Grazie Alberto della sempre pronta spiegazione,però,che dire,la tua frase sopra è la parolina chiave....
E per ora ho dei dubbi sul fatto che usino tutta quella tecnologia per produrre il telaio in oggetto...
Vero , ma la cosa interessante è che per fare un telaio buono per le nostre buggy non occorre della gran tecnologia, ma semplicemente dei predotto buoni o "azzeccati", per questo che lo vedo con occhio positivo, poi ovviamente l'ultima parola rimane al collaudo pratico, però ce lo vedo bene..
sarei curioso di vederlo da vicino, sopratutto per capire se l'antisquat è ottenuto da stampo o è una piastrina separata avvitata , la foto mi confonde un pochino, in oltre quello in foto sembra un telaio prototipo, il tessuto in alcuni punti ha fatto delle pieghe ed è stato steso un pò alla buona, segno che voleva essere di prova... in commercio un pezzo con il tessuto spostato è da scarto anke se meccanicamente non cambia...
Gurdate bene il video... la carrozzza è monoscocca(ovvero ottenuta in uno stampo unico, è tutto un pezzo intero) ed è interamente in fibra di carbonio.. e resite piu della carrozza delle nostre FIAT,audi,bmw e pesa un terzo ..
MV Agusta F4 CC ... un capolavoro...sempre in carb ovviamente ...
Bella la Zonda... ma nn sarà un pò troppo tamarra???????
Vero , ma la cosa interessante è che per fare un telaio buono per le nostre buggy non occorre della gran tecnologia, ma semplicemente dei predotto buoni o "azzeccati",
Mah,secondo la mia modesta opinione non credo utilizzino i migliori prodotti sul mercato...,o come dici tu "azzeccati".Il modellismo ormai è solo un businness,specialmente quello ad alti livelli,e l'unica ricerca è quella del maggior profitto con la minima spesa.Poi un telaio in carbonio fa molto figo,per cui si punta molto sull'impatto psicologico che questo oggetto può avere verso il pubblico.D'altronde,chi si prenderebbe la briga di analizzarne i materiali? E sono sicuro che chi lo acquistasse direbbe senz'altro che in pista si è comportato benissimo,non foss'altro per vantare la sua macchina rispetto ad un'altra,come penosamente leggiamo ultimamente anche in questo forum..
Per me è tutta fuffa.Le gare si vincono anche con i telai "normali".IMHO.
Mah,secondo la mia modesta opinione non credo utilizzino i migliori prodotti sul mercato...,o come dici tu "azzeccati".Il modellismo ormai è solo un businness,specialmente quello ad alti livelli,e l'unica ricerca è quella del maggior profitto con la minima spesa.Poi un telaio in carbonio fa molto figo,per cui si punta molto sull'impatto psicologico che questo oggetto può avere verso il pubblico.D'altronde,chi si prenderebbe la briga di analizzarne i materiali? E sono sicuro che chi lo acquistasse direbbe senz'altro che in pista si è comportato benissimo,non foss'altro per vantare la sua macchina rispetto ad un'altra,come penosamente leggiamo ultimamente anche in questo forum..
Per me è tutta fuffa.Le gare si vincono anche con i telai "normali".IMHO.
Vero , ma la cosa interessante è che per fare un telaio buono per le nostre buggy non occorre della gran tecnologia, ma semplicemente dei predotto buoni o "azzeccati", per questo che lo vedo con occhio positivo, poi ovviamente l'ultima parola rimane al collaudo pratico, però ce lo vedo bene..
sarei curioso di vederlo da vicino, sopratutto per capire se l'antisquat è ottenuto da stampo o è una piastrina separata avvitata , la foto mi confonde un pochino, in oltre quello in foto sembra un telaio prototipo, il tessuto in alcuni punti ha fatto delle pieghe ed è stato steso un pò alla buona, segno che voleva essere di prova... in commercio un pezzo con il tessuto spostato è da scarto anke se meccanicamente non cambia...
Altro esempio della resistenza del carbonio:l'evoluzione dei telai delle moto da competizione va verso il carbonio (Ducati ha già provato ieri con Stoner, Honda è in procinto di farlo...)
non sono più aggiornato, ma yamaha recentemente portò al suo pilota ufficiale (Cairoli: motocross) un telaio in carbonio ed é stato giudicato positivamente.
Io stesso ho una mountain bike in carbonio e ne sono contento.
leggendo qua e là ( correggimi Alberto se sbaglio) si studiano le forze che subisce il "pezzo" e dove serve più resistenza si aggiungerà del materiale e viceversa. anche il posizionamento dei fogli di fibra influisce sul comportamento, materiale impressionante!
Azzarderei anche un futuro di telai in carbonio non più piatti!!
O comunque con qualche applicazione mai vista fin ora!
Attention Cairoli mi pare che il telaio in carbonio non lo usò, fu solo un'omaggio di una ditta specializzata per qualcosa di grosso che il pilota siculo aveva vinto in quel periodo...
Ma potrei sbagliarmi anche io