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Vecchio 08-05-10, 01:12 PM   #1
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steel jans inizia ad ingranare.
predefinito L'olio siliconico lubrifica anche?

Salve!

Che voi sappiate l'olio siliconico per differenziali lubrifica anche?

Saluti.
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Vecchio 08-05-10, 01:26 PM   #2
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cosa devi lubrificare, non si usa per lubrificare.
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Vecchio 08-05-10, 01:27 PM   #3
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Non devo lubrificare nulla!
Voglio solo sapere se ha anche funzione di lubrificante.

Grazie 1000!
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Vecchio 08-05-10, 01:51 PM   #4
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penso di si ma non credo sia adattissimo, perche c è pure il silicone che frena.
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Vecchio 08-05-10, 02:25 PM   #5
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NO, ASSOLUTAMENTE!!!
L'olio siliconico non lubrifica affatto!!!
Usate gli olii specifici ma non il siliconico per lubrificare.
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Vecchio 08-05-10, 02:32 PM   #6
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Quindi gli ingranaggi dei diff non sono lubrificati quando si utilizza l'olio siliconico? Giusto?
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Vecchio 08-05-10, 02:36 PM   #7
Technoss
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Assolutamente no!!!
Per questo gli ingranaggi, soggetti a forti sollecitazioni, hanno una durata di gran lunga inferiore alla norma.
L'olio al silicone serve solo a indurire, in base alla viscosità, il differenziale.
Se al posto dell'olio siliconico usassi del comune grasso, avresti una vita infinita dei tuoi ingranaggi, ma un differenziale assolutamente sciolto.
Chiara l'idea?
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Vecchio 08-05-10, 02:45 PM   #8
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Assolutamente no!!!
Per questo gli ingranaggi, soggetti a forti sollecitazioni, hanno una durata di gran lunga inferiore alla norma.
L'olio al silicone serve solo a indurire, in base alla viscosità, il differenziale.
Se al posto dell'olio siliconico usassi del comune grasso, avresti una vita infinita dei tuoi ingranaggi, ma un differenziale assolutamente sciolto.
Chiara l'idea?

esatto,per questo motivo quando rifaccio i differenziali ingrasso leggermente tutte le parti,dalle crociere ai satelliti stessi..per garantire un minimo di lubrificazione,almeno finchè non si mischierà tutto con l'olio siliconico
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Vecchio 08-05-10, 02:51 PM   #9
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scusate, secondo che teoria l olio siliconico non LUBRIFICA???

non ci scordiamo che dietro ai satelliti, e sui gambi dei bicchierini ci si mette il grasso per il semplice motivo chje l olio non ci rimane...

ma se un differenziale lavora SENZA olio fa meno attrito ma si fonde tutto... ergo l olio dove lavorano gli ingranaggi lubrifica eccome.

poi la mia è solo teoria, io so che con grassino metto bene e olio funziona tutto a bolla, ma il grasso non serve quasi mai (solo in alcune car, tipo la mugen, è essenziale)

poi non so, ma l olio proprieta lubrificanti, anche se poche dovrebbe averle.
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Vecchio 08-05-10, 02:57 PM   #10
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scusate, secondo che teoria l olio siliconico non LUBRIFICA???

non ci scordiamo che dietro ai satelliti, e sui gambi dei bicchierini ci si mette il grasso per il semplice motivo chje l olio non ci rimane...

ma se un differenziale lavora SENZA olio fa meno attrito ma si fonde tutto... ergo l olio dove lavorano gli ingranaggi lubrifica eccome.

poi la mia è solo teoria, io so che con grassino metto bene e olio funziona tutto a bolla, ma il grasso non serve quasi mai (solo in alcune car, tipo la mugen, è essenziale)

poi non so, ma l olio proprieta lubrificanti, anche se poche dovrebbe averle.
la tua teoria non è del tutto infondata,l'olio siliconico di persè LUBRIFICA ma non può essere impiegato a tale scopo perchè ha POCA capacità lubrificante rispetto all'olio puro,ma visto che l'utente voleva sapere se può essere impiegato anche per lubrificare gli abbiamo solo detto che non nasce per quello scopo.
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Vecchio 08-05-10, 03:29 PM   #11
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la tua teoria non è del tutto infondata,l'olio siliconico di persè LUBRIFICA ma non può essere impiegato a tale scopo perchè ha POCA capacità lubrificante rispetto all'olio puro,ma visto che l'utente voleva sapere se può essere impiegato anche per lubrificare gli abbiamo solo detto che non nasce per quello scopo.
ecco, detta cosi mitorna, ma non è che i diff non sono lubrificati, dove c è l olio sono lubrificati eccome, è che nel gambo e dietro il satellite l olio non ci va, e anke se ce lo metti apposito NON ci rimane e si usa mettere il grasso specifico
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Vecchio 09-05-10, 09:37 AM   #12
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Comunque poco ci credo che usando del grasso al posto dell'olio gli ingranaggi durino di più. Secondo me hanno stessa durata e tutto dipende da come li si accoppia/spessora. Se ben settati durano una vita.
Per curiosità leggevo dietro la boccetta dell'olio siliconico che utilizzo io e viene riportato "Lubricant anti-friction". Quindi suppongo anch'io che serve pure da lubrificante, sempre però per quanto riguarda l'utilizzo nei differenziali.
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Vecchio 09-05-10, 11:33 AM   #13
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il grasso sui gambi ddei bicchierini si mette senno si grippa il diff in alcune macchine a volte(mugen)

ma dentro ci si mette l olio. non conosco gente ke va forte e usa i grassi graduati
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Vecchio 09-05-10, 11:43 AM   #14
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spero di non venire crocefisso,però io uso l'olio siliconico degli ammo sulle cinghie e sulle puleggie della mia macchina da pista per evitare che rimanga attaccata della sporcizia e per di più mi rende l'auto molto più scorrevole.inoltre lo uso anche sulla guida del mio tornio modificato e scorre da paura e non si attaccano gli scarti della tornitura.forse per il fatto che la base è siliconica fa da distaccante e da leggero lubrificante.
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christian cavicchioli
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Vecchio 09-05-10, 03:09 PM   #15
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Guardate che quanto vi ho riferito è stato letto su materiale prettamente automodellistico.
Da sempre sono a conoscenza che l'olio al silicone non è adatto a lubrificare, almeno quelle parti soggette a sforzi e attriti particolari.
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