fosse il primo è molto facile come dicono gia gli altri utenti sopra se fosse il secondo possono essere le candele ciao fammi sapere luca

per alexx96 usa candele almeno una 5 xche si spenga a metà serbatoio può essere la carburazione x la sabbia che auto hai ?

attendo risposte luca

alexx96 24-01-09 11:13 PM

candela bruciata

io ho un truck thwarter off road ma nel modello inizialmente ho trovato una candela N°3 nn ci fa nnt se e piu grossa??? volevo sapere anke ke differenza ce dalla candela N°3 alla N°5

aspetto la tua risposta merca al piu presto e grazie

merca 25-01-09 10:34 AM

allora le candele 3 5 7 e via con altri tagli hanno la differenza dello spessore del filamento + il numero è basso e + il filamento è fine + il numero è alto e + il filamento è spesso però da questo si capisce che d'inerno una 4 /5 puo andare in estate 6/7 meglio temperatura esterna + alta candela + fredda . ciao luca

alexx96 25-01-09 10:59 AM

candela bruciata

quindi per adesso ke ce freddo va bene la numero 5 ???? giusto??? e per quanto riguarda la mia macchina se puo entrare nella sabbia ke e un truck thwarter 3cc????

grazie per l'aiuto

giainos 25-01-09 10:59 AM

Ciao, io utilizzo una 5 in inverno quando la temperatura è sotto i 7/8 gradi, poi una 6 nelle stagioni di mezzo ed infine la 7 quando la temperatura supera i 15/20 gradi.Mi son sempre trovato bene.

Giampy79 17-02-09 01:58 PM

Con la calma si risolve tutto!!!

Valutare il perchè una candela si bruci non è facile, dovresti mandarmi una foto della candela bruciata ed una foto della candela montata sul motore ancora funzionante. E' inutile azzardare ipotesi se prima non vedo ciò che è successo, rischierei solo di creare confusione nella tua testa.
Se hai bisogno di me sai come trovarmi.:bohk7ar:;)

raffael75 20-02-09 06:54 PM

Quote:

Originariamente inviata da alexx96 (Messaggio 533967)
quindi per adesso ke ce freddo va bene la numero 5 ???? giusto??? e per quanto riguarda la mia macchina se puo entrare nella sabbia ke e un truck thwarter 3cc????

grazie per l'aiuto

monta una n°5 ma non novarossi, me ne sono capitate molte difettose prova un'altra marca

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:43 PM.