Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 20-08-07, 08:49 PM   #1
Utente Senior

L'avatar di babyfurious2

babyfurious2 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito biella e cuscinetti di banco.

Leggevo e scuriosavo prima sulla rete e leggevo che c'è gente che cambia la biella dopo ogni rodaggio, e dopo ogni 3 4 litri, e i cuscinetti di banco ogni 5....possibile che durino così poco? oppure riformulo la domanda, quanto durano in media biella e cuscinetti?
cioè stento a crede che dei cuscinetti di banco abbiano la stessa durata di una candela...ma sicuramente sbaglio qualcosa.

Ciao e grazie a chi mi risponderà!.
Vecchio 20-08-07, 08:59 PM   #2
Moderatore

L'avatar di angelokanay

angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito Re:biella e cuscinetti di banco.

non sbagli....dipende dal motore....ad esempio i sirio durano 9-10 litri...ai vega anche ogni 4-5 litri....
altri anche 20 litri....dipende....
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-07, 09:07 PM   #3
Utente

L'avatar di mariosalerno

mariosalerno è un newbie...

Poi è anche una questione di sicurezza. Per esempio ai 2 fantini che ho cambio la biella ogni 5 lt peccato che il picco non li ha neppure fatti 5 lt senno la cambiavo anche a quello Se accidentalmente rompi la biella in pieno rettilineo, beh preparati a buttare via il motore.
mariosalerno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-07, 09:10 PM   #4
Moderatore

L'avatar di angelokanay

angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!

Quote:
salernomario (20-08-2007 09:07 p.m.):
Poi è anche una questione di sicurezza. Per esempio ai 2 fantini che ho cambio la biella ogni 5 lt peccato che il picco non li ha neppure fatti 5 lt senno la cambiavo anche a quello Se accidentalmente rompi la biella in pieno rettilineo, beh preparati a buttare via il motore.
VERO VERO!!!!!!!!!!
Vecchio 20-08-07, 09:10 PM   #5
Utente Senior

L'avatar di babyfurious2

ahh ok, quindi questione di sicurezza, spendo adesso 40 50 euro (boh cosa costa na biella?) per poi non spenderne 200 o 240 di motore, ok adesso il ragionamento fila, come sempre grazie a tutti
Vecchio 20-08-07, 09:19 PM   #6
Utente

L'avatar di mariosalerno

Mercoledi un mio amico (quello che ,i fa la miscela) mi ha sostituito biella e cuscinetto interno del max fantini 1/10, totale 30 euri!!! Per un 3.5 non spendi molto di più.
Vecchio 20-08-07, 09:19 PM   #7
Moderatore

L'avatar di TONYM73

TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!

Io i cuscinetti di banco li cambio quando vedo che si sballano.Infatti il motore lo controllo ogni 5 litri.La biella non la sostituisco mai,finchè dura.Mai nessun motore mi è durato meno di 20-30 litri,tranne un sirio che sbiellò dopo 3 litri per un difetto di fabbricazione.
Per la cronaca,ho un Rossi 3 travasi che ha 60 litri circa,mai cambiato un cuscinetto o una biella.Giorni fa l'ho prestato a un amico che voleva metterlo su una vecchia kyosho MP5,era fermo da un anno.Dopo che è stato ripulito ben bene,è partiro al primo colpo e sta ancora girando.
Lo comprai 7/8 anni fa dall'importatore Mugen,che all'epoca era distributore dei motori Rossi...
Questo per dire che per me se un motore consuma la bronzina di biella dopo 5 litri,non lo ricomprerei mai più.
TONYM73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-07, 09:22 PM   #8
Utente

L'avatar di mariosalerno

No aspetta, io non la cambio perchè ci vedo gioco, ma solo per un fattore sicurezza. Non voglio aspettare che si rompa tutto quì. Poi visto che hai il motore a pezzi se noti movimenti strani sui cuscinetti, allora cambi anche quelli.
Vecchio 20-08-07, 09:27 PM   #9
Moderatore

L'avatar di TONYM73

TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!

Se la cambi per un fattore di sicurezza dopo 5 litri,non credere che quella che metti nuova,se è difettosa ti duri molto di più.Praticamente avresti le stesse probabilità di stare a piedi.Anzi,spesso accade che chi revisiona un motore il giorno prima della gara si trovi a spaccare tutto in mezzo alle qualifiche,mentre con la biella vecchia ci aveva girato 30 litri.
E' un discorso che non regge sempre.
Vecchio 20-08-07, 10:04 PM   #10
mircoinfinito
Guest

Quote:
BURKE (20-08-2007 09:27 p.m.):
spesso accade che chi revisiona un motore il giorno prima della gara si trovi a spaccare tutto in mezzo alle qualifiche,mentre con la biella vecchia ci aveva girato 30 litri.
E' un discorso che non regge sempre.
NON E VERO .... IN USO GARA LA BIELLA E SPINOTTO BIELLA E VANNO SOTITUITI OGNI 2 GARE !! SENNO SE SCOPPIANO !! ANCHE I CUSCINETTI E PISTONI ANNO UNA SCADENZA DI UTILIZZO !!
SEMPLICEMENTE PERCHE,
PIU IL MOTORE E SPINTO E PIU CIA BISOGNO DI MANUTENZIONE !
  Rispondi quotando
Vecchio 20-08-07, 10:15 PM   #11
Moderatore

L'avatar di TONYM73

Perchè urli? Chi ti ha detto che ogni 2 gare scoppiano spinotto,biella e pistone? Possiamo sostituirli per avere una sicurezza in più,non perchè scoppiano.
Tra l'altro io dicevo un'altra cosa, e cioè che sostituire la prima biella dopo 5 litri,può non dare poi tutta questa sicurezza,dal momento che quella nuova può subire una sorte peggiore di quella appena cambiata.
Non era difficile capirlo,ma se vuoi te lo rispiego ancora più facile.
Vecchio 20-08-07, 10:41 PM   #12
mircoinfinito
Guest

canbiatele a go go .. .... no non spiegare ..... lo detto 2 gare .. cosi siete piu tranquilli..
  Rispondi quotando
Vecchio 20-08-07, 10:45 PM   #13
Utente Senior

L'avatar di babyfurious2

considerando che non faccio gare mi limiterò alla revisione ogni tanto...i ricambi picco in italia chi li vende?

Ciao e grazie per le risposte numerose e esaudienti!.
Vecchio 20-08-07, 11:03 PM   #14
mircoinfinito
Guest

bianchi br racing
  Rispondi quotando
Vecchio 21-08-07, 01:12 AM   #15
Moderatore

L'avatar di angelokanay

allora,io conosco il titolare della BP RACING...con i suoi motori ci fanno 1 stagione INTERA senza sostituire un belino di niente!!!!!!!!!!!! chiaro??
quindi.....dipende dal tipo di motore
Rispondi