Vecchio 16-09-07, 07:32 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2007
Messaggi: 3
fielpo è un newbie...
predefinito problema truggy

Salve a tutti, è il mio primo thread e purtroppo ho un grosso problema.

ho una truggy della carson con 2 marce e retro...

stamane accendo e la macchina non si muove...si muove solo con la retro ma molto male...si sentono come degli ingranaggi che sgranano...in avanti si muovo molto molto piano solo accellerando quasi al max... Shame on you Shame on you

un problema di questo a cosa puo essere dovuto?? differenziale?? frizione??

ora da premettere che non sono un esperto... ho smontato il differenziale centrale...ho visto un po di gioco tra gli ingranaggi ma non cosi tanto da slittare...ho pero notato che ( non so il termine tecnico) il perno che inserisce la prima o la retro e i denti un po mangiati...puo essere questo il problema??...

grazie anticipatamente x le risposte...
fielpo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-07, 07:40 PM   #2
Utente
 
L'avatar di vitza
 
Registrato dal: Jul 2007
Messaggi: 645
vitza è un newbie...
predefinito Re:problema truggy

ciao,allora il fatto dei dentini mangiati..è da verificare,
prima di tutto,se fosse per i dentini che non fanno contatto la campana(quella con i dentini attaccata alla fine del motore) dovrebbe girare e fare molto rumore .. se il motore fa il rumore dell'accellerazione e la macchina non cammina devi cambiare le corone mangiate
poi invece,se non fa manco rumore,prova a fare riscaldare il motore 1 po' di più e poi ad aprire un po' la benzina e l'aria !
vitza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-07, 07:42 PM   #3
mircoinfinito
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito Re:problema truggy

devi smontare tutto dalla a alla z !! ed vedere se ai usurato qualsiasi ""tipo"" di organo meccanico ! e poi se tutto ok accoppia il piu possibile !! altrimenti canbia il pezzo usurato ed dopo accoppia il piu possibile ed rimonta
  Rispondi quotando
Vecchio 16-09-07, 07:43 PM   #4
Moderatore
 
L'avatar di TONYM73
 
Registrato dal: Jun 2007
residenza: Cagliari
Messaggi: 10,766
TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito Re:problema truggy

Quote:
fielpo (16-09-2007 06:32 p.m.):
Salve a tutti, è il mio primo thread e purtroppo ho un grosso problema.

ho una truggy della carson con 2 marce e retro...

stamane accendo e la macchina non si muove...si muove solo con la retro ma molto male...si sentono come degli ingranaggi che sgranano...in avanti si muovo molto molto piano solo accellerando quasi al max... Shame on you Shame on you

un problema di questo a cosa puo essere dovuto?? differenziale?? frizione??

ora da premettere che non sono un esperto... ho smontato il differenziale centrale...ho visto un po di gioco tra gli ingranaggi ma non cosi tanto da slittare...ho pero notato che ( non so il termine tecnico) il perno che inserisce la prima o la retro e i denti un po mangiati...puo essere questo il problema??...

grazie anticipatamente x le risposte...
Ciao e benvenuto fra noi! Il tuo problema non credo sia dovuto alla frizione,quanto ad un difetto della trasmissione.Io ti consiglio di osservare a modello acceso,se e quali cardani girano pur restando il modello fermo.
Mi spiego: Credo che se all'interno dei differenziali tutti i satelliti e i planetari siano a posto,e così anche le coppie coniche esterne (pignoni e corone),probabilmente hai un bicchierino di qualche differenziale col grano mollato,e gira a vuoto.Osservando i cardani,quello che gira vorticoso (a vuoto) e non trasmette il moto al differenziale suo corrispondente,è perchè quest'ultimo ha il bicchierino mollato.Più facile a farsi che a dirsi.
Questo però nel caso più fortunato.
Nel caso di sfiga totale,hai rovinato la trasmissione all'interno del cambio,e qui lascio i commenti a chi conosce bene la meccanica del tuo modello,tipo king o brock 90.
TONYM73 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-07, 07:56 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2007
Messaggi: 3
fielpo è un newbie...
predefinito Re:problema truggy

intanto grazie mille a tutti per le risposte...
allora i bicchierini sono tutti ok...tante che non riesco manco a smontarli...

nella mia ingnoranza in materia...anchio avevo escluso la frizione...e non credo neanche sia il motore xche sembrava girare bene.. ma come se era in "folle"...

domani provo a smontare il differenziale davanti e quello dietro e vedo come sono combinati...

provando a girare le ruote a mano pero mi sembrano giusti...oppure non si puo capire cosi e si devono aprire cmq??

ps il modellino è questo...se a qulcuno puo aiutare ad aiutarmi

http://www.hobbytoys.it/store/viewIt...dProduct=16759
fielpo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-07, 08:05 PM   #6
mircoinfinito
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito Re:problema truggy

senti se dai fondo gas prova .. le cose so 2 .. o ai schiantato qualcosa.. o ai finito la frizione.. ed il modello non va !!!!!!!!!!!!!

accendi il modello.. guarda se il pignone gira ad gas aperto e se gira anche la corona... se dai gas e gira il pignone ed fa girare la corona , allora non dipende dalla frizione... ma se , dai gasss ed il pignone non si muove , allora vuoldire che ai davvero finito la frizione
  Rispondi quotando
Vecchio 16-09-07, 08:49 PM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2007
Messaggi: 3
fielpo è un newbie...
predefinito Re:problema truggy

scusa ma non ho capito molto bene quello che vuoi dire...

allora inserendo la prima marcia il modellino si muove molto piano con il gas quasi a fondo....

inserendo la retro si muove, ma fa un metro ed è come se uscisse la marcia...

accelerando, il motore gira e di conseguenza anche gli ingranaggi delle marce, ma non si muovono il differenziale centrale...quello delle marce.....

spero di ssermi spiegato bene..
fielpo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-07, 08:51 PM   #8
Moderatore
 
L'avatar di TONYM73
 
Registrato dal: Jun 2007
residenza: Cagliari
Messaggi: 10,766
TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito Re:problema truggy

Se quando dai gas si muove sia il pignone,che le corone centrali,ma non girano i cardani centrali,il problema è dentro il cambio.
TONYM73 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-07, 08:53 PM   #9
mircoinfinito
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito Re:problema truggy

ok. allora devi smontare tutto dalla a alla z !! ed vedere se ai usurato qualsiasi ""tipo"" di organo meccanico ! e poi se tutto ok accoppia il piu possibile !! altrimenti canbia il pezzo usurato ed dopo accoppia il piu possibile ed rimonta
  Rispondi quotando
Vecchio 17-09-07, 12:19 AM   #10
Utente
 
L'avatar di vitza
 
Registrato dal: Jul 2007
Messaggi: 645
vitza è un newbie...
predefinito Re:problema truggy

da quel che ho capito il pignone gira vero ??
beh se il pignone gira e il diff centrale NO,vuol dire che non fanno contatto,o avvicini il motore o cambi le corone mangiate (CAMBIA!)..oppure se non gira il pignone cambia la frizione,smonta il pignone tenendo fermo con le dita il volano e svitanto la vitina dopo il pignone e vedi come sta la frizione !
vitza non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:30 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play