Salve a tutti,
Io ho una mantua model rally race xs e volevo sapere se c'è un modo per far sì che la macchina aumenti l'inserimento in curva in accelerazione o a motore morto, senza far sì che vada in sovrasterzo.
Devo agire sull'angolo di ackermann? A qunto devo metterlo? Oppure devo modificare altre cose?
Grazie a tutti.
Storm: Il ragazzo che lavora nel negozio dove vado io (che corre per l'italiano, a quanto ho capito) mi ha detto martedì che conviene stringere il tutto. Grasso denso al differenziale anteriore, eventuale palo rigido al centrale...
Come angoli, mi ha detto che con l'integrale, conviene aprire la convergenza all'anteriore, eventualmente, chiudere in alto la campanatura al posteriore per ottenere l'effetto inverso, quello di farla andare via prima dietro.
Altro consiglio che mi ha dato è stato di abbassarla davanti... ma questo è logico...
Che dite, devo cambiare preparatore? Anche perchè continua a dirmi di cambiar roba... Lui tipo mi ha proposto 200€ per cambiar tutti i differenziali e me ne ha fatti spendere 18.50 per la tiranteria dello sterzo (ma questo aveva ragione, c'era davvero troppo gioco... :-))
Va che bello! Ho beccato, direttamente sul sito della mantua un articolo che ti può aiutare parecchio per l'assetto. Peccato non abbiano una sezione per la carburazione. O meglio, ce l'hanno, ma non hanno messo il link... ;-)
Allora... un conto è lavorare sulla trazione e sulla ripartizione di coppia, un altro discorso è lavorare sull'assetto...
Se te mi metti un olio più denso all'anteriore avrai una macchina che inserisce bene ma che tende a sottosterzare se non correggi l'impostazione delle sospensioni anteriori.
Ecco perchè, normalmente, prima metti a posto i differenziali, poi cambi l'assetto a seconda delle condizioni.
Se ammorbidisci l'anteriore avrai più inserimento, più sterzo, meno tendenza al sottosterzo ma di contro più impuntamento e meno stabilità a velocità alte.
Il trucco sta nel trovare un compromesso... poi che il palo rigido aiuti nell'inserimento è, per me, una gigantesca caxxata... se hai un motore che spinge un po' con il palo devi avere un bell'assetto e un bel paio di pollici per gestire la potenza... il centrale, anche se duro, tende comunque a scaricare un po' di potenza e la macchina risulta meno nervosa...
Difatti. Tu parlavi di sospensioni e io di differenziali! Scusa... avevo capito male! ;-) PACE... Che bischero sono! Ho detto che ho trovato il link e non l'ho messo! Scusate! Eccolo...
ric, non è il caso, la RR XS non è la evo4 e successive e non ha la possibilità di variare il caster sul braccio. L'unica è giocarsela con i montanti, se usa ancora quelli vecchi con angolo di caster può passare ai nuovi senza caster ma con le zeppe, oppure se già monta le zeppe deve toglierle. Verificando prima se si può montare i montanti delle evo sulle XS. Un salto sul forum mantua sarebbe consigliato!