Quote:
Originariamente inviata da babyfurious2
intendevo la composizione rispetto ai fumi di un 4 tempi benzina o gasolio.
Va bene tony, mi hai gia smontato.... 
|
Ho capito cosa intendevi.La sonda Lambda misura la quantità di ossigeno presente nei gas di scarico e di conseguenza corregge la "carburazione" (in maniera automatica) in base a curve gia stabilite in fabbrica in base a diversi parametri.Tutto questo si può fare sia nei diesel-benzina 4 tempi che 2 tempi,con o senza olio.
Il discorso è che nei nostri motori,sarebbe inutile o poco sfruttabile una lettura del genere,perchè se anche il tester mi dice che in quel momento ho un rapporto stechiometrico povero rispetto a delle curve ottimali teoricamente prestabilite per quel propulsore,bisogna vedere se queste curve tengono conto delle mille variabili in gioco del glow (variabili trascurabili nel motore 1:1)...ecco perchè la carburazione andrebbe sempre ricorretta manualmente,a volte anche 2 o 3 volte nel corso di una gara.
Insomma,la carburazione prestabilita ottimale per i micromotori non esiste,di conseguenza una lettura della sonda lambda mi può interessare molto relativamente.Esiste solo una carburazione "tipo",da prendere come base per successivi affinamenti.
Altrimenti non sarebbe nemmeno necessario girare le viti del carburatore...basterebbe farlo una volta sola all'inizio.Così come non mi sogno nemmeno di agire sulle regolazioni di una pompa common rail ad alta pressione.