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doctorwho 08-11-15 08:35 AM

motore che consuma candele
 
Buongiorno, michele da perugia.

Sono in possesso di un motore cinese sanye.15 acquistato con la moto di hobbyking.

Mi sta dando molti problemi di carburazione.

Prima ho dovuto cambiare il carburatore perchè con quello di serie non teneva il minimo.

Ora che mi sembra di aver raggiunto approssimativamente la carburazione ideale, mi ritrovo con la candela consumata dopo ogni 2 pieni di miscela... Dopo 2 pieni, il motore comincia ad avere delle spente in accelerazione, cambio la candela ( che ha la prima spirale che non si accende ed è di colore marrone chiaro) monto la candela nuova ed il motore torna a girare senza problemi...

Ad una prima analisi sembrerebbe che giro con una carburazione grassa, ma mi pare strano che questo dettaglio mi costringa a cambiare candela ogni 2 serbatoi...

bc71 08-11-15 09:47 AM

è una domanda con tante risposte !!!
partita di candele difettosa ????
motore che scalda troppo e fa vapor lock ???
usi una miscela con poca nitro ????
se ai girato magro, i cuscinetti e la biella ti stanno per salutare, e il segnale lo danno le candele quando saltano di continuo anche dopo un pieno !!!

credo anche che il tuo sia una tipologia di motori "fatti alla cinese", costruiti in fretta e furia, con materiali e pezzi "come sono sono" , riscaldano sempre troppo anche con una temperatura a -20°, creando continui problemi di carburazione, in sintesi il classico motorello dà un pieno una volta al mese.... !!

dai un occhiata anche al serbatoio, se la tenuta è stagna e il pescaggio è buono !!!

doctorwho 10-11-15 06:09 PM

Il motore è pressochè nuovo, è quello della moto a scoppio di hobbyking.
Il motore è un sanie .15

Ora proverò con una candela più fredda.

Un altro problema che si sta presentando è che quando tolgo gas rimane accelerato per alcuni secondi, ma questo potrebbe dipendere anche dalla frizione che non stacca...

Ad ogni modo volevo provare ad aggiungere dei rasamenti sottotesta, cosa ne pensate?

bc71 10-11-15 07:40 PM

prova con un rasamento sottotesta e la candela più fredda....
ingrassa anche il minimo dinamico per eliminare quell effetto che rimane accellerato !!!

sergio_iso 11-11-15 08:58 PM

sicuramente se giri troppo magro bruci le candele. Spero tu sia ancora in tempo e che non si sia sabbiato il motore. per il momento come ti hanno consigliato prova solo a ingrassare un po' il motore sopra e anche sotto. fai sempre in modo che il motore faccia fumo appena apri il gas e poi smetta.
se non risolvi fai una foto al sottottesta che vediamo se hai sabbiato.

doctorwho 14-11-15 09:45 AM

Quote:

Originariamente inviata da sergio_iso (Messaggio 1280857)
sicuramente se giri troppo magro bruci le candele. Spero tu sia ancora in tempo e che non si sia sabbiato il motore. per il momento come ti hanno consigliato prova solo a ingrassare un po' il motore sopra e anche sotto. fai sempre in modo che il motore faccia fumo appena apri il gas e poi smetta.
se non risolvi fai una foto al sottottesta che vediamo se hai sabbiato.

Ok grazie.

ho aperto il motore, il sottotesta è di quelli economici integrati alla testata.

E' apposto.

Il cielo del pistone è liscio ma di colore giallino.

Ci sono già due rasamenti di una misura diversa da quelli che già ho quindi non ne aggiungerei altri.

Voglio precisare che le candele che sono costretto a sostituire continuano ad accendersi tranne la prima spirale ed assumono un colore marroncino.

Ora ho un problema allo smontaggio del volano.

Ho acquistato un attrezzino della turnigy per bloccare il pistone, ma incredibilmente pare che la filettatura non prenda nel vano testata della candela.

Ho quindi provato a bloccare il volano con una cagna ma quando provo a svitare il bullone che lo tiene fermo gira con l'albero motore! Come faccio ha smontarlo?

bc71 15-11-15 01:32 AM

ok.. rasamenti non ne aggiungere !!
ma quelle candele se non si accendono perbene buttale via...
compra le novarossi !!!
il bloccapistone è una gran c----a ... !!
fai cosi : togli la testa, lo strappo e il tappo, sfila il cilindro e la biella col pistone .....
trova/cerca un tondino o trafilato di plastica di diametro 6/8/10 mm, lungo 5/6 cm, e infilalo dalla parte del cilindro, ruota l albero motore fino a quando il bottone di biella non batte nel tondino e a sua volta nel carter, a quel punto l albero motore è fermo e puoi svitare quel dado ( che te chiami bullone ) della frizione !!!

domanda !?... cosa è la "cagna" :hmm:

mastino 15-11-15 09:31 AM


Ah, voi toscani e il vostro parlar forbito....

cagna, cagnetta, pappagallo.

http://ecx.images-amazon.com/images/...6L._SY355_.jpg

:brig:

bc71 15-11-15 09:26 PM

non si smette mai di imparare....... !!! :nonloso3ce1cr:
lo conoscevo solo come pappagallo...... !!!! :nonloso3ce1cr:

doctorwho 22-11-15 11:16 AM

Niente da fare.

Ho smontato il motore, non è sabbiato.

Ho cambiato ceppi della frizione.
Niente, la frizione continua ad attaccare al minimo ed il motore tende ad ingrassare al minimo, quando do gas sembra che fatichi ad accendersi tutta la miscela, poi fuma, spruzza olio si ingolfa e spegne.

Se chiudo il minimo poi non passa più miscela e il motore neanche parte.

sergio_iso 22-11-15 11:17 AM

Sei grasso sotto probabilmente

cbagl 22-11-15 12:50 PM

Domanda , che miscela usi ...............? E che % di nitro .......grazie .

doctorwho 22-11-15 02:10 PM

Miscela Merlin al 16
Se chiudo sotto poi inizia a rimanere accelerato al minimo
SE provo a togliere rasamenti?
Provo con candele più fredde almeno è più difficile che si rovinano ?


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