Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 12-05-08, 07:29 PM   #1
Utente Senior

L'avatar di babyfurious2

babyfurious2 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito parliamo di.....lambda! Applicabile?

Domanda.
Ormai cerco di applicare ciò che faccio a lavorare con cio che faccio in garage.
C'è qualche possibilità di usare un dispositivo simil lambda?
Cioè un analizzatore gas di scarico per tenere sott'occhio la carburazione?
Lo so..nelle macchine 1/1 è un po' più complesso....non ci sono 3 viti da girare giusto qualche parametro in più però....
L'unica cosa che mi chiedo è se usando comunque miscela (dove viene bruciato anche l'olio) e motori a 2 tempi glow, la composizione dei gas di scarico sia diversa.
Ho sognato parecchie volte il tester della tecnotest che mi dice sul mio picco il valore degli HC
Parola ai dottori.
Ciauz

P.S non datemi del matto......siete arrivati tardi
Vecchio 12-05-08, 07:58 PM   #2
Moderatore

L'avatar di TONYM73

TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da babyfurious2 Visualizza il messaggio
Domanda.
L'unica cosa che mi chiedo è se usando comunque miscela (dove viene bruciato anche l'olio) e motori a 2 tempi glow, la composizione dei gas di scarico sia diversa.
Scusa ma non riesco a capire cosa intendi chiedere.Cosa significa " la composizione dei gas di scarico sia diversa."? Diversa rispetto a cosa?
A cosa dovrebbe servire una sonda lambda nei nostri glow? Non credo esista un rapporto stechiometrico standard per i nitro-micromotori,visto che questo dovrebbe essere reimpostato in base a temperatura,pressione e umidità atmosferica.Cosa che diventa trascurabile nei motori reali.
TONYM73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-08, 08:00 PM   #3
Utente Senior

L'avatar di babyfurious2

predefinito

intendevo la composizione rispetto ai fumi di un 4 tempi benzina o gasolio.
Va bene tony, mi hai gia smontato....
Vecchio 12-05-08, 08:10 PM   #4
Moderatore

L'avatar di TONYM73

TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da babyfurious2 Visualizza il messaggio
intendevo la composizione rispetto ai fumi di un 4 tempi benzina o gasolio.
Va bene tony, mi hai gia smontato....
Ho capito cosa intendevi.La sonda Lambda misura la quantità di ossigeno presente nei gas di scarico e di conseguenza corregge la "carburazione" (in maniera automatica) in base a curve gia stabilite in fabbrica in base a diversi parametri.Tutto questo si può fare sia nei diesel-benzina 4 tempi che 2 tempi,con o senza olio.
Il discorso è che nei nostri motori,sarebbe inutile o poco sfruttabile una lettura del genere,perchè se anche il tester mi dice che in quel momento ho un rapporto stechiometrico povero rispetto a delle curve ottimali teoricamente prestabilite per quel propulsore,bisogna vedere se queste curve tengono conto delle mille variabili in gioco del glow (variabili trascurabili nel motore 1:1)...ecco perchè la carburazione andrebbe sempre ricorretta manualmente,a volte anche 2 o 3 volte nel corso di una gara.
Insomma,la carburazione prestabilita ottimale per i micromotori non esiste,di conseguenza una lettura della sonda lambda mi può interessare molto relativamente.Esiste solo una carburazione "tipo",da prendere come base per successivi affinamenti.

Altrimenti non sarebbe nemmeno necessario girare le viti del carburatore...basterebbe farlo una volta sola all'inizio.Così come non mi sogno nemmeno di agire sulle regolazioni di una pompa common rail ad alta pressione.

Ultima modifica di TONYM73; 12-05-08 a 08:13 PM
TONYM73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-08, 08:28 PM   #5
Utente Senior

L'avatar di davorello

davorello inizia ad ingranare.
predefinito

azz Luca, ma non è che stai prendendo 'sto modellismo un po' troppo sul serio?

Inizi a farmi paura
davorello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-08, 08:28 PM   #6
Utente Senior

L'avatar di babyfurious2

predefinito

tutto chiaro
Grazie.